Cauzione bicicletta a parte su richiesta

Simon103
Level 4
Fano, Italy

Cauzione bicicletta a parte su richiesta

Ciao a tutti un consiglio:

Nel mio annuncio ho impostato di default una cauzione di €100 in rapporto a potenziali danni che un ospite può accidentalmente fare nella mia proprietà ma, dato che metto a disposizione 2 biciclette e per esse chiedo o meglio, vorrei chiedere un ulteriore deposito cauzionale secondo voi dovrei sommare le cauzioni nell' annuncio? Il fatto è che non tutti richiedono di usare le bici e mettere tipo €300-400 di cauzione temo si controproducente per il mio annuncio.

So che airbnb non accetta contanti e so per esperienza che il 90% di chi prenota legge 1 riga di descrizione e temo che specificarlo tipo nelle regole di casa sia quasi inutile. 

In fondo sono una regolare struttura ricettiva registrata presso il mio comune e rilascio regolari ricevute, non potrei chiedere in cash il deposito cauzionale extra in base alla richiesta specifica di poter utilizzare una o più biciclette? Che ne pensate?

Grazie

Simon

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simon103

in effetti essendo un servizion che non tutti richiesdono non mi sembrerebbe corretto inserirlo nella cifra totale da far pagare.

Penso che questo, a mio parere, possa essere una eccezione rispetto alla regola standard di Airbnb il cui concetto base è di non fare transazioni al di fuori con l'intento ovviamente di by-passare il sito. Ma non mi sembrerebbe questo il tuo caso. Se posso darti un consiglio, io comunicherei all'arrivo la possibilità e la richiesta del deposito cauzionale, che mi sembra giustissima, solo per chi poi desidera avvalersi del servizio.D'altra parte è solo un deposito cauzionale e non una somma che tu intaschi per affittarle.

In questo modo non crei false aspettative in nessuno che, leggendo distrattamente, pensa che possa essere un servizio già incluso nella cifra pagata.

Spero tu abbia considerato gli aspetti di assicurazione, perchè va tutto bene fintanto che nessuno si fa male, ma se qualche ospite reclama danni per causa delle biciclette? Meglio prevenire che curare.....

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Paola4

Grazie per la risposta, è quello che penso pure io. Al momento ho provato ad inserire il deposito nel totale più basso di quello che avrei voluto (tanto per non spaventare i potenziali ospiti) ed ho specificato, per i più distratti, che esso è riferito anche nell' eventualità di poter utilizzare le biciclette sottolineando, perchè ho riscontrato che in molti non lo sanno, che sarò io eventualmente a fare richiesta di eventuali danni solo al check-out perchè non è incluso nel totale che effettivamente pagano (con la speranza che leggano!) Ti terrò aggiornata se entro 2-3 settimane non ricevo richieste e/o prenotazioni vorrà dire che l'esperimento è fallito 😄

Buona giornata 

_Simon

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Paola4 grazie anche per il discorso assicurativo, non mi era minimamente passato per la testa. Tocca pensare a tutto. Valuterò. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simon103

eh sì! :))

Poi fammi sapere come va

e Buona Pasqua 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se sei una struttura ricettiva e puoi offrire servizi, puoi proporlo come servizio aggiuntivo, che non rientra nell'affitto della camera.
Se fai un cartello all'ingresso oppure nel locale biciclette, del tipo: "Noleggio biciclette gratuito - Cauzione € tot a bicicletta" direi che nessuno dovrebbe stupirsi ne' protestare, no?
Se uno vuole la noleggia, se non la vuole no.

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Susanna0 Si giustissimo e con molta probabilità farò come dici anche perchè l'avevo già pensato. Prima vedo che sviluppi ha la mia nuova impostazione dell' annuncio.Il problema mi si pone dal momento che AirBnB non tollera il contante. Per intenderci: ad esempio su Booking non lo specifico anche perchè mi permette di gestire i pagamenti come voglio ma sono fiscali con la descrizione (l'annuncio te lo creano loro su loro fantomatiche linee guida, boh?)

Praticamente l'annuncio lo fanno loro ed io posso dare solo poche direttive non so se qualcuno di voi lo usa però, tramite la messaggistica, posso spiegare all' ospite che mi fa richiesta delle bici che chiedo una cauzione tot a parte in contanti, rilasciando regolare ricevuta. In questo modo non creo false aspettative ed è tutto molto trasparente e chiaro e lo preferisco, difatti.

Vorrei proporre a questo punto, se possibile, di inserire l'opzione nei servizi "bicicletta noleggio gratuito o a pagamento" per chi, come me, ha la struttura in campagna con bei laghi e farms da visitare ma a pochissimi km dal centro e dal mare. è un ottimo incentivo per gli ospiti e non solo, ho piacere di farlo 🙂 ed in molti mettono comunque mezzi a disposizione (nella mia città sono in parecchi) Gli altri canali vedo che lo fanno già secondo me questa cosa manca ad AirBnB 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.