registrazione dell'ospite

Risolto!
Michela47
Level 2
Pordenone, Italy

registrazione dell'ospite

In questura quando ho chiamato per avere informazioni sulla registrazione dell'ospite mi hanno chiesto: "ma lei è un privato o ha un'attività commerciale"? perchè mi ha spiegato che quella registrazione va fatta solo per chi ha un albergo o simili con una partita iva. Io non avendo una partita iva gli ho detto che sono un privato e mi hanno risposto che basta fare per gli stranieri  una carta di cessazione di fabbricato. Sono confusa e non so come comportarmi perchè leggendo qui bisogna fare quella registrazione e io non so coome si fa e se comporta dei costi. Tra qualche giorno mi arriverà una ragazza americana e non davvero se e come registrarala. Grazie per le vostre delucidazioni!

Michela

41 Risposte 41
Dario0
Level 10
Rome, Italy
Michela47
Level 2
Pordenone, Italy

@Dario0 Molto utile, ma a quali moduli preesistenti si riferiscono? e dove di possono scaricare questi moduli?

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Michela47

credo tu abbia trovato semplicemente qualcuno poco informato.

La segnalazione in AlloggiatiWeb deve essere fatta da tutti, per un motivo molto semplice, SICUREZZA.

Inoltre la mancata segnalazione, è un reato PENALE, punibile con la carcerazione sino a tre mesi.

Maurizio18
Level 2
Montegrotto Terme, Italy

Giorgio ha perfettamente ragione, tutti lo dobbiamo fare con o senza partita IVA. Quando chiami in Questura devi farti passare l'ufficio che emette il certificato digitale per il portale allogiatiweb.

La persona che ti ha risposto fa riferimento solamente alla locazione a lungo termine con cessione del fabbricato, dove la comunicazione deve essere fatta alla Polizia Locale del Comune dove risiede l'immobile, la quale poi lo comunica alla Questura.

Comunque è una legge che esiste da molto tempo, solo che nessuno si è mai preoccupato di farlo per vari motivi.

Ora se fermano il tuo ospite per un controllo di identità e gli chiedono dove è alloggiato e non risulta nel loro archivio, arrivano subito e dalle ultime notizie che girano rischi anche una segnalazione alla Guardia di Finanzia che ti vanno a controllare se hai dichiarato gli affitti ( Albergatori contro affitta camere).

Ragazzi state attenti.....

Michela47
Level 2
Pordenone, Italy

@Maurizio18 si ora lo so ma davvero non avevo capito che bisognava procedere come per l'apertura di un'attività.  E ancora non mi è chiaro se posso fare tutto on line e sopratutto quanto tempo ci metto visto che mi arriva un ospite lunedì. Mi sembra tutto molto complicato e non so da che parte iniziare

Donatella42
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

Io invece ho parlato con il comune giusto un paio di settimane fa (sono di San Benedetto del Tronto) e mi hanno detto che, poiché a livello regionale (Marche) non c'è una normativa specifica per la questione Airbnb, si può procedere così come se niente fosse. 

La cosa mi sembra strana in realtà... però è così!

@Donatella42, hai già posto la questione altrove se non erro... e ti hanno giustamente già fatto notare che non esiste un ospite o inquilino di Airbnb che sia diverso da un ospite o inquilino di Booking o di bed-and-breakfast.it o di VRBO o di HomeAway o di decine di altri portali online... non devi pensare che Airbnb sia un 'mondo a parte', perchè questa convinzione risiede solo nella mente di chi lo pensa... Airbnb non dà alcuna patente di operare in un certo settore... Airbnb non è una ''attività di Airbnb''... è uno spazio pubblicitario online dove chi possiede già i giusti titoli e il giusto inquadramento fiscale secondo le normative italiane può far conoscere in Italia e nel mondo il proprio bene immobile che altrimenti verrebbe conosciuto da meno persone, e dunque i nostri guadagni potenzialmente possono aumentare. Tutto qui.

 

Non ti ripeto qui quale legge devi seguire nelle Marche, perchè te l'ho già citata nell'altro post. Se poi è stata sostituita da una più recente del 2006, basterà seguire quella successiva... ogni tanto le leggi regionali si susseguono nel tempo e si aggiornano. Ma quella a prima vista sembra essere la più recente, ad una breve ricerca su Google.

 

Il tuo SUAP Comunale dovrebbe conoscerla, e dovresti leggertela anche tu. E' la n. 9 del 2006 (ed eventuali successive modifiche). Ciao! ; )

Massimo90
Level 1
Milan, Italy

@Giorgio0 scusa mi dici dove posso richiedere lo username e la password per accedere al sito della polizia di Stato? Io sono residente a Milano ma l'alloggio è in proviancia di Aosta.

Grazie per il tuo aiuto

 

 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Maurizio18 anteponi la chiocciola quando dialoghi in un post. Faciliti così chi sta seguendo il post.

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Michela47 la comunicazione dei tuoi ospiti presso la ps è obbligatoria anche nel caso di locazione turistica (Ministero dell’Interno, con circolare interpretativa del 26.06.2015 della Direzione Centrale Affari Generali della Polizia di Stato, protocollo n. 0004023, diretta a tutte le Questure)

oggi tra l'altro ho ricevuto una e-mail da parte di airbnb, ti riporto di seguito il testo:


Caro/a Stefania,

 

 

siamo felici che tu sia un host Airbnb! Come sai, per noi è importante che tu sia informato/a sulle leggi e i regolamenti della tua città o che in ogni caso possono applicarsi nel momento in cui condividi la tua casa, o una camera. La sicurezza tua, dei tuoi guest e del tuo vicinato è per noi molto importante e come sai, nelle scorse settimane Airbnb si è impegnata in diverse iniziative in questo senso.

 

 

E’ con questo spirito e in questo contesto che oggi vogliamo portare alla tua attenzione, seppure certamente ne sarai già a conoscenza, l’obbligo di registrazione degli ospiti presso le autorità di pubblica sicurezza (Questura). Questo obbligo deriva dall’articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

 

 

Ti ricordiamo che esistono pochissime esenzioni ed eccezioni (ad esempio, i rifugi alpini) all’obbligo di registrazione e comunicazione. Siamo lieti di ricordarti che il Ministero dell’Interno ha chiarito che gli obblighi di comunicazione sussistono anche in capo a chi dà in locazione la propria casa per brevi periodi, inferiori ai 30 giorni.

 

 

La registrazione degli ospiti è effetutata tramite il sito della Polizia di Stato, una volta ottenute le credenziali di accesso dall’ufficio locale della Polizia (Questura). Il Sito della Polizia di Stato contiene ulteriori informazioni utili ed accesso alla procedura a questo link.

 

 

Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto. Per ulteriori quesiti o chiarimenti rivolgiti agli uffici locali della Questura.

 

 

A presto!
Il Team Airbnb

 


Michela47
Level 2
Pordenone, Italy

@Stefania0 Si l'ho ricevuta anche io per quello scrivo qui perchè non mi è chiaro come procedere e soprattutto a chi rivolgermi a Pordenone dove abito. In questura non mi hanno saputo aiutare. E soprattutto collegandomi nel sito alloggiatiweb mi chiedono una passaword che non so come ottenere.

Alberto98
Level 3
Trezzano sul Naviglio, Italy

Ciao,

Ho lo stesso problema ed ho fatto la seguente procedura:

 

PEC

 - Apertura della PEC (in rete si trova a 6 euro l'anno). La procedura di attivazione è molto facile. Necessita allegare Documento di Identità e Modulo di richiesta firmato. La mail PEC viene richiesta nel modulo successivo

 

PORTALE SUAP per SCIA

 - Iscrizione al portale "impresainungiorno.it"

 - Inserimento pratica di "Case e appartamenti per vacanze gestiti in forma NON imprenditoriale"  per "Comunicazione per avvio attività per case e appartamenti per vacanze"

        Per le sezione "OGGETTO DELLA PRATICA" ho inserito la dicitura "Sono proprietario di un bilocale. Gradirei avviare una attività di affitto turistico temporaneo e non continuativo dell'immobile in questione per brevi periodi (inferiori ad un mese)"

         Per la sezione "DICHIARAZIONE RELATIVA AI DIRITTI DI SEGRETERIA/ISTRUTTORI" ho inserito "non sono dovuti oneri quali diritti o spese" inquanto "non previsti nella relativa tabella oneri"

 

Una volta sottoposta la pratica, il Comune rilascia il certificato (SCIA) da allegare poi al modulo per la notifica Alloggiati Web.

 

Bye

Alberto

Michela47
Level 2
Pordenone, Italy

@Alberto98 sei stato molto gentile. Sembra così complicato. Ma posso fare on line? quanto tempo ci metto perchè mi arriva un ospite lunedì! Non è che posso chiamarti al telefono e mi spieghi? perchè non so da che parte cominciare. Mi sono collegata al portale suap per apretura nuova attività ma non capisco dove trovare il modulo. Quindi dimmi se ho capito bene, prima devo fare questa scia per inizio attività non impreditoriale, cioè compilo il modulo e lo invio o via fax o via pec. Poi quando ottengo le credenziali registro lìospite?...ma posso farlo anche dopo che è arrivato? Ma poi questa pricedura ha un costo? cioè questo inizio attività comporta il pagamento di tasse? se potessimo parlarci per telefono sarebbe meglio grazie comunque del tuo aiuto

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Michela47

 

L'attivitá in se non ha un costo; é ovvio che gli affitti percepiti devono essere dichiarati nel 730 e ci pagherai le relative tasse.

La segnalazione degli ospiti alla Questura si fa online dopo aver ricevuto le credenziali e non ha costo.

Devi verificare se Pordenone richiede l'imposta di soggiorno (in quel caso devi informarti in Comune come funziona... riscuotere l'imposta dagli ospiti e poi riversarla al Comune).

 

Ti suggerisco di rivolgerti ad un commercialista per informarti bene su tutto.

 

intanto leggiti queste pagine:

Roberto

----------------------

 

 

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Come avviare un’unità abitative ammobiliate a uso turistico

L'apertura di esercizio di struttura ricettiva è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del Comune territorialmente competente.
L’avvio dell’attività è immediato, al rilascio della ricevuta dal SUAP.
 

SCIA Friuli
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA207/

QUESTURA Pordenone
http://questure.poliziadistato.it/Pordenone/

SUAP
http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/Unita-abitative-ammobiliate-ad-uso-turis...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno