Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Dovrei farmi rimborsare la spesa dell'intero pernottamento di cui ho usufruito, quindi avrei bisogno di una ricevuta. L'host mi dice che deve rilasciarla airbnb. Ovviamente non mi riferisco solo alle spese di airbnb ma all'intero importo pagato per l'alloggio. Come si può procedere?
Devi insistere con l' Host, forse non è molto pratico. All' Host tocca darti la ricevuta inerente il soggiorno. Ovviamente, se hai soggiornato presso una struttura non imprenditoriale, dovrai accontentarti di una ricevuta generica, e non di una fattura. Invece, per i diritti che hai pagato ad Airbnb, dovresti trovare la loro fattura (di Airbnb) da qualche parte nella pratica, o sul profilo
Se il tuo host non è una struttura ricettiva, ma fa semplice locazione turistica, dovrebbe averti fatto firmare un contratto d’affitto. In questo caso non dovrebbe essere tenuto a rilasciare ricevuta perchè c’è già il contratto che fa fede.
Se invece non hai visto ne’ contratto ne’ ricevuta.... beh, allora c’è qualcosa che non va...
Ti avevo risposto qua, ma perché fate le stesse domande in più discussioni? questo è contro le regole della community:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/FATTURE/m-p/220116#M20813
se hai pernottato presso una struttura non ricettiva, cioè in un appartamento che fa locazione turistica, affitti brevi, devi dire all'host che ti avrebbe dovuto obbligatoriamente fare anche un contratto e se non l'ha fatto è fuori regola, tu stessa avresti dovuto richiederlo. Invece, la ricevuta non era obbligatoria ma dal momento che la chiedi lui è tenuto a fartela. Si tratterebbe peró solo di una ricevuta non fiscale, tipo buffetti, dove vengono riportati i dati tuoi, il periodo di pernottamento, tutti i dati che servono e l'importo pagato (fatti scrivere anche la modalità di pagamento). Sulla ricevuta va messo un bollo di 2€ sull'originale che va a te (se l'importo supera i 77,47€).
Mentre dal sito airbnb puoi scaricarti solo la ricevuta del compenso che airbnb prende dal guest (circa il 12%).
Portando entrambe le ricevute, dimostri il totale che hai pagato.
grazie per la risposta. Mi scusi per aver inviato una domanda in più discussioni, ovviamente non era mia intenzione. Comunque, il fatto che avrei dovuto chiedere un contratto non è indicato nella prenotazione.
@Daniela787 airbnb fa solo un servizio d'intermediazione, non fa le leggi in Italia e pare che non le rispetti neppure.
Il contratto è obbligatorio per legge in Italia, se non si è attività ricettiva, fallo presente. Già che ci sei, hai fornito i documenti all'host? Lo sa l'host che deve comunicare la tua presenza ad alloggiatiweb della polizia di Stato?