Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
ciao a tutti,
ho alcuni chiarimenti da chiedere circa la tassa di soggiorno introdotta a Roma dal 21 Aprile 2018 per le locazioni turistiche.
In primis vorrei sapere se Airbnb può riscuoterla al posto mio al momento della prenotazione e se risulterebbe su un'unica ricevuta o su 2 ricevute distinte.
Poi vorrei sapere come ci si comporta in generale con gli ospiti che non vogliono pagarla.
Grazie in anticipo
Alessandra
Ciao @Alessandra436, al momento Airbnb non la riscuote, quindi devi pensarci tu, rilasciando una ricevuta.
I guest sono obbligati a pagarla; inserisci l'obbligo del pagamento del contributo nelle Regole della Casa, se ancora non l'hai fatto, e se si rifiutano di pagarlo contatta Airbnb, che in caso li contatterà personalmente. Linka comunque loro la pagina del comune di Roma che spiega che deve essere pagata anche da chi fa locazione turistica.
Ciao @Alessandra436 ti preciso che la tassa è attiva per le locazioni turistiche a partire dal 31 marzo
@Alessandra436 Informazioni dettagliate, discussioni e interpretazioni le trovi qui
Se non vogliono firmare devono firmare un modulo di dichiarazione di rifiuto (devo vedere anch'io su Romacapitale se è scaricabile) poi ci saranno comunicazioni e versamenti da fare ogni trimestre (se non vogliono neppure autodichiarare ol proprio rifiuto lo comunichi e ci penserà ol Comune)
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS129398
Il modulo mi pare non sia (ancora?) previsto. Non so se in caso varrebbe una dichiarazione scritta informale, sul modello del vecchio regolamento.
@Erica141 grazie @Lia70 @Alessandra436 quindi dalla comunicazione che fa il comune di Roma (vedi link di Erica sopra) il contributo è attivo dal 21 aprile come mi ha comunicato per email un funzionario.
Per il modulo/autodichiarazione ricordo di aver letto qualcosa stesso su Romacapitale, ora vedo se lo trovo.
@Erica141 @Alessandra436 @Lia70
ho trovato il modulo, me lo ha inviato un membro della community (Stefano) che non riesco a citare qui, ma è un file pdf e non so o non si può postare qui. Se servisse lo invio via email, ad ogni modo basta che cercate nel motore di ricerca google: "Dichiarazione di omesso versamento del contributo di soggiorno" intestato Roma capitale.
Grazie mille @Ermanno6.
Il modulo è quello che avevo trovato che pensavo valesse solo per il vecchio regolamento. Tuttavia leggendo da una guida del comune di Roma aggiornata a proposito che “Chiunque, al di fuori dei casi di esenzione, si rifiuta di corrispondere il contributo di soggiorno deve rilasciare al gestore della struttura una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale indica la motivazione del mancato pagamento del contributo”, capisco che è comunque valido.
Grazie!
Ciao @Ermanno6,
se puoi, prova a caricarlo sul Drive di Google e poi a postare il link di condivisione. Ho visto che Roberto fa così e funziona 😄
Ricordati di abilitare solo il download.
Scrivimi se hai bisogno di aiuto.
Grazie mille!
Fra