ricevuta e tassa di soggiorno

Sara1068
Level 2
Assisi, Italy

ricevuta e tassa di soggiorno

Salve a tutti,
ho appena ricevuto la mia prima ospite ed ho un paio di domande.
L'ospite pagherà ad Airbnb, quindi io non devo farle nessuna ricevuta? O devo farne una intestata ad Airbnb? 
La tassa di soggiorno era già inclusa o deve pagarla in struttura al momento del check out? 
Esiste un modo per contattare Airbnb e fare domande del genere quando si necessita di una risposta urgente?
Grazie a chi vorrà risolvere i miei dubbi e buon lavoro a tutti!

7 Risposte 7
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

+390699366533 Assistenza airbnb, ma trattandosi di una prenotazione in corso dovrebbe esserci un canale privilegiato per chiedere assistenza da pc.

Ad ogni modo, ora non credo ne avrai bisogno:

L'ospite paga ad airbnb cheh poi t'invia un bonifico il giorno dopo il check-in (ti arriva un msg).

Non devi rilasciare nessuna ricevuta all'ospite ma devi fare (se fai locazione turistica) un contratto obbligatorio per legge. La ricevuta non fiscale che accompagna il contratto la devi fare solo se l'ospite te la chiede (molto difficile, spesso si meravigliano perfino del contratto, anche gli hosts...). Infine, per la tassa di soggiorno airbnb ha siglato accordi con più comuni italiani per riscuoterla direttamente, con altri no (se fai una ricerca su airbnb in richiesta assistenza trovi l'elenco delle città). Anzitutto dovresti sapere se il tuo comune (Assisi?) la richiede. In tal caso, sia che riscuote airbn sia che non la riscuote avresti dovuto prima informarti al comune per registrare o meno la tua struttura.

@Sara1068 le domande che fai denotano una mancanza di conoscenze che portano a pensare che hai messo l'annuncio e basta, mentre ci sono delle pratiche amministrative da fare col tuo comune e la tua regione, soprattutto occorre poi comunicare le generalità degli ospiti alla Questura attraverso il sito della polizia di Stato alloggiatiweb. Lo sapevi?

Sara1068
Level 2
Assisi, Italy

Ermanno grazie mille per la risposta.
A quanto pare ho posto male la mia domanda e sono sembrata una sprovveduta. Lavoro da un anno e naturalmento conosco e applico solitamente tutto quello che mi hai consigliato. Ho richiesto i dovuti permessi, faccio le mie comunicazioni alla questura, al servizio di raccolta dati comunale e sempre al Comune per la tassa di soggiorno, che verso mensilmente... insomma, con gli altri portali/OTA/agenzie non ho alcun genere di problema. 
Ora il dubbio era: con nessun ospite faccio un contratto di locazione turistica, proprio perchè essendo un affittacamere rilascio una ricevuta, quindi non ho ben capito come devo comportarmi con gli ospiti di Airbnb. 
Inoltre l'ospite è arrivata ieri ed andrà via il 5, ma dai dati di pagamento risulta che mi accrediteranno l'importo il 7.. quindi vorrei risolvere questi dubbi, prima che l'ospite vada via.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sara1068 ho visto che hai un annuncio per una camera ma in realtà proponi 4 camere con bagno privato giusto? 

Quindi la tua attività dovrebbe configurarsi come affittacamere. Sono cose che devi chiedereal comune, ad ogni modo se vuoi fittare tutte e 4 le stanze, devi mettere 4 annunci, altrimenti come fai?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok @Sara1068, allora ti chiedo scusa. Come ti ho detto airbnb invia il bonifico sempre il giorno dopo il check-in, poi il tempo di arrivare saranno 2-3-4 gg lavorativi. Questa è la norma. 

Ma come fai ad affittare 4 stanze con un annuncio solo? Qui su airbnb ne devi mettere 4 di annunci.

 

P.s. sulla ricevuta degli affittacamere non ti so dire.

Sara1068
Level 2
Assisi, Italy

Ok grazie. 
In realtà ho iniziato con un unico annuncio perchè volevo prendere un po' di confidenza col sito, se poi mi troverò bene metterò gli altri. Le 4 camere sono più o meno tutte della stessa tipologia e con lo stesso prezzo, quindi non ho grangi problemi con un unico annuncio. A dire il vero per adesso non sono molto soddisfatta, vedo che in molti si trovano bene, ma io trovo non poche difficoltà... sembra tutto più incasinato del dovuto... prezzi, commissioni, pagamenti...va beh vedremo.
Intanto grazie ancora, magari provo a contattare quel numero per saperne di più.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Il problema di un unico annuncio @Sara1068 è che poi non risultano più disponibili le altre stanze per quelle date.

 

Ad Assisi airbnb non ha siglato nessun accordo per la tassa di soggiorno (se prevista) poiché, simulando una prenotazione, non viene aggiunta come voce tra i costi da pagare.  

 

Le commissioni qui vengono detratte prima, cioè il bonifico ti arriva già "netto" ma ricordati che dovrai dichiarare il "lordo" perché le commissioni dei portali, come sai, non sono detraibili.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sara1068

qui trovi le informazioni sulle città in cui Airbnb è sostituto di imposta per la tassa di soggiorno. 
All'interno della community, poi ci sono molte discussioni a riguardo: lancia una ricerca per tassa di soggiorno (in alto a dx c'è lo strumento apposito) e troverai moltissimi dettagli!

 

https://www.airbnb.it/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-by-a...

 

Facci sapere se è stato utile!
(grazie @Ermanno6 per le tue risposte!)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno