sospensione account

Risolto!
AandD0
Level 2
Malaga, Spain

sospensione account

Buongiorno a tutti, sono host, come da titolo, martedì mattina Airbnb senza nessuna comunicazione mi ha sospeso l'account. Stavo lavorando sul sito e ad un certo momento mi log out, cerco di fare il login ma una volta fatto il sito mi dice che il mio account è stato sospeso momentaneamente per ragioni di sicurezza. Ho chiamato più volte il customer service ma non sono stati d'aiuto, mi hanno semplicemente detto che qualcuno mi contatterà a breve. Sono passati già più di 2 giorni e nessuno si è fatto vivo. Airbnb nel frattempo ha cancellato tutte le riserve che avevo (circa50) e ha anche cancellato una riserve come guest. Ha liberato tutti i calendari (ho 23 annunci) e sto ricevendo molte richeiste di prenotazione, il problema è che non riescono ad finalizzare la prenotazione Immaginatevi che hanno cancellato anche le riserve che avevo martedì, ho dovuto lasciare la persone in strada in quanto le riserve erano state cancellate. Ho contattato anche tutti miei ospiti futuri per spiegare l'accaduto e nessuno era stato avvisato da airbnb di questa cosa e sono caduti tutti dalle nuvole. Devo ammettere ceh davvero non riesco a capire questo tipo di comportamento e questa assoluta mancanza di comunicazioni da parte del customer service. E' incredibile e indignante come non mi considerino. Sono host da 5 anni, ho più di 2300 reviews, moltissime 5* e questo trattamente è l'ultima cosa che mi sarei aspettato. Voi avete sentito situazioni simile alla mia?

26 Risposte 26
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@AandD0, se non ti può essere d'aiuto l'assistenza di Airbnb, tantomeno potrà farlo un Host o Guest come te. PS: in italiano RISERVE significa altro e non 'prenotazioni'. In bocca al lupo! D.  ; )

si hai ragione, è che mi confondo come vivo in spagna da anni 🙂

 

cmq è davvero assurdo il modo in cui trattano i clienti

@AandD0

 

Scusa, ma sono in Spagna gli annunci ? (che non vedo). Perchè scrivi qui, alla Community italiana se sei registrato all' estero?

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Strano, perchè noi vediamo il tuo account; non ci sono annunci, peró.

Hai per caso fatto qualcosa contrario alle regole, tipo prendere contatto al di fuori? O hai avuto il sospetto che qualcuno ti sia entrato nell'account?

Comunque, l'unica è insistere con l'Assistenza...

AandD0
Level 2
Malaga, Spain

gli annunci gli ho nascosti momentaneamente come tanto non possono affittare.
La assistenza clienti mi dice che sarò contattato da un altro dipartimento a breve.. ma sono passati già più di 2 giorni.
 
Lunedì sera ho ricevuto una notifica da gmail che qualcuno avevao tentato ad entrare nel mio account di gmail, per questo fatto l'ho dovuto riattivate.
Magari è successo la stessa cosa con airbnb, cmq è una cosa assurda come si stanno comportando, se mi hanno cancellato tutte el riserve solo per questo ragione sarebbero da denuncia!

Doralys0
Level 2
Havana, Cuba

Non sei il primo ad avere avuto un problema del genere, purtroppo fino a quando qualcuno non li denuncia continuranno a fare quello che vogliono..

Account bloccato da 2 settimane senza poter sapere la ragione

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10@Orvieto-In-Centro0

 

il collega @AandD0  ha troppi annunci, è loro non sanno se sono tutti regolari, è successo anche due anni fa a Roma e Milano, se gli va bene ne chiuderanno più della meta, ne lasceranno attivi 5/6... ma @AandD0 può scordarsi di essere chiamato da Dublino (cosi si giustificava l'assistenza, adducendo il fatto che non dipendeva dall'italia)... inoltre la spagna ha cambiato le leggi mettendo tantissime restrizioni ed è per questo motivo che loro pensano che sia irregolare...

 

Chiedo a @AandD0 : " hai inserito negli annunci i tuoi dati fiscali in modo che l'azienda sappia che sei un operatore commerciale o contini ad annunciare come se fossi un privato????? il rebus è tutto qui!!!! Hasta Luego

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
AandD0
Level 2
Malaga, Spain

grazie per la risposta.

Io avevo 23 annunci pubblicati, gli ho nascosti ieri, ed effettivamente sono un imprenditore. I dati fiscali non li avevo inseriti,anche se gli ho, perchè continuavo a lavorare con il accuount personale che avevo aperto 5 anni fa. Non volevo aprire un nuovo profilo semplicamente perchè non volevo perdere le recensioni che avevo.

 

A me se airbnb avesse contattato avrei spiegato e fornito spiegazioni e fatto vedere i documenti e licenze che ho, invece loro hanno solo sospeso il mio account senza darmi nessuna spiegazione e mettendomi in difficoltà in quanto da un giorno all'altro mi hanno cancellato tutte le prenotazioni che avevo (circa 50 di un valore di 7-8000€) è una cosa normale secondo voi questa?

 

io sinceramente sono davvero disgustato dal comportamento di questa azienda, non ho mai ricevuto un trattamento del genere da parte una una multinazionale in vita mia.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@AandD0, tu operi all'estero e dunque non so dirti nello specifico... posso solo informarti del fatto che se in Italia un imprenditore con Partita Iva si mette ad operare su Airbnb come Privato senza inserire i dati della propria Azienda o Ditta Individuale e senza inserire (anche a livello europeo nel VIES) e farsi riconoscere specificamente da Airbnb la Partita Iva, sta operando al di fuori della legge e deve essere fermato. A livello internazionale non so, chiedi meglio ad un tuo commercialista o ad un avvocato in base alle leggi del Paese in cui vivi e in cui operi. Ciao, in bocca al lupo, D.

si il tuo discorso non fa una piega ed è corretto. Cosa che non trovo corretta perrò è che airbnb non mi avvisato ne detto il motivo.

@Orvieto-In-Centro0@Serena1

Un po' come vendere su Ebay un capo cinese spacciandolo per Armani, e poi prendersela se l' annuncio viene cancellato.

Scusate la cattiveria

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ti capisco... solo che diciamo come possiamo aiutarti esattamente da qui? Perchè non provi a riparlare con loro telefonicamente e a spiegare le tue ragioni all'Assistenza? Temo che non otterrai molto da qui... Ciao, D.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

 

l'assistenza in Italia non può e non vuole fare nulla, perche la decisione viene dall'alto, è direttamente Dublino che gestisce queste cose, daltronde come prentendi che tornino sui loro passi quando d'ufficio hanno cancellato tutte le prenotazioni attive, rimborsato tutti i guest e forse anche riprotetto tutti coloro che non volevono rinunciare al viaggio, considera che siamo sotto Natale...

da quello che so io (aggiornato ad inizio 2015,  in Spagna le multe per gli irregolari arrivano fino a 150.000 euro, questo dopo aver messo dei paletti molto vincolanti, obbligo di riscaldamento nei mesi invernali, obbligo di aria condizionata in estate, obbligo di internet gratuito, obbligo del frigo, obbligo della biancheria, obbligo del contratto con tutte le specifiche prezzi, check-in /out.. numero di iscrizione al registro del Turismo, è inoltre necessario conservare le ricevute e la prova dei pagamenti per ogni ospite/occupazione ecc.ecc.

adesso non ricordo dove affitta @AandD0  che se non vado errato ricade sotto la legislazione dell'Andalucia, se ci sono uilteriori restrizioni, per esempio Madrid non poteva per affittare meno di 5 gg....

 

dal mio punto di vista @AandD0 deve ritenersi fortunato se gli hanno solo chiuso gli annunci e non hanno passato la comunicazione alla Junta de Andalucia, magari perderà 7/8000 euro di incassi ma si risparmia una multa salatissima ed inoltre potra ripartire con il piede giusto... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
AandD0
Level 2
Malaga, Spain

molte grazie per la risposta

 

 

putroppo questa mattina, esattamente dopo 2 settimane che mi bloccarono senza spiegazione il profilo, ricevo questa mail:

"We regret to inform you that we will be unable to support your account moving forward as you fail to comply with our Terms and Conditions.

Please understand that this decision is exercised at our sole discretion and that we are not obligated to provide an explanation as to the action taken against your account. Furthermore, we kindly note that we are not liable to you in any way with respect to deactivating or cancelling your account.

As per our Terms of Service, Airbnb reserves the right to make the final determination with respect to such matters, and this decision will not be reversed.

We apologize for any inconvenience this may have caused and must inform you that, moving forward, we will no longer be able to assist you further with your account issue. We wish you all the best in your future endeavors. Please see our FAQs for further information: https://www.airbnb.com/help/question/432"

 

 

 

non si sono nemmeno degnati di dirmi la ragione per la quale mi bloccarono. Proprio un bel servizio per un utente di quasi 5 anni, con 2350 review e con un punteggio medio di valutazoni di 4,5*

 

sono davvero senza parole e sconcertato oltre che ovviamente disgustato verso un'impresa che pensavo fosse seria.

 

D'ora in poi invece di consigliare a tutti airbnb, farò tutto quello che posso per andare contro a airbnb

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno