registrazione sul portale alloggiati

Cristina1024
Level 2
Piedmont, Italy

registrazione sul portale alloggiati

Ciao, la mia struttura è in provincia di Torino. qualcuno sa dirmi quanto tempo ci mette la Questura dopo che hai inviato la richiesta tramite pec a rilasciarti le credenziali per accedere al portale alloggiati?

31 Risposte 31
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 a cosa serve il portale? Ti riferisci ad alloggiatiweb?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

💯  Hundred Points...Perfect Score!!!🎃 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0, va bene. Il mio vicino è poliziotto e mi ha confermato che il portale serve per l'anticrimine. Fino a 14 anni sono responsabili i genitori. Quindi non va comunicato. Dopo i 14 anni è obbligatorio, in modo che loro possano intervenire tempestivamente x eventuali arresti. Il portale alloggiatiweb serve a questo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ah questa è bella @Patrizia13, quindi secondo il tuo amico poliziotto, io lascio entrare in casa mia un pedofilo con la sua ragazzina 12enne fidandomi di lui che mi dice che è sua figlia???

P.s. ma poi che c'entra 14 anni? Se si è maggiorenni a 18

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0 no caro. I minori se non sono con i genitori non possono entrare. Tu in quel momento sei un sostituto della Polizia di Stato e non puoi farli entrare

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 ma sta scritto nel Decreto, leggi l'allegato tecnico: i genitori o capogrruppi devono fornirti le generalità dei minori PER LA COMUNICAZIONE

Copio e riporto dal precedente messaggio:

""Per i nuclei familiari e' sufficiente la compilazione da parte di
uno dei coniugi, che indichera' l'altro coniuge ed i figli minorenni.
Per i gruppi guidati e' sufficiente la compilazione da parte del
capogruppo, che indichera' l'elenco degli altri componenti del
gruppo.
I dati da indicare per i componenti di un nucleo familiare o di
un gruppo sono i seguenti:
Numero giorni di permanenza
Cognome;
Nome;
Sesso;
Data di nascita;
Luogo di nascita (comune e provincia se in Italia, stato se
all'estero);
Cittadinanza."

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0 ti trovo su Facebook? Sei il più simpatico di tutti. Comunque ti vorrei poi girare la mail che mi hanno mandato dalla questura

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Come già ti ho detto @Patrizia13 ma lo scrivo per chi leggerà,

COMMUNITY:

oggi anche i neonati hanno la carta d'identità, quindi il problema della comunicazione sicura dei dati ad alloggiatiweb non si pone. Nel caso non l'avessero esistono altri documenti che si possono a tempo debito richiedere prima del check-in:: estratto di nascita, stato di famiglia, ad esempio. Ad ogni modo i genitori possono anche scrivere e firmare su un foglio le generalità dei minori, se ne assumono la responsabilità. Ma queste generalità vanno comunicate alla Questura.

Meglio chiedere i documenti, soprattutto per i neonati in cui si hanno ovvie difficoltà a capire chi sono i genitori. Insomma Community fate così che non costa nulla di fatica in più e siamo tutti più sicuri, soprattutto i bambini. Comunicate...è GRATIS

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0, va bene, è gratis, ma ad alloggiatiweb interessano solo i possibili pregiudicati, che sono a oggi in età da 14 in su. Poi se vuoi dichiarare tutti no problem è un lavoro in più. A ma hanno spiegato che quando arriva la comunicazione, se i dati appartengono a 1 ricercato, loro si attivano immediatamente per l'arresto. Hanno creato questa procedura per questo motivo. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Patrizia

pigrizia vera perchè se clicchi su Google alloggiati web bambini ci sono infiniti articoli che dicono che tutti vanno registrati! Vabbè, poi sicuro trovi anche chi dice che non vanno registrati quelli con i capelli rossi magari! Alcuni sbagliano, non è difficile capirlo ascoltando gli altri e non credendo alle parole come se fossero divine.

A tutti, ed in particolare a @Cristina

dico di stare attenti a dire che in mancanza di alloggiati web si può fare la comunicazione via fax, e-mail o proprio a quella e-mail. Si tratta di una concessione che la questura deve fare al caso specifico, oggi la può fare e domani no o magari in altra maniera, ed ogni questura ha il suo metodo e qualcuna potrebbe non concedere niente. Il canale regolare è Alloggiati Web ed il resto sono concessioni transitorie che appunto molto possono variare da questura a questura e da periodo a periodo. 

Ciaooo

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Patrizia 

non dare informazioni sbagliate. Ad alloggiati web vanno comunicati tutti, anche i neonati. Smettila di chiamare amici poliziotti, di fidarti di mail ma chiama la questura e chiedi dell'ufficio alloggiati web. Se ti dicono il contrario chiama un'altra questura e poi un'altra ancora e vedrai che la stragrande maggioranza ti diranno che devi registrare tutti. Alcuni sbagliano, ma gli uffici specifici direi di proprio raramente. La legge lo dice ed anche la ragione. Smettila di dare informazioni sbagliate. Lo usano anche per i bimbi scomparsi e "rubati" da uno dei genitori. Ad esempio. Bimbi anche al di sotto di 14 anni. E poi, come fai a sapere che sia mio figlio o meno? Guardi il cognome se è uguale? Non basta...e ti pare che il controllo debba essere affidato a una banda di albergatori / proprietari di casa?? Tutti vanno comunicati. Non ci sono dubbi. E le tue teorie sono ridicole in primis ragionandoci sopra. Già così ê facile superare i controlli, figurati se non si devono registrare alcuni!! Ma che ti hanno detto a te?? Cose sbagliate che sbandieri a destra e manca per pigrizia di approfondire meglio. Smettila, chiama tante volte gli uffici giusti e leggi. 

Ciao

p.s. francesca questo sito ha sempre più problemi, ora scrivo e poi si cancella...8 volte ho dovuto reinserire questo messaggio!! 

Patrizia13
Level 10
IT

@Francesco0, ok. Comunque io seguo le regole della mia città, che mi hanno dato in Questura

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Non è possibile @Patrizia13! Quelle regole sono uguali in tutta Italia!! Quindi in tutta Italia devi comunicare tutti gli ospiti su Alloggiati Web! Non è che se vai in Toscana ci puoi andare con il figlio rapito ed Veneto magari no. In questura avrai forse preso informazioni dal primo che capita o da chi non fa parte dell'ufficio e in ogni caso hanno sbagliato. Renditene conto. 

Giancarlo10
Level 10

@Patrizia16@Ermanno6@Francesco720@Patrizia13@Cristina1024

Ho letto un po' per caso, ma taggo tutti. E lo scrivo anche per chi leggerà in futuro

Circa alloggiatiweb non esistono regole di una città specifica o di una Questura locale ! Sono norme a livello NAZIONALE ! E non è la prima volta che un funzionario di un commissariato o un poliziotto non è a conoscenza "completa" delle procedure. Nulla di personale, sono cose che succedono lungo tutto lo stivale. Per concludere, si devono trasmettere le generalità di TUTTI ! Minori compresi

Saluti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 infatti anch'io ti avevo detto che ognuno è libero di fare come gli pare, anche di sbagliare, però non dare più informazioni sbagliate su questo argomento. Il mio consiglio, senza alcuna polemica, è di conservarti bene questa famosa informazione che hai avuto dalla tua questura che i minori di anni 14 non vanno comunicati, cioè che non è obbligatorio per le ragioni che hai detto (l'unica cosa che mi viene in mente è che dai 14 ai 18 anni è previsto il carcere minorile, da qui la confusione...) Però deve trattarsi di una comunicazione ufficiale quella che hai avuto, non l'amico poliziotto ha detto che...cioè se hai una pec di un ufficio preposto, altrimenti in caso di controlli/accertamenti puoi mostrare solo la tua buona fede ma potrebbe non essere sufficiente perché il Decreto ministeriale parla chiaro.

@Francesco720

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno