Come fai a rendere il tuo annuncio speciale?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come fai a rendere il tuo annuncio speciale?

20160720_Business_Jen_Portland_Elliott_0075.jpg

La pubblicazione del tuo annuncio è un momento speciale: è l'opportunità per mostrarti al meglio e far emergere il carattere unico dello spazio che offri.

 

La descrizione contenuta nella tua scheda è lo strumento principale di questo delicato compito: una buona descrizione deve essere informativa, oltre che accattivante, e deve fornire dettagli utili ai possibili ospiti. È importante, inoltre attirare solo le persone adatte alla tua casa.

 

Cosa ne pensi? Come si fa a creare una descrizione capace di rendere la tua casa distinguibile dagli altri annunci della zona e utile ad attirare gli ospiti giusti per te?

 

Sarebbe bello sentire le tue idee a riguardo.

  

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

26 Risposte 26
Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ciao @Francesca credo che prima di tutto si devono individuare i punti di forza che crediamo abbia l’alloggio , naturalmente valutando il tipo di ospite che farà maggiormente al caso nostro e poi...poi decidere di valorizzare questi aspetti, sia nelle foto sia nelle descrizioni.

Per esempio , io non sono in centro storico, ma ho dalla mia che è comodo arrivarci, che sono molto servita dai mezzi e che in un ora d’auto da casa mia è possibile avere davvero tante mete molto interessanti e anche molto varie...perciò ho valorizzato con foto anche di alcune tra le mete più gettonate...poi credo che un punto di forza sia la possibilità di cucinarsi in casa perciò ho fotografata tra le altre la cucina con le ante aperte così si vede che è ben fornita per le necessità ...tengo un prezzo davvero basso e infine mi rendo molto attenta è disponibile e questa cosa la ripeto anche nell’annuncio... poi per le foto sinceramente le ho fatte io, non sono tecniche, ma danno una buona visione sincera della casa...non sono un hotel e non voglio essere “professionale” ma una allegra e serena signora veneta che ospita “ el foresto” ( è così che in dialetto chiamiamo chi non è del luogo) 

😂😂😂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angela487

mi sembra che il punto di forza sia l'accoglienza calda e attenta! Io un salto da te lo farei volentieri trovandomi da quelle parti! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Francesca Vieni quando vuoi 😃

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca credo che per ogni host il proprio annuncio sia speciale, per lo meno per quegli host appassionati che credono nell'accoglienza sincera e vera, proprio come dice anche @Angela487. Sono le nostre creature, che abbiamo deciso di condividere o mettere a disposizione di chi viene a visitare il nostro bel Paese e la nostra città. La parte da leone secondo me la fa la parte visiva e quindi le foto, di cui abbiamo già parlato,  che sono molto importanti e di seguito ovviamente il testo e la descrizione. Enfatizzare i punti di forza dell'alloggio, cercare di dare una descrizione al tempo stesso precisa ma anche "calda" non asettica che faccia sentire già il calore dell'accoglienza. Definire bene gli spazi a disposizione e questo soprattutto per le stanze in appartamento e le regole della casa. Far sapere all'ospite che avrà la sua privacy ma che potrà contare su di te prima e durante il soggiorno. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca io non ho molta esperienza, é solo un anno che affitto e poi soprattutto stagionalmente. Come @Angela487 ho fatto tutto da solo, descrizione e foto che però so che dovrei migliorare:

la descrizione andrebbe fatta anche in inglese (e prima o poi lo farò) perché il target di ospiti sono soprattutto stranieri.

Le foto le preferisco originali, spontanee, non ritocchi o trucchetti, io le ho fatte col mio cellulare, ma andrebbero fatte meglio. Ben venga l'aiuto di un professionista ma tutto deve avere un aspetto naturale.

Per il resto (e per tutto quello che dice sempre) ...quoto @Paola4 e il suo sorriso che è già un invito a prenotare 🙂

 

Quattro consigli? Ci provo:

1. Far risaltare le caratteristiche del proprio appartamento, questo secondo me è il segreto.

2. Offrire subito trasparenza, sicurezza e affidabilità nel presentarsi ma anche nell'annuncio, che ha anche l'effetto di allontanare gente poco rispettosa (per usare un eufemismo).

3. Scegliere la giusta foto di copertina che non passi inosservata.

4. Non deprezzare mai ciò che offri.

 

Ecco, ci son riuscito a scrivere qualcosa...ma che fatica 🙂

Emily352
Level 10

ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!

 

Se ci si focalizza troppo sull’annuncio, si rischia di perdere l'ospite. Su cosa basa la propria valutazione?

 

  1. Foto principale
  2. Titolo
  3. La foto del profilo dell’host
  4. Prezzo
  5. Il numero delle recensioni incrociate, salvo che non siate appena sbarcati su AIRBNB.

 

Fate parlare le immagini. Le foto comunicano più delle vostre parole: le foto devono essere belle. La descrizione spesso non viene letta per niente, increscioso accadimento che farà si che l’ospite all’arrivo si aspetti cose diverse, facendovi perdere il buonumore, tanto che sarete tentati da lasciar perdere tutto, ma di sicuro le foto verranno guardate.

 

Foto principale. Dipende da ciò che ritenete essere il “fattore wow” dell’annuncio: è il punto cardine dell’annuncio.

 

Foto interno/esterno. Casa pulita e in ordine. Niente set da “Non aprite quella porta”. Almeno un paio di foto per ogni stanza. Fotografate da più angolazioni ad altezza maniglia. Evidenziate i particolari, le dotazioni: il televisore, la lavatrice, le porte decorate ecc. Etichettate le foto.

 

Il titolo. Il titolo deve incuriosire, essere fresco e informale, non schizofrenico nè smielato: per intenderci, niente “Nido d’amore vicinissimanamente lontano”, ma “Appartamento luminoso a Piazza Navona”. Deve essere competitivo. Niente titoli stagionali “Vamos a la playa”, ma statici, a veloce indicizzazione dei motori di ricerca “Appartamento  in centro a Roma”.

 

La foto del profilo. Siate riconoscibili. Possibilmente in primo piano. Nessuno prenota la casa di Hannibal the cannibal. Non aggiungo altro.

 

Descrizione. Siate sintetici ed efficaci. Poche parole, chiare, in italiano e in un inglese semplice. Mostrate all’ospite con chi sta parlando, con chi eventualmente condividerà gli spazi, chi si prederà cura di lui. Scrivete due righe che parlino di voi. Siate, in breve, reali, veri.  

 

Segnalate:

 

° dove si trova  casina vostra;

° se la casa dispone di sistemi di sicurezza (rilevatori di monossido di carbonio, estintori ecc.);

° gli orari di check-in e check-out;

° i prezzi per notte, possibilmente competitivi, ma senza svendere: non fate affidamento su AIRBNB. Ci vuole un po’ di tempo per capire quale è il prezzo giusto per attirare ospiti migliori e allo stesso tempo essere competitivi;

° la prenotazione (si consiglia almeno all’inizio di selezionare ESAMINA OGNI RICHIESTA);

° il calendario.

 

A questo punto poete dedicarvi a descrivere in modo informale il vostro alloggio e le sue regole di utilizzo (poche, semplici e di buon senso): se fate locazione turistica è il posto adatto dove scriverlo, chiarendo che all’arrivo verrà fatto sottoscrivere un contratto di locazione.

 

Assicuratevi di offrire almeno un asciugacapelli e una piastra. Una centrifuga e un bollitore saranno molto apprezzati dagli ospiti stranieri.  

 

Non incensate troppo la vostra casa, correreste il rischio di essere presi per un piazzista che vuole vendere a tutti i costi. Non trattate mai gli ospiti come clienti: voi non vendete un prodotto, voi offrite un’esperienza unica e imperfetta nel suo genere, in un posto unico e diverso che è stato preparato da qualcuno di reale – anche se gestito da un portale – che offre un contatto umano più intenso, non convenzionale e che l’ospite non potrà mai vivere in un hotel con cento stanze. 

 

Cercate di stabilire subito una relazione autentica con l’ospite, dimenticando per un attimo l'aspetto economico. Se siete all'inizio della vostra avventura con AIRBNB non esitate a dirlo: è un buon modo per essere franchi e onesti: "Ciao! Sono @Francesca. Sono da poco su AIRBNB e mi piacerebbe tanto ospitarvi a casa mia, sono sicura che vi troverete bene”.

 

Siate onesti. Avvisate gli ospiti dei difetti: se il forno non funziona scrivetelo. La sincerità ripaga sempre. Evidenziate i punti di forza della vostra casa: la vicinanza alla metropolitana, la strada risparmiata dal traffico, la pasticceria a due passi dove comprare quel vassoietto con gli angoli smussati di paste assortite. Rappresentano la base solida di un edificio fragile, dall’incerta sorte: il vostro primo annuncio, scritto senza arroganza e senza finta modestia, assopito dalla saggezza delle timide parole. Impossibile racchiuderlo in formule.

 

Il campo RIEPILOGO è forse il più importante di tutti: ciò che il guest leggerà sotto il titolo SU QUESTO ANNUNCIO deciderà la vostra sorte. Niente paura, come dice il Liga. Destino deve arrivare, che arrivi pure! Vi troverà pronti ad accoglierlo: fiduciosi, tranquilli e pieni di risorse.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Emily352 tu Maria aspetti un figlio!

.... adoro ....

Io voglio conoscere @Emily352 ed essere ospitato da lei. Saluti

 

Edo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Edoardo44 mettiti in fila! Trovi il numerino in fondo a destra, vicino al bagno.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Concordo su tutto! Però ho notato che molti ultimamente gli ospiti si aspettano servizi da hotel più che un'esperienza autentica.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

Complimenti per un commento che bada al sodo con molta chiarezza .

Anche se vedo che sei membro da gennaio 2018 credo che la tua esperienza in questo campo sia molto più lunga.

Con un pò di fantasia e buonumore : Niente paura, si vede la luna perfino da qui ! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marchetti0

a chi ti stai rivolgendo esattamente? Ricordati di menzionare il dome con una chiocciola che lo preceda. Solo cosí le persone ricevono una notifica. 

A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

Era rivolto a Emily 

Laura1909
Level 2
Vercelli, Italy

wow!!!!!!!!!!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno