ricevuta

Thomas211
Level 1
Riva del Garda, Italy

ricevuta

Salve a tutti,

sono nuovo e volevo chiedere la seguente informazione:

- ma la ricevuta che devo rilasciare con che importo devo farla, con quanto percepisco io da airbnb o con quanto anno pagato gli ospiti a airbnb? o bisogna farla a airbnb??

grazie

Thomas

2 Risposte 2
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Thomas211

credo che tu faccia riferimento ad una LOCAZIONE TURISTICA (cioè appartamento ammobiliato ad uso turistico, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera c, legge 9 dicembre 1998 N. 431).

 

In questo caso la ricevuta devi farla (all'ospite, non ad Airbnb), per lo stesso importo che metti nel contratto, cioè l'importo dell'affitto concordato.

 

Poi, in realtà, tu prenderai qualcosa in meno perchè ci sono le commissioni Airbnb (che non puoi scaricare) mentre l'ospite pagherà qualcosa in più (sempre per le commissioni Airbnb).

Ricorda che se l'importo della ricevuta supera i 77,47 euro, devi apporre marca da bollo da 2 euro (e annotare sulla tua copia l'ID della marca da bollo, che ovviamente deve essere antecedente o pari alla data della ricevuta).

 

Anche se non l'hai specificatamente chiesto nella tua domanda, sinteticamente ricordo:

- i contratti se inferiori ai 30 giorni non necessitano di essere registrati (ma compilati e sottoscritti sempre e comunque);

- che gli ospiti devono essere segnalati alla Questura attraverso la procedura online alloggiatiweb;

- se il tuo Comune lo richiede, devi raccogliere e poi riversare l'imposta di soggiorno con le misure e modalità previste;

- i redditi conseguiti vanno nel quadro RB del 730 o Unico.

 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Thomas211, tu al Guest con l'importo LORDO comprensivo anche dei tuoi Costi del Servizio per l'Host ma non dei Costi del Servizio per il Guest. E, ove necessario (per oltre 77,47 Euro), Marca o Imposta da Bollo da 2 Euro, sulla Copia Madre, e ID annotato sulla tua Copia Figlia della Ricevuta (di solito Generica non Fiscale per la Locazione semplice, ma non è sempre così). Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno