richiesta rimborso per finte problematiche

Risolto!
Mes-Amis0
Level 2

richiesta rimborso per finte problematiche

Salve a tutti/e, sono un host Airbnb da due anni, senza mai grandi problemi.
Negli ultimi due mesi, invece, mi sono capitati degli ospiti "furbetti".

Due ragazze quest' estate, a MEZZ' ORA dal loro arrivo, 
mi hanno chiesto un rimborso totale, adducendo motivazioni inventate: prima mi hanno detto che il bagno puzzava; quando ho detto loro che sarei andata a controllare, mi hanno detto che, in realtà, il quartiere non era "Roma antica" style come immaginavano.
Essendo la casa a Testaccio, ho consigliato loro di farsi un giro l' indomani, senza essere frettolose nei giudizi.
A questo punto hanno ammesso che si stavano inventando delle scuse, e mi hanno detto che "in realtà" una di loro era stata molestata per strada. Io addirittura le ho creduto, ho mostrato solidarietà, e le ho detto che ogni quartiere, ogni città, potenzialmente, è "rischiosa", di dormirci su e, se erano ancora convinte di andarsene il giorno dopo, sarebbe stata una loro scelta. Quando il giorno dopo mi hanno confermato di voler lasciare la stanza, ho ribadito loro che i miei termini di cancellazione sono rigidi, ma che per andar loro incontro potevo dargli un rimborso del 15% del totale, anche perchè a quel punto non avrei trovato altri ospiti.
Risposta? Magicamente il problema è scomparso, sono rimaste fino all' ultimo, salvo lasciarmi uno schifo la stanza (secondo me apposta).

Adesso il problema si ripresenta. Ospite uomo, dovrebbe rimanere un mese. Recensioni ottime.
Appena arrivato, ha richiesto che gli venisse fornito un tavolino portatile (di quelli pieghevoli per la colazione a letto, per intenderci) per lavorare al Pc dal divano. Non ero tenuta a farlo, ma gliel' ho portato il giorno stesso.
Due giorni dopo si lamenta del fatto che la linea internet è lentissima, che non riesce a lavorare così.
Gli chiedo di fare il test della velocità, così da poterlo inviare alla compagnia. Magicamente, la linea adesso va' benissimo.
Oggi mi scrive dicendo che il materasso è troppo morbido, che gli sta uccidendo la schiena, e mi chiede di cambiare stanza (cosa non possibile, perchè occupata). 
Gli rispondo che sono ottimi materassi, made in Italy, struttura ortopedica, con strato superiore in memory foam, acquistati appena due anni fa... E lui mi risponde (testuali parole) "per me è troppo morbido, o troppo vecchio".

Oggi andrò lì, caratteristiche del materasso alla mano, e data di acquisto. Ma temo che, purtroppo, stia cercando di andarsene, e quindi, se non questo, insorgerà "magicamente" un altro problema... Magari arriva a rompere apposta qualcosa.

Scusate se mi sono dilungata in dettagli. Le mie domande sono:
1) Come mi comporto?
   Pensavo di affrontarlo direttamente e dirgli che se vuole è libero di andarsene, senza scuse, ma (come per le altri ospiti) posso offrirgli un rimborso del 10-15%

2) Come ci si può tutelare da questa inutile fonte di stress? Mi preoccupano soprattutto i nuovi termini di cancellazione.

3) Come si può evitare che questi ospiti, non ottenuto quello che vogliono (il rimborso totale) marchino il nostro annuncio con un feedback negativo?

4) Dove trovo il contatto diretto di Airbnb?

Grazie a chi risponderà. Sono affranta, perchè cerco di dare sempre il 100%, e comunque sembra che non sia mai abbastanza.
Chiara

Risposta Migliore
Giancarlo10
Level 10

@Mes-Amis0

A mio avviso, fai bene a segnalare il tutto allo staff, sottolineando soprattutto la paura di un feedback di ritorsione non giusto, e fornendo prove che sono scuse belle e buone. Metti in all'erta, insomma

Centro assistenza, menu a sx, trovasoluzioni.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Vai alla Risposta Migliore originale

25 Risposte 25
Giancarlo10
Level 10

@Mes-Amis0

A mio avviso, fai bene a segnalare il tutto allo staff, sottolineando soprattutto la paura di un feedback di ritorsione non giusto, e fornendo prove che sono scuse belle e buone. Metti in all'erta, insomma

Centro assistenza, menu a sx, trovasoluzioni.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ecco l'espressione che cercavo....'Un feedback di ritorsione....'    Ne sono appena stata 'vittima', anche in questo caso da ospiti che chiamano alle 21.30h chiedendo un rimborso per l'indomani, e appena non concesso hanno cominciato a trovare 'il pelo nel uovo', finché hanno pressoché rifiutato di fare il 'check-out', in modo da consentire da fare la pulizia per ospiti in arrivo.     Dire che mi hanno fatto perdere la pazienza é poco, e per la prima volta in tutta la mia esperienza da 'innkeeper'.     Come la mia esasperazione era trasparsa nella mia recensione, questi ospiti hanno trovato di tutto per danneggiare la mia immagine, malgrado che ho qualche trenta recensioni impeccabili con Trip Advisor.    

Giorgio0
Level 10

@Mes-Amis0

Informa dettagliatamente l'assistenza, così come hai fatto qui nel forum.

Tranquilla, non hai tediato nessuno con le tue esperienze. Ci siamo arricchiti un po tutti.

Paola180
Level 1

scusate ho le stesso problema, per favore dove trovo un indirizzo email a cui scrivere?

il trovasoluzioni mi dice solo se voglio inviare o ricevere soldi!

grazie infinite

Mes-Amis0
Level 2

Grazie Giorgio e Giancarlo per il vostro supporto. Ho contattato l' assistenza clienti e mi hanno detto che, ovviamente, non sono tenuta a rimborsargli nulla, ma che non possono fare niente riguardo ai feedback negativi, anche come tentativo di ritorsione.
Mi sembra assurdo.

Vi farò sapere come va' a finire la storia.

Paola, io li ho contattati telefonicamente allo 06/99366533, sono stati molto disponibili, ma di certo non possono risolvere i problemi al posto nostro, solo indicarci quali sono i nostri diritti e doveri.
Se magari scrivi cosa ti è successo nello specifico, possiamo confrontarci! 🙂

Ciao a tutti.

Chiedo scusa ma, a mio avviso siamo un pò tutti troppo disponibili!!! Intendo dire, che il cliente sa benissimo che siamo schiavi delle recensioni, inoltre il nostro Paese è il Paese dei Balocchi per molti europei, americani, ecc.. Quindi, in caso di cliente un pò furbo è il caso di chiamare subito la Polizia e richiedere un controllo dei documenti e avvertire contestualmente Airbnb in modo tale che se sia l'uno (il cliente) sia l'altro (airbnb) tengano a freno i bollenti spiriti. ...ma vi pare che dopo aver messo a disposizione le nostre proprietà frutto dei sacrifici nostri e delle generazioni precedenti dobbiamo pure essere sotto scacco di questi prepotenti???MA SCHERZIAMO??????

Alessandro64
Level 10

1 sta al tuo buon cuore

2 e 3 non puoi

se fai un giro sul siti USA trovi cose da fare accoppanare la pelle,sia da parte dei guests che da parte degli hosts.

Siamo comunque ostaggi delle recensioni,fattene una ragione. L'unico consiglio che mi sembra sensato, comunica solo tramite airbnb,almeno resta una traccia che potrebbe aiutarti. Comunque, non e' il tuo caso nello specifico  ma aiuta prevenire, metti nelle regole della casa qualcosa tipo "qualunque richiesta di rimborso verra' presa in considerazione solo se comunicata al momento della scoperta" o qualcosa del genere. Vai a vedere le mie fai un copia/incolla!

Ciao

Ciao a tutta la community, io ho avuto un problema simile con un ospite che mi ha chiesto un rimborso totale del soggiorno comprensivo della commissione. Ho scoperto solo all' ultimo che i ragazzi che dovevo ospitare erano dei suoi amici, mentre lui non si é fatto vedere nemmeno per il checkin. Dopo averli accolti alle 4 pm, i due mi hanno fatto contattare  a mezzanotte via whatsup, facendomi riferire che la casa non era di loro gradimento e che le lenzuola erano sporche così come il bagno. Ho contattato il n. telefonico di Roma di AirBnB che mi ha permesso di spiegare tutto e ha preso in mano la questione bloccando anche qualsiasi possibilità di feedback tra me e l' ospite così da evitare "ritorsioni". CONSIGLIO: qualsiasi problema abbiate del genere non tardate a chiamare il servizio di assistenza; sono cordiali e disponibili

@Alessandro64 cosa intendi sta al tuo buon cuore? e poi...: non puoi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Marina175 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Questa volta ho aggiunto io la menzione per Alessandro.

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sabrina52
Level 2

Sto avendo stesso problema, ma il call center non risponde a quest'ora... nell'annuncio è spiegato chiaramente che il divano letto è a una piazza e mezza e due dei quattro ospiti (di cui una in evidente sovrappreso) hanno detto che in due non ci stavano. Ho ospitato molte persone, hanno dormito su quel divano letto due ragazzi della scuola sottufficiali alti 1.90! Come mi devo comportare? Non esiste un'email? Un saluto. Sabrina

Vittorio26
Level 2

Buongiorno a tutti,

poco tempo fa ho letto qualcosa del genere su alcuni host stranieri, uno di loro ha anche scritto un proforma da inviare il giorno stesso al cliente sempre su mail di airbnb, sfortunatamente ora non so come ci sono potuta arrivare ma quanto scriveva era un'ottima soluzione per non perdere le stelle acquisite.

come posso ritrovare i forum in inglese??

Grazie mille a tutti voi

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Vittorio26,

Benvenuto nella community!

Puoi raggiungere il forum di lingua inglese cliccando su questo link.

Spero sia utile 🙂

Marina934
Level 2

Salve,

È la prima volta che scrivo qua, approfitto di questo post per ricollegarmi alla discussione visto che anch’io ho riscontrato alcuni problemi per una richiesta di rimborso per finte problematiche.

Il cliente mi accusa di aver vietato l’utilizzo del condizionatore, quando in realtà a causa della bassa temperatura all’interno dell’abitazione questo non sarebbe stato in grado di funzionare. Hanno quindi richiesto il rimborso in quanto l’aria a loro avviso era afosa e rendeva impossibile dormire, peccato che la notte abbiano usato il piumone in dotazione. Tralasciando la maleducazione di tali ospiti, che oltre a lasciare la casa in condizioni pietose hanno pure deciso di sostare in un giardino privato sito nello stabile. Vorrei capire come poter far fronte a questa problematica dato che una recensione negativa potrebbe pesare sul mio stato di super host. La loro richiesta è pure giunta 24 ore dopo il check out.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.