Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha già regolarizzato la sua posizione. SCIA e documenti ospiti in questura.
grazie della risposta
buongiorno, dimenticavo...
ma nel caso se qualcuno la facesse con un po' di ritardo cosa succederebbe? a qualcuno di voi è già capitato?
@Valentina79 In teoria tutti gli host di questa community dovrebbero essere in regola. Comunque, a Cremona non devi fare richiesta di SCIA ma Comunicazione al SUAP. Io mi sono informata all'inizio presso l ufficio del turismo e poi un po' in internet e con persone che avevano gia' fatto la stessa cosa. Io ho iniziato solo quando tutte le carte sono state in regola perche' non mi sarei mai fidata a fare un'attivita' abusiva.... Poi ognuno e' libero di prendere le proprie decisioni e i propri rischi. vedi tu. In bocca al lupo
@Valentina79, in Lombardia devi presentare dichiarazione al Comune tramite il portale impresainungiorno.gov.it Occorre avere la firma digitale, intanto puoi inviare pec (se ce l'hai. Alcuni provider la danno a 6 euro l'anno, non posso far pubblicità). Dopo chiami la questura di Varese e prendi appuntamento per avere le credenziali di alloggiati web (allega un riscontro della notifica fatta al Comune): devi obbligatoriamente dichiarare tutti gli alloggiati. Aggiungoche quest'obbligo vige in tutta italia. Con tutta la documentazione e la classificazione dell'alloggio che dà il Comune, devi fare anche l'iscrizione in provincia - a Varese - per le statistiche mensili relative ai flussi turistici e la pubblicità sul loro portale. Su Facebook puoi iscriverti ai nostri gruppi locali per aggiornamenti e varie. Work in progress, perché la normativa è recente.
Nella mia Regione, quando ho iniziato l'anno scorso, mi sono informata e mi hanno detto che fino a 3 strutture non occore fare nulla e nemmeno presentare alcuna segnalazione in questura o fare scia e altro, ma l'unica cosa per essere in regola è che sia una casa vacanza, quindi senza prestare servizi aggiuntivi, tipo servire colazione o cambiare la biancheria giornalmente ecc... come fa un hotel e poi fare la cosa più importante e cioè, dichiarare le entrate in dichiarazione dei redditi e pagare le tasse.
Da noi è facile iniziare l'attività e cioè non ci vuole nulla, ma fanno dei controlli sul reddito dichiarato della persona proprietaria della casa.
@Valeria69@Valentina79. A me risulta che se hai meno di 3 immobili intestati puoi aprire "attivita' in forma non imprenditoriale" ma non che non devi fare comunicazione al comune dell inizio attivita' . Attenzione...se ospiti persone e non fai segnalazione in questure si va nel penale, non e' una cosa da poco.
Sono stata anche in questura e mi hanno detto che per ospitalità turistica non occorre segnalare nulla. Non saprei... Se lo dicono loro cosa devo fare? Certamente non voglio incorrere in problemi penali, specie che dichiarò tutto, perchè nascondere le segnalazioni? Addirittura mi sono recata in questura con i moduli già compilati e non li hanno voluto accettare, ribadendo che non occorre. Forse siamo in tante Italie diverse. Qualcuno di voi porta i moduli in questura o segnala tutto on-line?
@Valeria69, per quanto riguarda la comunicazione dell' attività, questa va fatta con leggi e norme differenti a carattere regionale. Dovresti chiedere anche gruppi social locali e consultare su internet la normativa della regione Sicilia, quella lombarda definisce tutti i particolari a riguardo e include le locazioni turistiche. Altro obbligo è la denuncia degli alloggiati: va fatta sul sito alloggiati web della questura, per accedere ti devono dare loro le credenziali. In attesa, puoi notificargli via pec (posta certificata, ottieni la casella con semplice acquisto internet) i nominativi di chi ospiti specificando anagrafica - tipo e numero documento - durata del soggiorno.
E' pure probabile che i controlli in materia turistica siano più serrati a Venezia che ad Alcamo..che ti devo dire, hai ragione. Però con questa comunicazione sei a posto per questo delicato aspetto: visto che già correttamente denunci i redditi, notifica gli alloggiati per tua sicurezza. Ti tuteli sotto vari aspetti (in fondo non conosci a fondo chi ospiti) e assolvi all'obbligo di legge. Non ti nego che anch'io ho dovuto insistere un poco, perché di fatto questa procedura è attribuita alle strutture ricettive tradizionali e ci si deve un po' mettere al passo per le comuni locazioni turistiche: comunque, se puoi chiedi appuntamento con chi gestisce proprio le comunicazioni degli alloggiati nella tua questura. La denuncia va fatta per tutti gli ospiti; per le locazioni sopra i 30 giorni è assolta con la registrazione del contratto.
Grazie dei consigli Elena, credo proprio che non debba arendermi, perché la legge non ammette ignoranza e poi chi lo dimostra quello che mi hanno detto in questura? Farò come dici è sto tranquilla! Grazie ancora!
Consiglio la lettura di questo articolo: obbligo-di-notifica-allautorita-di-p-s-anche-per-le-locazioni-pure
Roberto
Ciao sono Aldo io ho dei locali 2 camere 1 sala 1 bagno 1 cucina , separati dal mio appartamento da una porta .
Visto che sei di Varese e pure io mi puoi spiegare cosa devo fare per poter viaggiare in regola ? oltre a fare ricevute per poter dichiarare con 730 , in comune cosa devo chiedere e a chi ? e in questura a varese che devo fare ? scusa delle tante domande . Spero che tu mi possa aiutare , al limite mandami risposta tramite email : [mail hidden] grazie