spese di registrazione contratto oltre i 30gg - indicare sul contratto estremi bonifico?

MariaGrazia37
Level 2

spese di registrazione contratto oltre i 30gg - indicare sul contratto estremi bonifico?

Salve a tutti!

Sono Host da poco più di un mese...siate piazienti per favore 😉

Ho ricevuto una prenotazione per un mese.

Riguardo alla registrazione del contratto, le spese di registrazione inclusa l'imposta di bollo sono a mio carico o metà a carico mio e l'altra metà a carico dell'ospite?

Sul contratto, devo specificare che il pagamento è stato inviato tramite bonifico da Airbnb o basta che scriva semplicemente che il pagamento è stato fatto tramite bonifico bancario alle mie coordinate bancarie?

Grazie a chiunque sarà così gentile da dedicarmi qualche minuto prezioso del suo tempo!

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@MariaGrazia37

le spese di registrazione sono al 50% tra conduttore e locatore mentre l'imposta di bollo è di competenza del conduttore.

Certo è che se non hai specificato queste cose nelle Regole della Casa e non sono italiani avrai un bel da afre a far comprendere che ci sono queste spese extra non incluse nel totale Airbnb.

Per il pagamento puoi inserire nel contratto che il pagamento di tot € XXXXX è stato effettuato tramite bonifico bancario da Airbnb  includendo nell'importo anche il fee che tu hai pagato ad Airbnb che non puoi detrarre.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

cara @MariaGrazia37
fa come ti dice @Paola4 ed io aggiungo, tieniti a portata di mano una copia del codoce civile: ti può servire a dimostrazione che le spese di registrazione non te stai inventando ma che sono previste per legge...!!!
in bocca al lupo!!! ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno