Come si fa a rendere casa ancora più sicura?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come si fa a rendere casa ancora più sicura?

Safety.jpg

 

Ciao a tutti!

 

Creare un ambiente invitante e confortevole è un passo importante per il successo dei vostri alloggi, ma quanto avete pensato alla sicurezza?
L’assenza di rischi, la tranquillità, la privacy sono qualità essenziali in un alloggio. Quali sono le vostre esperienze e i vostri consigli per creare un luogo sicuro per gli ospiti.

Ad esempio: avete installato un rilevatore di fumo, offrite dei paraspigoli o copri-prese per proteggere i bambini o avete installato degli estintori nella vostra casa?

 

Fateci sapere: attendo di leggervi presto!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

45 Risposte 45
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

Ciao @Mira63 , forse non sono stata chiara o mi sono spiegata male, la normativa esiste ed è charissima, poi come dici tu non è applicabile in termini di obblighi al caso di una singola abitazione ecc ... ma se la domanda è sul fatto se esiste o meno un contenuto della cassetta di primo soccorso la mia risposta resta sempre "SI" .. altrimenti che primo soccorso è se trovi solo due cerotti e un disinfettante? poi nessuno di noi è obbligato ad avere a casa propria la cosidetta "cassetta regolare di primo soccorso", ... ma se vuoi chiamarla così quella è! Il discorso sarebbe troppo lungo e tecnico e non è il caso .. come dici tu si può andare a "buon senso", sperando che in molti lo abbiano il buon senso sulla sicurezza. Per esperienza posso dire che sulla sicurezza nei luoghi di lavoro cè ancora moltissimo da fare, proprio a livello culturale, molto spesso si tende a sottovalutare o a considerare iper zelanti chi da certe disposizioni .. ma questa è un'altra storia e sto già annoiando troppo ... 

Buona serata @Mira63

Rossella - Sardinia
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Rossella87 grazie per il chiarimento, sono un architetto, quindi posso immaginare i problemi nel tuo lavoro sul tema della cultura sulla sicurezza. Intendevo dire che, posto che a buon senso in casa il kit di pronto soccorso puo avere dispositivi legati a problematiche di un certo tipo diverse da quelle del luogo di lavoro, se fanno un controllo e manca Rotolo di benda orlata alta cm 10 o i Guanti sterili monouso (2 paia) penso non possano uscire con una multa. Come dicevo il tuo elenco è soddisfacente proprio perchè è per me indica qualche dispositivo che si puo tralasciare. Meglio abbondare che deficere. E poi viva il buon senso che nessuna norma puo regolare, ma viceversa una norma andrebbe scritta sul buon senso. grazie

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

allora siamo quasi colleghe @Mira63, io ingegnere quindi ci capiamo ..  come detto nessuno verrà mai a casa tua a fare un controllo di questo tipo .. meno ancora a farti la multa .. non fanno questi controlli neanche dove dovrebbero figurati! solo a posteriori quando accadono le cose si dice "non c'era neppure la cassetta del primo soccorso ..." .. ma non è riferito alle case dei singoli .. ripeto io ho solo voluto indicare il contenuto della cassetta così denominata per legge se si vuole avere questa .. diversamente ognuno fa ciò che crede senza che nessuno ti obblighi ad avere dotazioni minime. .. Sempre sulla sicurezza io ho aggiunto nella casa di cui ho l'annuncio un estintore a polvere. 

Rossella - Sardinia
Mira63
Level 10
Milan, Italy

tutto chiaro. allora approfitto della tua professionalità, io un'idea già ce l'avrei, ma naturalmente non trovo mormativa inerente che mi chiarisca questo: se nell'appartamento in questione non c'è una caldaia a gasm bensi una pulitissima caldaia elettrica, ho ancora l'obbligo di mettere in estintore? il fuoco potrebbe venire solo dai fuochi per cucinare che comunque hanno il sistema di sicurezza. idem per il rilevatore di fumo e monossido. Cosa consigli? grazie!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

 

@Rossella87 ti ho scritto sopra

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Mira63@Rossella87

argomento molto interessante quello della cassetta di primo soccorso! Quanto al rilevatore di fumo, se ne è parlato parecchio qui nella community (Ecco la ricerca che ho fatto: https://community.withairbnb.com/t5/forums/searchpage/tab/message?advanced=false&allow_punctuation=f...). Sentire il parere di un architetto a riguardo, sarebbe molto interessante. 

 

PS: (Mira, devi scusare la mia curiositá ma essendo anche io di Milano volevo chiederti se il tuo nome ha origini nella tradition meneghina. Il mio prof di topografia, Milanese DOC, si chiamava Miro e ci disse che era un nome della tradizione... il tuo?) 

 

Grazie mille!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Francesca0io ho visto installare quelli antincendio e penso funzionino nello stesso modo dei rilevatori di monossido. Come ho letto velocemente tra le conversazioni che hai mandato, se non c’è caldaia a gas in casa e i fuochi sono elettrici, a mio parere non è necessario installarlo perchè decadono le motivazioni. Ne sarei piú certa con un riferimento normativo alla mano, ma poi si entra nel delirio burocratico per cui questi tipi di alloggi ricadono in tipologia residenziale o turistica dal punto di vista dei regolamenti comunali? Ho la mia idea ma mi fermo qui e cercavo un confronto con @Rossella0 che siciramente è più ferrara di me. Su Mira mi trovi impreparate 🙂

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Francesca,  @Mira63,

scusate la risposta tardiva ma oggi è stato un delirio, .. 

sul monossido di carbonio essendo un gas che si forma sempre a causa di cattiva combustione (molto frequente) detto volgarmente "brucia male" .. la sua formazione è possibile in tante situazioni di combustione .. io ad esempio ho un camino per cui è l'esempio più classico, se devo essere onesta non ho installato un rilevatore apposito ma sarebbe fortemente consigliato e credo che dovrò decidermi .. sull'obbligatorietà nelle unità immobiliari dei privati che io sappia non lo è ancora .. dico ancora in quanto venne proposto un disegno di legge di cui allego link 

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=00221334&part=doc_dc&parse...

ma poi la cosa non si è tramutata in legge .. se poi mi sbaglio spero che qualche collega mi corregga .. 

@Francesca, considerato che hai avuto insegnante di topografia ne deduco che sei una geometra o forse perito agrario? .. (parlo di maturità .. scolasticamente parlando).

Buona serata a tutte

 

Rossella - Sardinia
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Rossella0, grazie per il riscontro, mi confermi quanto immaginavo: nelle unità immobiliari private non è previsto nessun obbligo; il problema a mio parere entra nel merito della legge regionale lombardia che ha equiparato gli alloggi residenziali con locazioni brevi ad attività ricettive non imprenditoriali (faccenda sulla quale c'è un ricorso dello Stato contro la Regione). Perchè se gli alloggi sono residenze private, non ho nessun obbligo da normativa (la legge regionale del luglio 2016 che dispone le dotazioni minime per CAV, che appunto includono da quel momento anche le Locazioni Brevi, indica le dotazioni previste sommariamente "come da normativa vigente", ma quale esattamente? per le residenza come detto non c'è); se invece consideriamo gli alloggi come CAV, Case Vacanze quindi spazi ricettivi, allora li equipariamo agli alberghi che hanno obbligo di sistema di rilevamento fumi (in questo caso pero è la normativa anticendio che detta le regole). Pur non essendo un avvocato, riflettendo su quanto sopra, come tecnico escluderei l'obbligo. Detto questo, ci si confronta col buon senso, pertanto vista anche la confusione normativa, meglio abbondare che deficere, quindi meglio dotarsi che non. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Rossella87

grazie mille della nota! 

Qui ci sono informazioni su come ottenere un rilevatore di fumo e monossido di carbonio gratuiti se richiesti entro l'anno.

 

https://www.airbnb.it/home-safety

 

PS: Sì, ho studiato da geometri a Milano... circa un secolo fa. Topografia mi piaceva molto anche se non è una materia semplicissima. Odiavo estimo dunque perito agrario MAI. 

Un abbraccio,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Francesca0, non vedo il link per le informazioni su rilevatore di fumo etc. 

grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Mira63!

Grazie mille della nota! Ho aggiornato il post, ora dovrebbe essere OK.

Mi fai sapere?

Fra 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Perfetto grazie @Francesca0 

Carla512
Level 2
Andria, Italy

Ciao a tutti, qualcuno ha di recente aderito all'offerta per ricevere gratuitamente un rilevatore di fumi? Che voi sappiate, è davvero gratuito oppure ci sono costi extra?

Grazie 

Carla

 
 
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Carla512

benvenuta! hai già letto questi articoli (uno e due) proprio sul rilevatore di fumi e il suo acquisto? Facci sapere se sono interessanti!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno