tasse airbnb

MariaTeresa71
Level 1
Rome, Italy

tasse airbnb

Ho per caso visto il 15 ottobre un  articolo che parlava di tasse airbnb da pagare entro il 16 , e mi sono allarmata. Non ne sapevo niente. Io ho semplicemente dichiarato nella mia dichiarazione 2016 gli affiti brevi effettuati pagandone le tasse il 21 o 22 per cento, e adesso mi spiegano che  invece è l'operatore economico air bnb che se da settembre 2017 ha incassato somme per mio conto e poi le ha bonificate  dovrà provvedere ad effettuare il versamento della ritenuta del 21% e a rilasciarle una certificazione per poter scalare l'importo già trattenuto dalla dichiarazione dei redditi 2017. Se invece il pagamento è avvenuto direttamente sul mio conto da parte del conduttore non occorre fare nulla. Per quanto ne so è airbnb che mi manda i soldi. qiondi la domanda è come e quando riceverò questa certificazione?

grazie

3 Risposte 3
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Interessante @MariaTeresa71, sarei curioso di sapere come si risolverà questo caso.

Domanda: dove hai letto ciò? 

Marta106
Level 2
Massa, Italy

Anche io ho letto la stessa cosa, pure questa estate mi ero allarmata, ma Airbnb mi ha risposto di non preoccuparmi, che non avevano ancora trovato un accordo con il governo italiano.

La tipa ha concluso la telefonata dicendomi che se e quando avessero trovato una soluzione ce lo avrebbero comunicato.

A riprova.. se hai affittato nell'ultimo mese e sai a quanto avevi messo la stanza e vedi quanto ti è arrivato, vedrai che i conti sono sempre gli stessi, ancora il 21% non è stato detratto, vedremo, io è da un anno che seguo la vicenda, anche andando direttamente alla Agenzia delle Etrate e pure loro non ne sanno nulla...

Dormi sonni tranquilli...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marta106@MariaTeresa71@Cristiano25

in effetti Airbnb DOVREBBE effettuare la ritenuta del 21% ma al momento si rifiuta; ha fatto ricorso al Tar che ha perso ed ora ha detto che farà ricorso al Consiglio di Stato.

Certo ci auguriamo che quando si deciderà a farlo, chieda le informazioni fiscali a tutti noi, per poter effettuare il prelievo correttamente. Quindi fino a comunicazione contraria, tutto rimane come sempre per le dichiarazioni dei redditi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno