Commissioni e costi per gli Host

Commissioni e costi per gli Host

 

 

Salve a tutti sono alle prime armi 

volevo sapere quali sono gli importi che devo pagare ad Airbnb sulle prenotazioni? 
una volta date le commissioni c’è qualcosa di annuale da pagare come un abbonamento? 
grazie a chi risponderà 

17 Risposte 17
Alberto1425
Level 2
Milan, Italy

ciao, Airbnb applica una percentuale del 4% agli host. Non ci sono altre spese o abbonamenti da fare.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Maria-Cristina49 normalmente Airbnb trattiene una percentuale sull’importo di una prenotazione per il suo servizio e la divide tra l’ospite è l’Host.

All’ospite viene applicato una percentuale che può aggirarsi tra il 13-19% (+IVA).

All’Host viene applicato una percentuale tra il 3-5% (+IVA). 

La percentuale dipende da tanti fattori: dal tipo di annuncio, dal prezzo applicato, dai termini di cancellazione ecc.

Airbnb non chiede nessun abbonamento. 

In casi particolari Airbnb può applicare delle penali per l’Host, per esempio se cancella delle prenotazioni senza un giusto motivo contemplato da loro. 

Maggiori indicazioni trovi a questo link:

https://www.airbnb.it/help/article/1857/cosa-sono-i-costi-del-servizio-airbnb

Ciao scusa non ho capito bene.  A me come Host viene calcolata una commissione quasi pari a quella di Booking.com, quindi mi chiedo, come facciamo tenere i prezzi piu' bassi?

 

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@Maria-Cristina49 @Angela1056 @Alberto1425 

Da tenere presente che la percentuale totale che si prende (20-25%) grava interamente su noi,  che dobbiamo tenere i prezzi bassi così da permettere questo rialzo senza andare fuori mercato, sempre noi mettiamo l'investimento che gli permette questo e "giustamente" ci chiede anche di essere stupendi host....Buon lavoro a tutti!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Letizia7 , cosa intendi con "Da tenere presente che la percentuale totale che si prende (20-25%) grava interamente su noi"?

@Angela1056 ma non era condivisa fra host e guest? 🤔  sono confusa 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

ciao @Francesca la percentuale viene pagata sia dall'host che dal guest, ma io host devo tenere presente quello che compone il prezzo finale per offrire un prezzo di mercato adeguato.

Per stare sulla stessa cifra offerta lo scorso anno ho dovuto ritoccare al ribasso il mio prezzo proprio perchè Airbnb ha rialzato la sua percentuale e il periodo post pandemia non agevola certo il lavoro in questo senso. Avrei trovato molto più logico e gesto solidale che Airbnb avesse abbassato almeno quest'anno la percentuale seppure di solo mezzo punto, del resto se lavoriamo noi guadagna anche lui....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Letizia7 intendi che Airbnb avrebbe alzato la percentuale del costo del servizio LATO OSPITE? 

@Alberto1425 @Angela1056 @Maria-Cristina49 risulta anche a voi?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1425
Level 2
Milan, Italy

@Francescami pare applichi un 14% sugli ospiti, non ho visto aumenti almeno per le prenotazioni che ho ricevuto

Margherita237
Level 1
Tuscany, Italy

Sono un host non professionale (privato, non ho partita Iva) quante commissioni pago io e quante il mio ospite? Non sono riuscita a trovare questa info perdonatemi

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@Francesca forse non mi ricordavo prendessero questa percentuale, sarà stato lo stop pandemia...

Al loro Help indicano La maggior parte degli host paga costi del servizio pari al 3% La maggior parte degli ospiti paga costi del servizio inferiori al 14,2% e sarà anche vero in certi casi, ma per es sui 2-4 gg vedo un 18% guest+3,7% host, oppure su 7 gg 17%+3,8% e sui 14 gg la percentuale scende solo di 0,2% lato guest, da qui anche l'intervento degli sconti vivamente consigliati che applichiamo noi (avete visto che percentuali propongono ?)

Conclusione: se vogliamo partecipare queste sono le regole, ma dato il periodo, io ho abbassato i prezzi e avrei trovato giusto che anche loro facessero la loro parte. Forse me lo aspettavo per la filosofia etica che vantano?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 @Maria-Cristina49 @Francesca Dovrei andare a confrontare gli importi delle commissioni nelle prenotazioni tra il 2020 e il 2021. Ma come dice @Paola4 nella sezione  « Supporto » nell’argomento « Sconti, non Superhost » la percentuale è sul totale comprese le spese di pulizia. Vanno dal 14% se l'importo della prenotazione è alto, al 17% se l'importo della prenotazione è basso. 

Quindi mi chiedo che senso abbia abbassare il prezzo dell’affitto. Comunque non è mai una percentuale fissa ma dipende da tanti fattori: dove si trova l’alloggio, dal numero di persone che prenotano, dal prezzo dell’affitto e altro....

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maria-Cristina49 @Angela1056 @Letizia7 @Francesca io sinceramente non ho mai capito quant'è la percentuale... ma è bella alta! su una prenotazione il mio attuale ospite ha pagato 474,76, io ho incassato netto 390,18 quindi Air Bnb si è trattenuta fra host e guest 84,58...

Esatto come scritto in precedenza, la commissione è molto simile a quella di Booking, quindi mi chiedo come possiamo tenere prezzi concorrenziali?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alberto1425 Non c’è una percentuale fissa che viene applicata agli ospiti: dipende dove si trova l’alloggio, dal prezzo dell’affitto, quante persone prenotano e con quanto anticipo ecc. Nel mio caso la percentuale che pagano gli ospiti varia tra il 15 e il 17,5%. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno