richiesta di prenotazione

Risolto!
Donatella36
Level 1
Rome, Italy

richiesta di prenotazione

ciao sono un Host da vari anni e ho un dubbio: quando dopo uno scambio di messaggi di informazione non ci si mette d'accordo per una prenotazione (per esempio chi ha richiesto dice che erano solo informazioni preliminari scrivendo una data fittizia e che mi ricontatterà quando saprà date più precise o ha prenotato il volo) è meglio che rifiuti il proprietario/Host o che cancelli la prenotazione la persona che ha fatto la richiesta? O nessuno dei due deve fare nulla? Non mi è mai capitato prima...

Nel caso sia meglio che lo faccia l'ospite, qual'è la procedura, così posso comunicargliela? Mi sembra di avere letto da qualche parte che ci sono conseguenze se il proprietario/host rifiuta più di una volta, e volevo evitare questa possibilità...grazie mille Donatella 🙂 

1 Risposta 1
Giancarlo10
Level 10

@Donatella36

Non stai parlando di prenotazioni, quindi non puoi parlare di cancellazioni. Mi sembra che si tratti solo di richieste di info, a cui è comunque bene dare seguito con celerità nella messaggistica, ma non dovresti avere l' obbligo di preapprovare o di rifiutare, anche se il portale sicuramente te lo ricorda. Obbligo che avresti se fossero richieste di prenotazioni (quindi con dati di pagamento già forniti). Ma, per sicurezza, rifiuta o preapprova sempre. Tra i motivi del rifiuto, tra l' altro, c'è anche "le date non corrispondono al soggiorno richiesto", o qualcosa di simile

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno