ricevuta al cliente

Risolto!
Friendly-Home0
Level 1

ricevuta al cliente

‘‘buongiorno, domani arriva il primo ospite airbnb. vorrei sapere chi emette ricevuta all'ospite per il pagamento. e la tassa di soggiorno da pagare in loco come la registro? grazie’’

10 Risposte 10
Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Friendly-Home0

 

La ricevuta e il contratto devi predisporli tu e farli firmare dal cliente (il tutto sulla base della normitiva regionale in essere nella tua regione".

 

Stessa cosa per la tassa di soggiorno, devi riscuoterla e poi pagarla al tuo comune. Se richiesta.

 

buona giornata

Grazie Stefano, avevo bisogno di una conferma visto che è la prima volta che facciamo una ricevuta che non paga direttamente il cliente ma AirBnB.

Grazie ancora.

Buona giornata.

Monica

Quindi  AIRBN non rilascia una ricevuta fiscale per gli ospiti all'atto della prenotazione? avete un modello di ricevuta che potete cortesemente mandarmi? grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella202,

Benvenuta nella community!

 

Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Buongiorno Antonella,

attualmente abbiamo sospeso il nostro annuncio su Air BnB.

Sarebbe meglio se aprisse una nuova discussione così da poter ricevere quello che chiede.

Cordiali saluti

Enrico112
Level 1
L'Aquila, Italy

Non avendo partita IVA e non essendo un B&B registrato, che tipo di ricevuta devo fare al mio cliente? Dovrò poi passarla al mio commercialista per pagarci le tasse?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Enrico112

Sarebbe quanto meno opportuno, informarsi sui vari adempimenti, PRIMA di mettere l’annuncio.

Guardando l’annuncio, non mi sembra che tu faccia B&B, ma se così é, non puoi essere “non registrato” (se non lo hai fatto, sei irregolare, rischi sanzioni, ti suggerisco di informarti al più presto, magari partendo da QUI.

Ovviamente dovrai pagare le tasse sui ricavi che otterrai, ma forse sarebbe il caso di consultare un commercialista.

Se non sei reslmente un B&B, e se nella tua Regione é possibile affittare stanze, dovresti chiedere in Comune come comportarti.

In ogni caso, ci sono alcuni aspetti validi per tutti (ad esempio la segnalazione degli ospiti alla Questura) che se ignorati possono produrre sanzioni severe.

Suggerisco di oscurare momentaneamente l’annuncio, informarti bene e quando sei davvero pronto, ripartire da capo.

 

ps: la ricevuta va bollata con bollo da 2euro se superiore a 77,67 euro (ma é davvero l’ultima delle informazioni necessarie per operare)

Enrico112
Level 1
L'Aquila, Italy

Dovrò mettere anche il bollo? Di che importo?

Federica287
Level 2
Pisa, Italy

buongiorno io ho un attivita' commerciale come pizzeria e posso emettere fatture,in questo caso posso farla anche x i miei ospiti nella casa vacanze?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Federica,

 

a) casa vacanza o locazione turistica?

sono due cose diverse.

hai presentato una SCIA in Comune come casa vacanza?

se sei locazione turistica non devi emettere fattura, ma é sufficiente una semplice ricevuta; in ogni caso sia come casa vacanza che come locazione turistica ci sono obblighi e normative di varia natura da rispettare; ti suggerisco comunque di dare un’occhiata a questa GUIDA

 

b) se per caso fossi casa vacanza, imprenditoriale (cosa che dovresti sapere) non puoi emettere fattura di un’altra attività, ma dovresti avere una partita iva con un preciso codice Ateco (tipologia attività); se comunque hai già partita iva, avrai sicuramente un commercialista.

rivolgiti a lui prima di tutto e prima di iniziare ad ospitare, perchè potresti fare degli errori.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno