Airbnb non trattiene

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Airbnb non trattiene

Nessuna trattenuta sui miei compensi di giugno.

Era ovvio, impossibile fosse diverso, ma la fatidica data è arrivato e niente è successo, vedremo...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
85 Risposte 85
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

 

io al post di ABB, nel dubbio, avrei cmq trattenuto... in caso di non applicazione del decreto non mi sarebbe stato difficile restituire....

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marco376
Level 10

@Adolfo5, allora augurati che le sanzioni siano previste solo per il portale inadempiente e non solo per il contribuente inserzionista o per entrambi fifty-fifty ; ) : )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Marco376 

scenario apocalittico ... 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 @Patrizia16 @Marco376

 

Ragazzi scusatemi ma non capisco, allora questa cosa è partita o no? Credo di essere venuto meno sugli ultimi aggiornamenti...

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Jim1, il DL (Decreto Legge) n. 50 del 2017 è vigente, e prevede già questa novità fiscale a decorrere dai contratti stipulati dal 01 giugno 2017. Ma come tutti i DL, entro 60 gg. deve essere anche convertito in L (Legge), e l'A.d.E. entro i successivi 90 gg. dalla Legge dovrà chiarire con 1 o più Regolamenti di dettaglio cosa fare e come, compreso ai portali online.

 

Pertanto è evidente che un minimo di ritardo in ogni caso ci sarà. Tuttavia almeno 2 portali (9 Flats e Atraveo) hanno già preso le loro decisioni in merito per tutelarsi... evidentemente Airbnb e Booking sono più ottimisti... Ma tu dovresti saperlo meglio di noi cosa intende fare Airbnb e spiegarlo tu a noi ; ) : )

 

Ciao!  

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco376 grazie per la risposta.

 

Purtroppo io sono esterno a queste decisioni di Airbnb e non so quale sarà l'esito finale, o sarei venuto già a discuterlo con voi.

 

Quindi dobbiamo comunque aspettare praticamente Agosto per saperne qualcosa in più? 

Evito di pronunciarmi sui nostri decreti convertiti in legge 😉

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Jim1, no no, non servirà aspettare così tanto... il testo si conosce già e passerà praticamente 'blindato' con la fiducia anche in Senato. E vi si dice già chiaramente che chi come Airbnb dice di essere soggetto estero e di non avere una organizzazione stabile in Italia e pertanto di non poter fare personalmente da sostituto d'imposta dovrà nominare un soggetto riscossore terzo stabile in Italia per farlo. Poi l'A.d.E. stabilirà le modalità precise e prenderà accordi con i portali, ma tu intanto di' alla piattaforma di prepararsi che ormai ci siamo... Tra l'altro è stata aggiunta una noticina che prevede che Airbnb dovrà anche riscuotere l'Imposta di Soggiorno, dunque gran lavoro per i portali... e a breve verrà anche stabilito chi potrà, tra le locazioni (ma immagino anche di conseguenza tra i b&b e le cav prive di P. Iva) operare online senza aprire una P. Iva, per cui prepara Airbnb ad un probabile calo degli iscritti e degli introiti, perchè non tutti vorranno aprire P. Iva... ma di questo si discuterà più avanti al momento del provvedimento prossimo venturo (non questa legge di conversione ma un DPR successivo o un provvedimento della stessa A.d.E.). Ciao! ; )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco376 personalmente credo che questa intermediazione possa soltanto snellire certi procedimenti, il che va certamente a favore degli host, i quali "non dovranno preoccuparsi" di dove andare a pagare o riscuotere ogni singola tassa. 

 

Per quanto riguarda l'apertura di P.IVA, neanche la vedo come un freno. Alla fine se uno è deciso a svolgere l'attività di host (o meglio locatore, per usare il termine giusto come tu insegni) si tratta solo di aprire una "posizione professionale." Il limite esiste più a livello concettuale che pratico, a parer mio. Se poi ci aggiungi che con P.IVA certi costi sono scaricabili, davvero non vedo il problema. 

 

Ma credo che potremo parlarne in dettaglio soltanto quando la cosa partirà effettivamente. Esito? Stiamo a vedere 😉

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 aprire una p. iva prevede il versamento all'inps di qualche migliaio di euro all'anno (a prescindere che tu li abbia guadagnati o meno) pensi che non sia un deterrente sufficiente? 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 so cosa comporta la P.IVA, ma se stai svolgendo un'attività professionale è semplicemente un costo che metti in conto insieme agli altri. Perdona la franchezza ma davvero non vedo il problema 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 dipende dal tuo giro d'affari se puoi permetterti di versare anche l'inps o no. Se hai un appartamento che genera 3/4000 euro annodi ricavi (dati medi forniti da Airbnb sugli incasssi dei suoi host) e sei costretto ad aprire p.iva sei bello che fritto.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 assolutamente! Ma se voglio iniziare a locare, semplicemente farò una valutazione a monte: cosa mi conviene fare? Quali possono essere i miei profitti? Quali i costi e come minimizzarli? Con le tasse che fine faccio, mi converrà essere locazione o posso spingermi a B&B? Poi decido di conseguenza.

 

Chi invece operava in altri modi, sarà costretto a rivedere la propria configurazione. Non è la fine del mondo! Magari all'atto pratico non sarà così critico, o ci si adeguerà di conseguenza.

 

Attenzione: io sono molto scettico su questa nuova regolamentazione, anche sulla precedente in realtà, ma non credo sia la cosa peggiore.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Per ora si parla di 'portali sostituti d'imposta' o 'riscossore terzo per conto dei portali' e 'cedolare secca al 21%' o 'ritenuta d'acconto alla fonte', e di 'comunicare all'A.d.E. tutti i dati relativi ai contratti di locazione breve sotto i 30 gg. stipulati a decorrere dal 01 giugno 2017', e di 'riscuotere per conto dei Comuni la Imposta di Soggiorno'. Cioè fin qui (DL e L di conversione) nessun aumento di tassazione, ma solo una diversa distribuzione temporale e una diversa ripartizione dei vari compiti tra i diversi soggetti interessati. La novità è semmai lo sconto che viene esteso anche alle 'sublocazioni', che prima generavano redditi diversi e pertanto pagavano con aliquote di almeno il 23-43% mentre domani pagheranno con aliquota del 21% con Cedolare Secca, se lo vorranno facoltativamente come opzione. B&B e CAV non sono al momento interessati. E neanche le Imprese e i soggetti con P. Iva.

 

Ma la vera partita, a mio avviso, si giocherà successivamente a questa legge: sulle soglie tra l'imprenditorialità e la non imprenditorialità. Se lì gli Albergatori e la Federalberghi riuscissero a dare la loro zampata finale, cambierebbe il quadro per molti, perchè, attenzione, non tutti possono aprire P. Iva agevolata A Forfait (perchè magari hanno altro lavoro dipendente con reddito di almeno 30.000 Euro annui, o perchè appartengono a società, o perchè superano i 50.000 Euro di fatturato lordo annuo, o perchè hanno spese per dipendenti superiori a 5.000 Euro annui, o perchè hanno beni strumentali superiori a 20.000 Euro, o per altri motivi di incompatibilità), e sappiamo tutti cosa significherebbe invece aprire una P. Iva Ordinaria (la morte di ogni attività viene spesso definita).

 

Se ad es. fosse stabilito che oltre 60 gg. l'anno serve aprire P. Iva, o che per affitti inferiori a 8 notti consecutive serve aprire P. Iva, o che oltre 1 immobile in locazione (in caso di più immobili) serve aprire P. Iva, o che oltre 3 camere serve aprire P. Iva, o che oltre 6.000 Euro annui lordi di reddito da locazione serve aprire P. Iva... o anche con più combinazioni diverse unite insieme... allora sì che il settore ne risentirebbe. Dunque direi di attendere il momento più importante della partita, che non è questo.

 

E a quel punto, in uno scenario 'apocalittico' di questo tipo (apocalittico lo dico dal punto di vista vostro, io sinceramente me ne infischio...), a quel punto sarebbe difficile che ''OCCASIONALE'' per un B&B e una CAV privi di P. Iva possano continuare ad avere un significato diverso dall'OCCASIONALITA' di una Locazione Turistica, perchè come ripetuto fino allo sfinimento la Materia Fiscale è di competenza esclusiva dello Stato e valida su tutto il territorio nazionale, e tra l'altro non suddivisibile in 2 diversi binari (uno per locazioni e uno, distinto, per b&b e cav, almeno secondo il mio modesto parere).

 

Insomma, l'albergatore non solo sarebbe riuscito a limitare e fare chiarezza nel mondo delle locazioni (Airbnb style), ma anche nel modo degli altri suoi concorrenti, i b&b e cav privi di partita iva. Perchè in fondo i b&b e le cav con P. Iva, e gli affittacamere con P. iva e gli Agriturismi con P. Iva, sono già loro pari e non avrebbero anche volendo alcuna possibilità di farli fuori. Ciao! ; )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco376 mi sembra un'ottima considerazione.

 

Hai centrato il vero punto debole: le famose falle nella P.IVA ordinaria. Mi chiedo però a questo punto, come faceva quel qualcuno che già predecentemente aveva il tot di reddito e P.IVA allo stesso tempo? È sopravvissuto?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno