rifiuto offerta

Carolina17
Level 1
Lombardy, Italy

rifiuto offerta

ciao! ho un problema che non riesco a risolvere. ho rifiutato una prenotazione, ma sul calendario risulta che quella prenotazione è stata confermata e quindi i giorni sono bloccati. cosa posso fare?

grazie mille!

12 Risposte 12
Paola4
Level 10
Rome, Italy

scusa ma ho visto solo ora il tuo post.

Dovresti cercare di non rifiutare le prenotazioni se non per un buon motivo perchè vieni penalizzata; prova ad andare nel calendario e a sbloccare le date manualmente. 

Per chiarimenti guarda il link qui sotto :

https://www.airbnb.it/help/article/360/am-i-allowed-to-decline-reservation-requests 

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Carolina17

@Paola4

Anche se hai cancellato una prenotazione, il tuo calendario rimarrà comunque bloccato ( a meno che tu non abbia una valida giustificazione e questa sarà valutata da Airbnb).

Questa è una delle penalità che si incorrono quando si cancella.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giulia1 anche io sapevo che il calendario rimaneva bloccato; ma poichè non ho esperienza diretta non avendo ancora mai annullato alcuna prenotazione ho vistoi quanto riportato nel sito e lì non dice che rimangono bloccate ma che puoi decidere se tenerle bloccate o sbloccarle tu.A questo punto mi piacerebbe sapere effettivamente cosa succede.

Fammi sapere @Giulia1

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Paola4 rifiutare una richiesta di prenotazione non comporta il calendario bloccato, cancellare una prenotazione confermata sì, sono 2 cose diverse.

@Elisabetta1 o @Carolina17 scusate ma non capisco più chi ha il problema  :))  sei sicura che lapagina del calendario abbia le date bloccate? o invece nel la pagina di conversazione con il potenziale ospite vedi quel calendarietto con le date grigie?

Elisabetta1
Level 6
Florence, Italy

Potete chiarirmi una cosa? per "rifiutare una prenotazione" si intende proprio dire di no ad una richiesta di prenotazione vero? se io rifiuto una semplice richiesta di info vengo penalizzata? per intenderci quando dopo aver parlato un po' ti dice di pre-approvare, rifiutare, ignorare o continuare a parlare.. perché io ho sempre questo dubbio e non so come comportarmi... spesso oltretutto sono solo richieste di info e non si fanno neanche più vivi (cosa che tra l'altro trovo piuttosto maleducata! le volte che sono stata guest ho sempre chiarito se mi interessava o meno e ringraziato per il tempo che mi hanno dedicato)

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Elisabetta1 c'è un pò di confusione... Una semplice richiesta sia di prenotazione che di info può essere rifiutata senza alcuna penalità, nemmeno nelle visualizzazioni. Una prenotazione confermata, quindi accettata da entrambi, se cancellata da te ti tiene il calendario bloccato, e ti penalizza in termini di visibilità. Per quanto riguarda l'educazione di rispondere almeno "grazie non mi interessa più", succede una volta su 20 più o meno 🙂

Elisabetta1
Level 6
Florence, Italy

@Elisabetta0 non è molto chiaro come lo spiegano qui però..

In che modo rifiutare una richiesta influenza il tuo posizionamento nei risultati di ricerca

Se hai già risposto a una richiesta di informazioni con un messaggio, rifiutando ufficialmente la richiesta non influenzerai negativamente la tua posizione nei risultati di ricerca. Se non ha inviato un messaggio in risposta a una richiesta, rifiutarla entro 24 ore migliorerà la tua posizione nei risultati ricerca. Tuttavia, se rifiuti gran parte delle richieste che ricevi, il tuo posizionamento sarà influenzato negativamente.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Elisabetta1 cosa non ti è chiaro?

Elisabetta1
Level 6
Florence, Italy

se accetto una prenotazione e poi per un qualche motivo la cancello ok mi è chiaro che cado (giustamente) in disgrazia, il mio dubbio è

mi fanno una richiesta di prenotazione e la rifiuto, vengo penalizzata nelle visualizzazioni?

e se a fronte di una semplice richiesta di informazioni io non preapprovo ma rifiuto?

sembrerebbe che anche rifiutare troppe richieste (di prenotazione e anche di info) alla lunga penalizzi..

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Elisabetta1@Paola4

@Carolina17

Concordo con @Elisabetta0. Scusate ho confuso io la situazione

Cancellare una prenotazione: penalità calendario bloccato

Rifiutare una richiesta di PRENOTAZIONE: nessuna penalità e il calendario rimane libero

Rifiutare tante richieste di prenotazione : probabile disattivazione account/ discesa negli inferi ranking di visibilità

Rifiutare tante richieste semplice ( domande tipo sulla disponibilità) : idem vedi sopra

Se a Carolina le rimane bloccato il calendario dopo un rifiuto di richiesta di prenotazione, c'è qualcosa che non va

Elisabetta1
Level 6
Florence, Italy

Quindi voi come vi comportate di fronte ad una richiesta (di info) : dopo averci parlato un po' che fate?.. aspettate la richiesta di prenotazione vera e propria, preapprovate o ignorate? io nel dubbio non rifiuto la richiesta, al massimo non preapprovo (giusto per non sembrare pressante) però ripensandoci la preapprovazione mi farebbe fare bella figura e non  impegna.. se accettano bene altrimenti pace non mi blocca nulla... vivo nel terrore di sbagliarmi e cancellare x sbaglio una prenotazione già confermata! 😄

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Elisabetta1 dipende molto, di solito chi vuole prenotarel o fa indipendentemente dalla preapprovazione, e chi non vuole prenotare non prenota nemmeno se preapprovi. Secondo me serve a poco. In ogni caso bisogna sempre o rispondere, o preapprovare, per non far abbasare il tempo di risposta. Che stress :)))

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.