registrare gli ospiti

Elisa71
Level 1
Pozzolengo, Italy

registrare gli ospiti

Ciao a tutti

vorrei iniziare ad ospitare in Italia, ma essendo le leggi sempre molto complicate sono timorosa. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare le informazioni per ospitare persone anche da fuori UE (ad esempio mi  è arrivata una richiesta da una famiglia israeliana). Devo registrare gli ospiti? come dove ed entro quando dal loro arrivo..? Grazie

58 Risposte 58
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Antonio940 evviva! 
Hai voglia di raccontarci esattamente come ci si iscrive: sarebbe bello fare una guida e magari @Ermanno6 ci può aiutare. Che ne dite? Sono certa sarà gradita da molti utenti che cercano info su Alloggiatiweb e la PEC.

GRAZIE!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonio940
Level 2
Milan, Italy

@Francesca0 ho appena terminato la procedura: è lunga e richiede attenzione, ma tutto sommato è piuttosto facile. Io per la mia attività principale avevo già una PEC e anche la firma digitale.

La procedura è questa:

1. registrarsi sul sito "Impresa in un giorno" - andare su "Attività Produttive" - Attività ricettive - CAV (Casa vacanze) - inizio attività...quindi inserire i dati che vengono chiesti;

 

2. Comunicazione al SUAP di riferimento - p.s. non dimenticare di inserire la PEC e di firmare digitalmente i documenti;

 

3. andare sul sito Alloggiatiweb e inoltrare la mail alla Questura di riferimento, allegando un documento di riconoscimento valido e la comunicazione fatta al SUAP.

 

Per la tassa di soggiorno mi pare che Airbnb provvedsa direttamente.

 

Antonio 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio940

grazie mille! Hai voglia di mandarci anche i link: così per essere sicuri e non sbagliare! 

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca amante dei libri,

 

per me la migliore guida la danno le regioni. Qui spesso si chiede tanto ma se se i chiama in regione ti danno tutte le indicazioni. In Liguria è così...ufficio turismo. Ma anche in trentino. E probabilmente in tante e tante altre regioni. Basta chiamare. La procedura è diversa e di solito bisogna prima fare le pratiche in regione, l'accesso alla questura è successivo: la regione, chi ti dà i permessi, mostrerà anche come ottenere accesso ad alloggiati web.

 

Ciaooo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Esatto @Antonio940 per il contributo di soggiorno provvede airbnb a prelevare ma credo che tu devi comunque registrarti per comunicare gli ospiti e anche riscuotere e versare quando prenoti fuori da airbnb.

@Francesca non c'è bisogno di una guida per la registrazione su alloggiatiweb e la procedura descritta da Antonio sarà sicuramente utile per chi affitta a Milano.

Antonio940
Level 2
Milan, Italy

Si @Ermanno0 hai ragione, ci sono altri passaggi da fare se esci dall’ambigo airbnb , legati alla tassa di soggiorno... ma sono rimasto volutamente in tema 😃👍
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6

perché pensi non sia necessaria? Un sacco di gente posta disperate richieste di aiuto ( o quasi!) 🙂

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rita621
Level 2
Milan, Italy

Sono nuova su airbnb e vorrei sapere gentilmente se per Viareggio bisogna andare in comune e alla questura per registrare gli ospiti ? Grazie mille 

Donata12
Level 10
Toronto, Canada

@Rita621 




ciao Rita. IO ho un listing all'Isola d'Elba e da questo anno occorre registrarsi sul portale della regione toscana dove trovi tutte le necessarie informazioni relative alle normstive del tuo comune ed anche le istruzioni per la registrazione al portale alloggiati.

questo il link 

 

http://servizi.toscana.it/?tema=turismo

 

devi scelgliere la provincia e da li seguire le istruzioni.

ciao!

Donata

 

AnnaLisa54
Level 2
Castagneto Carducci, Italy

Ciao Donata, grazie del link : molto utile e funzionale! Sai quali sono le tempistiche di comunicazione alla regione? E comunicazione al comune ed alla regione sono comunque due cose distinte, da fare entrambe separatamente? (anche se mi sembra di aver capito che se il sistema del comune lo consente, è possibile accedervi attraverso quello regionale... ...?)

Grazie


@Donata12  ha scritto:

@Rita621 




ciao Rita. IO ho un listing all'Isola d'Elba e da questo anno occorre registrarsi sul portale della regione toscana dove trovi tutte le necessarie informazioni relative alle normstive del tuo comune ed anche le istruzioni per la registrazione al portale alloggiati.

questo il link 

 

http://servizi.toscana.it/?tema=turismo

 

devi scelgliere la provincia e da li seguire le istruzioni.

ciao!

Donata

 


 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Rita621 si tratta di due comunicazioni diverse: al comune registri la struttura, alla Questura comunichi le generalità degli ospiti per i periodi in cui affitti.

 

Sulla Toscana c'è una recente discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Toscana-aggiornamento-sulla-comunicazione-di-immobili-l...

 

Poi sicuramente ti ritornerà utile il link messo da  @Donata12, comunque digitando  semplicemente Viareggio su google ecco le ultime dal sito del comune, una riguarda proprio l'obbligo di comunicazione delle locazioni turistiche a partire dal 1 marzo 2019:

http://www.comune.viareggio.lu.it/

Obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche. Ultima modifica il Giovedì, 21 Marzo 2019 13:14

Dal 1° marzo 2019 è entrato in vigore l'obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche, previsto all'art. 70 della Legge Regionale n. 86/2016 - Testo unico del sistema turistico regionale. In allegato, troverete esplicitati gli adempimenti necessari. 

Per quanto riguarda le comunicazioni alla Questura non è una questione regionale ma un obbligo nazionale, non farle (tramite alloggiatiweb) si configura come reato penale.

Rita621
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille @Ermanno6  sei stato gentilissimo per tutte le informazioni che mi hai dato e farò quello che c'è da fare. Grazie ancora. 

AnnaLisa54
Level 2
Castagneto Carducci, Italy

Ciao Ermanno, un chiarimento. 

Io sono un host in Toscana e, a parte l'obbligo della comunicazione in questura ed al comune, da quest'anno c'è anche quello di comunicare gli ospiti anche in regione. Da come hai scritto, sembra (a me) che la comunicazione al comune ed alla regione siano la stessa cosa. E' davvero così?

Non ho ancora creato il mio account regionale, ma a quanto ho letto sembra che si possa accedere alla comunicazione in comune anche tramite il portale della regione ma comunque la comunicazione alla regione ed al comune restano due cose distinte e da fare singolarmente, al di là della modalità con cui si fanno. Ti risulta che sia così?

I tempi quindi dovrebbero essere gli stessi richiesti dal comune (un mese se non erro). Puoi chiarire? Grazie


@Ermanno6  ha scritto:

@Rita621 si tratta di due comunicazioni diverse: al comune registri la struttura, alla Questura comunichi le generalità degli ospiti per i periodi in cui affitti.

 

Sulla Toscana c'è una recente discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Toscana-aggiornamento-sulla-comunicazione-di-immobili-l...

 

Poi sicuramente ti ritornerà utile il link messo da  @Donata12, comunque digitando  semplicemente Viareggio su google ecco le ultime dal sito del comune, una riguarda proprio l'obbligo di comunicazione delle locazioni turistiche a partire dal 1 marzo 2019:

http://www.comune.viareggio.lu.it/

Obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche. Ultima modifica il Giovedì, 21 Marzo 2019 13:14

Dal 1° marzo 2019 è entrato in vigore l'obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche, previsto all'art. 70 della Legge Regionale n. 86/2016 - Testo unico del sistema turistico regionale. In allegato, troverete esplicitati gli adempimenti necessari. 

Per quanto riguarda le comunicazioni alla Questura non è una questione regionale ma un obbligo nazionale, non farle (tramite alloggiatiweb) si configura come reato penale.


 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@AnnaLisa54  se anteponi la chiocciola puoi taggare e arriva una notifica diretta a chi ti rivolgi.

 

Per la toscana ci sono discussioni e link da cui ricavare le informazioni. Non lo so se per comune e regione la comunicazione sia la stessa (io affitto a Roma), sicuramente c'è una comunicazione differente per il flusso dei turisti (ISTAT) che va fatto per ogni prenotazione e dovrebbe esserci un canale online dedicato. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno