recensione non giusta del co-host e rettifica

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

recensione non giusta del co-host e rettifica

Bungiorno a tutti,

alla fine la mia prima ospite ha lasciato il feedback ma il co-host ( che pago anche per fare questo) ha lasciato due righe

senza spiegare tutto cio' che era sucesso veramente e la signora ha risposto a tono ovviamente discolpandosi.

adesso io voglio inserire a vista una mia recensione, ponderata ma giusta ed esaustiva.

Sono andata su recensione scritta da me ( che poi invece era scritta dal co-host) e ho scritto la mia nel riquadro " scrivi una risposta".

poi vado sulla valutazione generale e ha lasciato 5 stelle per tutto e invece in valutazione generale 3!

Ma puo' farlo? 

Alessandra
11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@Alessandra334

Non è che ci abbia capito un granchè, sono sincero. E non ho capito neanche qual è la tua domanda. La tua richiesta di aiuto, insomma.

In ogni caso, sperando di aver focalizzato i tuoi dubbi, ti confermo che:

Entrambe le recensioni sono state pubblicate, quindi non possono essere più modificate.

Entrambre le risposte pubbliche alle suddette recensioni sono state pubblicate, quindi non si può più aggiunger nulla.

Sì, un Guest può assegnare 5 stelle ai singoli parametri del feedback, ma limitarsi a un 3 (se non peggio) su "esperienza generale". Che, ahimè, è quello che conta di più

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo0grazie della risposta . Trovo profondamente ingiusto che mi abbia dato una recensione su pulizia, contatto , ecc 5 stelle su 5 e poi volutaziome generale 3. Questo dovrebbe essere rivisto da Airbnb

Alessandra
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandra334 i rapporti tra host e co-host sono molto "delicati" e necessitano di "affiatamento" per evitare incomprensioni - spesso si danno troppe cose per scontate, ma non è così - quando poi ci sono di mezzo "agenzie" che forniscono (per usare la loro espressione orribile) "sitter" resto ancora più dubbioso e scettico, ma è solo una mia opinione personale che vale quel che vale...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Si mi pento di aver scelto questi come ci-host ma abito in altra città e sono alle prime armi e per cominciare velocemente ho scelto così.

in futuro cercherò altro sicuramente .

comunque se io nell’annuncio scrivo che non fornisco shampoo , non mi puoi scrivere sulla recensione che non c’er shampoo Ecc per fare un esempio 

Alessandra
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandra334 andando avanti e facendo esperienza ti accorgerai che i nostri amati ospiti NON leggono del tutto l'annuncio e spesso fanno confusione tra un annuncio e l'altro che hanno visto prima di scegliere quello definitivo e, alle volte, si aspettano cose che erano citate nell'altro...

Le risposte alle recensioni vanno calibrate con molta calma, alle volte si rischia solo di sottolineare certi aspetti negativi, per ns. mancanze o per situazione oggettive, su cui sarebbe meglio sorvolare.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo grazie capisco tutto e sempre di più . Il mio problema e’ essere lontana . 

@Susanna0 in poche parole l’host anche se dice cose non vere e’meglio di non rispondere ? 

Io ho scritto che accolgo le sue obiezioni e provvederò a mettere una guida e prenderò altre cose . 

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra334
Non si capisce bene dalla tua descrizione la successione delle recensioni, comunque adesso che è tutto pubblicato, io vedo: una recensione gentile ma non molto bella della tua ospite, che lamenta la totale assenza di acqua calda, la difficile gestione del riscaldamento, e l'assenza di prodotti da bagno. 
La tua risposta è inutilmente lunga e auto-giustificante, oltretutto in due lingue. Secondo me non fa una bellissima impressione, avresti dovuto restringerla a 3-4 righe al massimo di spiegazioni e senza evidenziare di nuovo gli aspetti negativi (perchè parlare della difficoltà di parcheggio?). Considera che la tua risposta pubblica non è rivolta alla tua ospite, che non la leggerà neppure probabilmente; verrà letta invece da tutti i tuoi futuri probabili ospiti, perchè rimane sul TUO annuncio.

Invece la tua recensione all'ospite è molto scarna e la accusa di aver macchiato di lenzuola, e lei ha risposto che era stato a causa delle zanzare. Peggio che peggio... non ci sono zanzare a gennaio in casa, e viene da chiedersi che insetti fossero...

Comunque ormai è fatta, e non puoi più cambiare niente. 

Prendi però le critiche in maniera costruttiva.
Non è assolutamente pensabile che gli ospiti non capiscano come far funzionare il riscaldamento o l'acqua calda, al punto da credere che non ci sia! In pieno inverno! Devi provvedere in questo senso, anche se ti sembra che bisogna essere deficienti per non capirlo. O cambi il miscelatore con uno più comprensibile, o lasci istruzioni chiare con i disegnini appese in bagno di fianco alla doccia.
Idem per il riscaldamento.
Se pensi di affittare molto a turisti, devi lasciare anche bagnoschiuma e shampo, perchè non possono portaseli in aereo a meno che non imbarchino i bagagli, cosa che non tutti fanno. In ogni caso, tutti si aspettano di trovarli, nessuno nota che la casellina non è barrata, e si scocciano di dover comprare un flacone nuovo che poi dovrebbero abbandonare dopo pochi giorni.
So che all'inizio possono sembrare sciocchezze, o incapacità degli ospiti; ma qualunque sia la motivazione, il risultato è il voto di 3 stelle, ed è la cosa che vogliamo evitare, giusto?

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

si, ma scusate: se una persona indica chiaramente nell'annuncio, ad esempio: non c'è giardino, arriva l'host e ti mette una recensione negativa perchè non c'è giardino, il problema è che il servizio clienti glielo lascia fare. Infatti io affitto sempre meno con airbnb, perchè alla fine subisco delle prepotenze che non intendo accettare, anche delle pretese e vessazioni alle quali o cedo o mi trovo la recensione negativa. e questo ovviamente è impensabile. MI tengo la recensione negativa, però poi chiudo le date, affitto con altri siti, e affitto qui solo i pochi periodi che mi restano vuoti.
per dire io ho un patio che non è privato, è condominiale ed è chiaramente indicato nell'annuncio. Se chi viene non legge l'annuncio, non posso di conseguenza subire una penalizzazione io.

Così come: parlo italiano, inglese e spagnolo. è indicato nel sito. E' venuto un ospite che non parlava UNA SOLA PAROLA di nessuna lingua fuori dalla sua, e ha avuto da ridire perchè io non parlavo la sua lingua (francese), per cui ho avuto una penalizzazione  e in quel caso è il servizio clienti che non deve consentirlo, ma soprattutto non deve consentire un uso strumentale delle recensioni, tipo: o mi fai uno sconto o ti metto una recensione negativa; o mi fai il chek in a mezzanotte o ti metto una recensione negative.
Due maleducatissime iene si sono presentate a casa mia a mezzanotte passata, nonostante i miei chek in siano entro le 19. infatti, dopo che l'aereo aveva fatto ritardo e, nonostante le preghiere, non avevano avvisato, hanno pensato di andarsi a mangiare qualcosa... senza nemmeno mandare un messaggio. Io non sono una persona senza dignità, a cui riservare qualsiasi trattamento e prepotenza, per cui sebbene abbia aspettato fino a quell'ora (e non ero tenuta), ho fatto le mie rimostranze, educatamente ma con fermezza.
il ricatto è stata la recensione negativa, ma per motivi ignoti o per scuse. IL motivo reale è stato quello, loro lo hanno messo per iscritto in privato, airbnb lo ha letto, e ha lasciato la recensione negativa. Ma io non intendo affatto sbire simili cose.
con un diverso portale per un motivo simile una donna scrisse che a casa mia non c'era il letto e che avevano dovuto dormire su un materasso per terra. Ma quel servizio clienti, saputo e riscontrato che questi si erano presentati con 4 ore di ritardo e nonm mi avevano trovata, e avevano avuto da ridire che avevano poi dovuto aspettarmi, NON HA PUBBLICATO LA RECENSIONE, altro che airbnb.
c'è un articolo del sole 24 ore che dice cosa sono costretti a subire a volte i proprietari di airbnb, per i ricatti a volte gravissimi dei clienti, alcuni dei quali, secondo il noto gioernale, chiedono persino soldi.
Airbnb ti risponde: LE NOSTRE POLICY NON CONSENTONO etc etc.
anche il fatto delle stelline: il giudizio è discrezionale, ma discrezionale non vuol dire prepotente ed irrazionale, se tutto era meraviglioso e fantastico, il posto bellissimo, i letti comodi, la casa pulita, l'accoglienza meravigliosa, la posizione eccelsa, etc etc, poi l'esperienza complessiva non può essere stata brutta, perchè questo significa sottomettere il proprietario al capriccio , alla vessazione, alla follia di chiunque. poi la gente viene da altrove su questo sito e trova scritto magari che a casa non hai il letto, perchè chi sa cosa il guest aveva preteso e tu hai detto di no, e le policy di airbnb non consentono etc etc.
se ci ribellassimo un po' tutti invece di subire qualsiasi torto,s arebbe meglio.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra334, no assolutamente! Bisogna sempre rispondere quando il guest (non l'host, che sei tu) fa delle critiche; ma in modo diverso.

Per esempio, fosse successo a me avrei risposto in questo modo:
"Oh, mi dispiace tanto, ma l'acqua calda c'era, naturalmente! Bisogna solo impostarla con quella maniglia che è proprio lì di fianco al rubinetto! Mi dispiace, credevo che fosse talmente evidente che non ho pensato di mettere istruzioni specifiche! Adesso lo farò sicuramente. Lo stesso è per il riscaldamento: sto già facendo i disegnini con le istruzioni".

In questo modo non ti giustifichi, quindi implicitamente spieghi che non è una tua mancanza, e ribalti la "colpa" sull'ospite incapace.

Perchè non ha detto cose "non vere": per la sua esperienza sono state vere eccome! Devi semplicemente ribaltare il punto di vista di chi legge.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 Ti ringrazio . Ormai e’ fatta.

Comunque ho scritto che metterò il manuale e ricontrollerò ugualmente la caldaia ecc.

amen . Migliorerò e penso di non aver offeso la signora . 

Alessandra
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 @Adolfo5 @Susanna0

Ho letto davvero degli ottimi consigli in quest post. Complimenti a tutti!

In gamba @Alessandra334! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno