Affitto a lungo termine. Truffa?

Cecilia117
Level 2
Milan, Italy

Affitto a lungo termine. Truffa?

ciao a tutti,

rispondendo ad un annuncio su un sito di affitti (immobiliare.it), sono stata contattata da un signore francese che ha spiegato di affittare la casa su airbnb. dopo un paio di mail, alla richiesta di poter prendere appuntamento per poter visionare l'appartamento, ho ricevuto questa risposta. Cosa ne pensate? A me sa di bufala, come contattare airbnb per informarli?

 

Salve,
La prenotazione sarà effettuata tramite il sito www.airbnb.com e loro gestiranno la trattativa.
Vi sto chiedendo il primo mese di affitto che è 520 Euro + 520 Euro deposito di garanzia (1040 €) da inviare a loro.Le chiavi vi saranno inviate insieme al contratto d'affitto entro 2/3 giorni lavorativi.
Dopo il versamento del deposito potrete ispezionare l'appartamento, e se deciderete di firmarlo io verrò pagato da AIRBNB, nel caso contrario, il deposito totale vi sarà restituito.
Mi faccia avere l'indirizzo completo dove devo inviare le chiavi e il contratto, cosi possiamo iniziare la transazione.
Nome:
Cognome:
indirizzo:
città:
CAP:
Nazione:
Numero Telefono:

94 Risposte 94
Alba60
Level 1
Rome, Italy

Ciao,

è capitato anche a me. Mi ha contattato un tale Richard che si è inventato la solita storia che vive all'estero e che sarebbe rientrato in Italia solo per firmare il contratto di locazione e pretendeva che gli versassi una caparra tramite airbnb senza aver visto l'appartamento. Fortunatamente avevo letto diversi blog che parlavano di questi tentativi di truffa e mi sono guardata bene da fornirgli qualsivoglia informazione.

Marilena22
Level 1
Iesi, Italy

è capitato anche a me...sempre tale Richard Nielsen di Copenhagen ma con cellulare con prefisso italiano (+39)....ma prima su immobiliare.it  c'era il nome Claudio Arnaldo ...quante se ne inventano per fottere la gente!!

 

Pamela282
Level 1
Montecatini Terme, Italy

A me è capitato pochi giorni fa da tale Rebecca Casler .

Proponeva un bilocale a Roma a 600 euro chiedendo di cliccare sul link inviato.

E’ una truffa organizzata piuttosto bene..non pagate niente prima di vedere la casa !

 

Giorgia87
Level 2
Parma, Italy

Questa direi che è quasi una conferma dal momento che Rebecca *** ha contattato anche me la settimana scorsa con un bilacale in centro a Parma...

Ovviamente vive all’estero per lavoro e sarebbe rientrata soltanto per la firma del contratto e la consegna delle chiavi 😒

Daniela791
Level 1
Mantua, Italy

Questa di Rebecca e anche a Milano..che affitta l'appartamento del figlio..ecc

Una nuova e Roberta Ibaddu, che dovrebbe arrivare dalla Spagna per mostrare l'appartamento in Verona..😅 ovviamente prima vuole il pagamento tramite Airbnb 

 

" il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica ;
 - dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 
 
N.B.:
 
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Air bnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei piu' .
 
Cordiali saluti
Roberta
 
WhatsApp: 0039 - 3510316210"

Buondì..

 anche questo a me insospettisce: appartamento bilocale in zona residenziale a Roma nord 550€ compreso condominio,mi sembra molto strano.. datemi un parere

 

Ciao, 


Grazie per la risposta.
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Madrid, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione.
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo piu' concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione.
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it/affitti-temporanei), commisioni al mio carico, questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari ed i nuovi inquilini.
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed è in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inqulino dell’immobile.
 
Il procedimento è il seguente:

 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più

CHE PENSATE? TRUFFA?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta513  assolutamente si!!

Non ti dico che appartamento pazzesco poi @Paola4 ... cosa faccio,contatto Airbnb per segnalarlo?

grazie mille Paola.

per un attimo ci avevo pensato a prenderlo poi per fortuna sono venuta a leggere ciò che dite e mi avete aiutato tantissimo.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta513  se ha pubblicato su AirBnb puoi segnalarlo ma queste frodi vanno denunciate alla Polizia Postale. 

@Paola4  Dal link che mi ha mandato non c’era nulla e nessun annuncio ma ora controllo.

ho contatto idealista per fare degli approfondimenti. Che maledetti

Eleonora128
Level 2
Florence, Italy

Salve,

io sono appena stata contattata da una donna che dice di vivere a Copenaghen con simili modalità. Qualcuno però aveva provato a chiedere se fosse possibile vedere l'appartamento prima di versare qualsiasi cifra?

Grazie

Isabella124
Level 2
Milan, Italy

Buonasera,

@Eleonora128 anche io contattata da una donna che dice di vivere a Copenaghen per una casa a Milano. L'annuncio su Immobiliare.it cancellato subito il giorno dopo. 

Mi ha inviato anche la sua carta di identità, magari hanno lo stesso nome: Mara ***?

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

Buongiorno Rebecca *** ha contattato o anche me e ho fatto bonifico per una casa aTrecate mi ha linkato una pagina AirB&B che mi da i dati pagamento in Irlanda e ho mandato mail CRo all'email ***@airbnbpay.info da cui mi hanno risposto che ci vogliono 48  ore affinché il pagamento sia processato. Le 48 ore sono trascorse  e ho scritto a lei e al supporto ma nessuna risposta. A questo punto devo andare dai Carabinieri a far denuncia? 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna172 Con airbnb non si effettuano pagamenti con bonifico perché  dati personali e le info di transazione non sono visibili. Quindi è probabile che ti sia stata truffata. Fai denuncia alla polizia postale 

Giovanna172
Level 2
Trecate, Italy

Grazie mille provvedo immediatamente. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno