Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,io sto cercando una cassetta portachiavi con combinazione per muro,,viste e usate in Portogallo,comodissime per fare il check-in ,,in autonomia,,il problema è sempre quello, l'orario di arrivo,i ferramenta non sanno cosa sono,,ce c qualche collega che sa dove si trovano,, grazie a tutti
Ciao @Gianluigi42
ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.
Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂
A presto,
Francy
"I self check in in Italia sono illegali, le questure stanno precisando che i sistemi a distanza sono illegali e che i documenti vanno esaminati di persona al check-in.
Questo è uno stralcio di una Questura: “E’ importante fare chiarezza sul fatto che l’identificazione di ogni cliente (minori compresi) da parte dell’esercente (struttura ricettiva o proprietario/gestore di appartamento privato) deve avvenire di persona, con esibizione di un valido documento (le tipologie di documenti ammessi a tale scopo sono già precaricate nel portale) al momento del check-in presso la struttura (prima di dare l’alloggio) e NON può essere sostituito da forme di comunicazioni a distanza che non garantiscono l’identità dell’effettivo fruitore ospitato (es. e-mail con copie scannerizzate dei documenti, sms, whatsapp, app, siti vari, strumenti in genere per il c.d. “self check-in” tipo box senza la presenza dell’esercente””
Il solo sistema legale è incaricare qualcuno che lo faccia al posto tuo. -)))
Scusa @Barbara1789 ma quello che tu hai postato, giustissimo ancorché proveniente da alcune questure, non significa che i dispositivi di self check-in siano illegali!
Sono dispositivi perfettamente legali, comodissimi (anche per uso personale tra l'altro) e nel caso di strutture ricettive possono essere di ausilio sia per gli utenti (anche nel corso della permanenza) che per gli host, in caso di arrivi eccezionalmente fuori orario.
Senza nulla togliere ovviamente, per quanto detto e ripetuto, all'obbligo di rapida comunicazione dei dati alla P.S.
Personalmente mi sentirei di consigliare a @Gianluigi42 di farsi un giro in magazzini tipo Obi, Self ecc... oppure nelle famose piattaforme di commercio online, troverai tutto ciò di cui hai bisogno 😉
Scusa @Andrea2630 è vietato. Alcune questure hanno spiegato il divieto nelle FAQ, altre no questo non toglie che non si possa entrare in una casa che si affitta senza la presenza di un essere umano che deve controllare la corrispondenza tra gli ospiti e i documenti che hanno con loro, fargli firmare il contratto e consegnare loro la casa. Queste operazioni devono essere espletate quando gli inquilini prendono possesso della casa. Quando affitti con contratti di lungo periodo (4+4 o 3+2) consegni la casa prima della firma? Non verifichi le credenziali di chi ti chiede la casa? Fuori di polemica, solo per ragionare, ho la netta impressione che i check in fai da te sia la richiesta di quanti - del tutto comprensibilmente - la casa la affittano ma si comportano come se fossero una struttura. Chi affitta non ha alcun obbligo di far entrare gli inquilini (questo sono, non ospiti, non clienti, non guest ) in orario stravagante. Se ti poni la domanda di come venir incontro a tali esigenze è il caso di aprire una attività ricettiva, non credi?
La mia non è una polemica o un attacco personale, è il tentativo di mettere un confine tra quanto la legge consente e quanto no; tra chi affitta e chi fa attività ricettiva. E non è mia intenzione offendere nessuno -))))
Ovviamente una cassettina portachiavi non é illegale di per se.
Ma eventualmente il suo utilizzo.
Ed evidentemente l’utilizzo di una cassettina per le chiavi in questa Community è relativo alla richiesta di self check-in, che come ha detto giustamente @Barbara1789 , in Italia non é consentito.
Se poi @Gianluigi42 la volesse utilizzare come deposito per le chiavi, ad uso dell’ospite, che dopo aver effettuato il check-in di persona le può depositare nella cassetta per evitare di portarsele a spasso e che le possa perdere, allora ovviamente nulla di male.
É l’utilizzo, non l’oggetto.
@Salvatore199 Era esattamente ciò che intendevo. In più, aggiungo, in caso di locazioni turistiche, può capitare che un inquilino arrivi alle 3 di notte per vari ritardi, spesso indipendenti dalla sua volontà. Beh in quel caso credo che la Questura di zona, se riceve i dati del documento alle 9 della mattina seguente, non arresti nessuno. Seguire tutte le leggi con rispetto ed attenzione, sempre, ma anche col buon senso.