Comunicazione - cancellazione prenotazioni - Fedeltà

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Comunicazione - cancellazione prenotazioni - Fedeltà

AIRBNB non è ancora stata in grado di far capire ai suoi Guest che devono leggere le Regole della Casa, obbligarli a lasciare recensione, comunicare oraio check-in per tempo, fornire passaporti, pagare tassa di soggiorno e ricordare loro che non siamo un albergo ma una casa privata priva di reception ... però è stata in grado in un batter d'occhi di comunicare al guest che se cancella la prenotazione fino a sette giorni prima del viaggio, riceverà rimborso totale!

(Volevo allegare foto del mio annuncio ma non ci resco, guardate il vostro e, immagino, rimarrete allucianati, come lo sono io)

Da ciò che cosa evinco?
Penso che fino ad oggi mi sono avvalsa solo ed unicamente di Airbnb perchè mi piaceva la sua filosofia di base e poi mi dava soddisfazioni sia in termini economici sia come qualità del lavoro ma adesso non è più così: il guest non è più un ospite desideroso di trascorrere le sue vacanze in una dimora che ha accuratamente scelto ma è diventato un cliente strafottente ed irrispettoso a caccia della miglior offerta. (non tutti ma tanti)
Come mai il guest è diventato così?
Perchè glielo permettono.  
Perchè è quello che vogliono. 
Perchè non è vero che airbnb basa buona parte del suo successo sulla comunicazione: non è così che si comunica: questi si chiamono "àut àut"; Comunicare, nella mia lingua vuol dire "mettere in comune"  (**bleep** = insieme; Munis = ufficio, incarico, dovere)
Quindi le vostre sono tante belle parole infiocchettate da pacco dono ma corroborate da pochi fatti e per giunta insipidi!
Per esempio, quante volte avete visto Jim prendere parte ad una discussione e guidarla o semplicemente comunicare? O intervenire per dire, "accidenti, Sara, hai ragione" oppure "no fermati, rifletti, prova a guardare il problema sotto quest'altra angolazione" ... 
Scusami Jim se ti tiro in ballo, lo so che tu fai quello che ti dicono, ma sei tu il nostro referente qua, la faccia di Airbnb, quindi è a te che mi rivolgo:  anche sta storia a che venerdì pubblichi "storie di ordinaria follia" per imbonirci, per farci inghiottire la pillola, invece potevi scrivere qualcosa tipo "cari host, la data fatidica è arrivata, Airbnb ha deciso che sulla vostra pagina dell'annuncio comparirà una scritta informativa per il guest affinchè non gli sfugga questa nuova opportunità. Non incazzatevi. Aspettate qualche settimana, vedrete che otterremo più risultati e maggiori prenotazioni... " o qualcosa del genere, tanto per farci capire che non ci considerate solo limoni da spremere, ma persone che lavorano, che mettono il cuore in quello che fanno oltre a metterci la propria casa.
E' l'atteggiamento di Airbnb che non mi piace più.
Le nuove regole non mi piacciono ma le potrei sopportare, tollerare (comunque ho firmato la petizione) se chi me le impone avesse un altro tipo di comportamento nei miei riguardi.
La percentuale al 5%???   Me ne frego, ti do anche il 10% ma mi devi tenere in alta considerazione, mi devi rispettare e soprattutto ti devi ricordare che io metto a disposizione dei tuoi guest la MIA CASA. E tu caro Airbnb cosa ci metti, come e cosa fai per me?
A casa mia si fa come dico io e non si discute ammenochè molto gentilemente non si cooperi per il bene comune: mio e tuo oltre che del guest.
Invece di recente Airbnb ha con me lo stesso tipo di comportamento che hanno i suoi guest: strafottente, arrogante, impositivo!
E allora caro Airbnb, caro Jim, sono qua solo per comunicarti che da oggi non me ne andrò dal tuo portale e non rifiuterò le prenotazioni che arriveranno, continuerò a lavorare semplicemente cambiando tipo di atteggiamento sia con te, sia con i guest che diventantano da oggi clienti da spremere così come lo sono io. L'anima del commercio non ce l'avete solo voi, ce l'ho anch'io e molto spiccata! E' comunque un peccato che abbiate voluto dare alla vostra azienda questo "taglio" perchè al principio eravate pressochè perfetti!

 

 

 

36 Risposte 36
Gianluca14
Level 2
Naples, Italy

@Federica1 ti ringrazio del promemoria, ma ti assicuro che non avevo assolutamente dimenticato la cosa. Ragionavo semplicemente da host, considerando solo ciò che riguarda noi. Se hai letto il mio commento più su, è quasi superfluo che ribadisca quanto sono stati bravi come azienda a farsi belli con un certo tipo di potenziali clienti. Sinceramente per me è stato uno strumento fin dal primo momento, così come lo sono banche, assicurazioni e qualsiasi cosa di cui io mi serva. Dalla loro hanno un enorme bacino d'utenza e la possibilità di non soffrire la perdita di parecchi clienti. Tra l'altro in un anno mi hanno portato solo due prenotazioni, quindi personalmente non mi sono nemmeno di chissà quale utilità. Per il momento ho ancora interesse a restarci, qualora le condizioni non dovessero essere più sopportabili cancellerò il mio annuncio è mi perderanno come cliente. Mi dispiace per quella fetta di utenti, per lo più annoiati e bisognosi di arrotondare a fine mese, che poco informati sulle normative, e abbindolati dai colori accomodanti, hanno pensato di aver a che fare con dei benefattori.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Si, @Federica1, quasi come come un'innamorata tradita. Hai detto bene.
Non avevo scelto airbnb a caso, ma avevo fatto una precisa indagine e selezione e mi ero affidata a chi mi piaceva e soddisfava le mie esigenze. Non desideravo affittare a cani e porci ma solo ad una certa tipologia di persone quindi, si, mi sento tradita nelle mie aspettative! Ingenua? Forse!  Rimane il fatto che con loro ho stretto un rapporto a determinate condizioni che ora sono state unidirezionalmente cambiate, quindi non me ne vado perchè ho deciso che faccio come loro o come tu fai saggiamente già da tempo: curerò solo il mio unico interesse. Se un guest mi piace e se ho il calendario libero lo prendo, se un guest si presenta alle 3 del mattino senza comunicarlo, dormirà in macchina e se non divento super host...chi se ne frega!
Money money money ... e finalmente cambierò macchina! 🙂 https://www.youtube.com/watch?v=-0kcet4aPpQ

David195
Level 5
Pordenone, Italy

@Federica1 noi due proprio nn ci pigiamo, eh? leggendoti mi sembra che tu dia sovente giudizi un po' affrettati e definitivi. se pensi che nn ci sia differenza tra essere un'agenzia ed avere 30 appartamenti ad uso esclusivamente turistico e dare in affittto la propria casa estiva per i periodi in cui uno nn ci va per coprire un po' i costi nn so che dire. La casa che io do in afftiito e' la mia, ci sono le mie cose personali. Se credi che gestirla a distanza sia mettere un annuncio su Airbnb e poi sbattersene, sappi che nn e' cosi'. Abito a 1.000km.. nn ho alternative e faccio il possibile per mantenere lo spirito originario di Airbnb in quello che faccio.

Alla fine Airbnb cambiera', lo sappiamo tutti, ma molto dipendera' da noi Host, ci sono diverse maniere per presentarci al pubblico. Come gia' detto, affittare per periodi lunghi (da me min. 7 giorni) e' secondo me piu' sempliche che per periodi brevi. La gente pianifica bene la sua permanenza e lo fa con anticipo e serieta'. Quindi mi ritengo fortunato rispetto ad essere un Host di citta' o dove la gente magari passa giusto per una notte. E mi ritengo fortunato anche perche' per me e' un'attivita' secondaria, non quindi la principale fonte di reddito. Chiaro che la pressione e' diversa.

Se nn avessi iniziato a bazzicare nel forum probabilmente nn avrei nemmeno colto tutte le sfumature di cui stiamo parlando da settimane. Dipende solo da ciascuno di noi, da come usiamo la piattaforma. Siamo comuqnue liberi di farci un sito web nostro e di essere autonomi ma nn credo con la stessa visibilita'. Pertano io sono anche disposto a pagare il prezzo che mi viene imposto fino a quando riusciro' a trarre il meglio per le mie esigenze. Poi magari trovero' altre soluzioni.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Hai ragione @David195 e te ne rendo atto. Non sono la stessa cosa un'agenzia immobiliare ed un proprietario come te, che apre le porte di una casa che in certi momenti vive.

Quello che ritenevo essere il lato vincente di Airbnb era, a mio avviso, il rapporto diretto fra chi ti cedeva un alloggio e tu che ne usufruivi,  la vicinanza, la conoscenza e la chimica che si instaura in un rapporto con persone di diversa provenienza e cultura! Ovvio che così come si è evoluto il sistema di tutto ciò non è rimasto quasi nulla ma tutto si è trasformato in un gigantesco supermercato dell'immobiliare!

A tutti noi, con buona pace della filosofia, mercificarlo al meglio ognuno secondo le proprie esigenze.

Quindi in bocca al lupo!

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sara3,

 

Grazie per aver condiviso le tue opinioni in merito ai nuovi termini di cancellazione e grazie a tutti per aver partecipato a questa discussione, spero di leggere tanti altri pareri in merito.

 

Cara @Sara3, al di là delle discussioni off-topic che pubblico per far sì che il forum non sia soltanto un luogo di aiuto reciproco ma anche un ambiente di scambio piacevole dove gli host possano parlare di sè e raccontare esperienze, ho postato tempo fa una discussione proprio sui termini di cancellazione che puoi trovare qui. L'intenzione in quel post era quella di raccogliere tutti i punti di vista di voi host, invitarvi a considerare a 360 gradi la situazione attuale e il conseguente cambiamento, e cercare di accordarci insieme per una soluzione fattibile e comune; come hai anche tu giustamente richiesto e sottolineato.

 

Natualmente, e come puoi immaginare, io sono soltanto un tramite. Faccio del mio meglio per raccogliere tutte le informazioni possibili e portarle a chi di dovere, ma non ho alcun potere sugli sviluppi successivi. Ciò che accade o che accadrà non dipende da me, purtroppo o per fortuna.

 

Il mio invito è sempre quello di continuare a far sentire la vostra voce! Continuare ad interagire nel forum e scambiarvi idee e opinioni. Non vedo perché, sebbene la situazione sia al momento frustrante e me ne dispiaccio davvero, non possiamo comunque interagire tra noi e condividere fatti piacevoli. Una community è soprattutto questa, qualcosa che funziona e vive da sè.

 

Resto disponibile 🙂

 

 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Ciao @Jim1, avendo toccato tu il punto dell'altra discussione, su cui mi sono molto adoperato -come molti altri- a dire la mia per aiutarti a raccogliere le nostre contropoposte, e  riconoscendo che chiaramente tu fai solo da tramite, mi sento pertanto di chiederti (visto che oggi è 18...):

 

1) hai fatto da tramite?

2) cosa ti ha risposto Airbnb?

 

Sono sicuro che oggi, 18 Ottobre, la risposta finale e ufficiale su questo ci è dovuta. Così almeno siamo tutti liberi di archiviare la faccenda una volta per tutte, e ognuno deciderà ciò che gli conviene senza alimentare ancora false speranze e senza inutili ulteriori puntini di sospensione

 

Grazie

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michele127,

 

Ti avevo letto anche nell'altra discussione e ho pensato di rispondere qui per restare in un solo post. Grazie per esserti unito qui 🙂

 

Ti confermo che il feedback è stato raccolto commento dopo commento da tutti i canali ed è stato inviato ad Airbnb. Non ho una risposta da darvi dal momento che io porto soltanto le informazioni ma non ricevo riscontro diretto; inoltre una comunicazione di tale importanza non verrebbe fatta da me ma sarebbe annunciata direttamente dalla compagnia.

 

Credo che al momento ci siano delle valutazioni in atto. La policy parte oggi e forse ci sarà un periodo di prova prima di prendere una decisione finale? Non saprei dirlo...ma posso assicurare che qualsiasi comunicazione dovessi ricevere sull'argomento non tarderò a darvi aggiornamenti.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Ok @Jim1 da parte tua è giusto così. Nessuno pretendeva di più da te e dal tuo ruolo, ci mancherebbe. Grazie per averci aggiornati sullo stato attuale, per quel che ti è dato sapere. Almeno questo -sapere che i nostri scritti quantomeno sono stati 'instradati' - era importante.

Buona giornata!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Michele127 apprezzo molto le tue parole e la tua comprensione.

Ti auguro una bellissima giornata altrettanto 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Grazie @Jim1,

 

apprezzo veramente moltissimo la tua risposta e la tua partecipazione.
Sono perfettamente consapevole del tuo ruolo e non ti voglio chiedere di più di quel che puoi ma ti garantisco che sentire ogni tanto la tua "voce" è un incoraggiamento a proseguire nelle nostre battaglie.


Se tu fossi in noi, cosa faresti per ricevere la risposta che @Michele127, e non solo lui, aspetta?
Come fare per sapere?!!

 

Ciao e grazie ancora
Sara

Giuseppe127
Level 2
Bresso, Italy

Settimana scorsa, esattamente giovedi 13/10 mi contatta e prenota per il giorno dopo una Guets, blocca la camera fino al 1 novembre.

Nelle comunicazioni mi chiede dei mezzi di trasporto che portano in centro a milano, ed io che vivo a bresso dove ospito gli rispondo che a 10 minuti a piedi può prendere il tram 4 che porta dritti a Cairoli Castello e nel tragitto incontra anche la metro gialla.

Ma poi stranamente sconsigliata da una pseudo Host di nome Giuliana che la ospitava in zona Milano Maggiolina comincia a tirarsi indietro perchè la zona in cui mi trovo è poco sicura, alchè io mi faccio sentire e cerco una mediazione, alla fine la guest si decide e mi fa notare che ha dei bagagli pesantissimi, allora mi offro di andare a prelevarla da questa pseudo host la mattina dopo cioè venerdi 14/10.

Fin qui tutto bene, ma una volta a casa disfa le valige e mi chiede di accompagliarla al supermercato per la spesa, naturalmente accetto la richiesta, poi però si chiude in camera tutto il pomeriggio e non vuole più uscrire, ok tutto tranquillo, alla sera comincia a martellarmi chiedendomi di annullare il periodo e lasciarla partire. Io allora gli faccio notare che ho impostato i termini rigidi e che per accettare lei ho rinunciato ad altri contatti per lo stesso periodo, alla fine dopo una serata passata a cercare di capirsi mi dice se mi modifichi la prenotazione ti faccio una buona recensione, tra me e me mi chiedo ma guarda questa ricatta pure... va be alla fine gli accetto la modifica, la invito a cenare insieme con altra mia ospite e amica e poi tutti felici a nanna.

La mattina verso le 9 si alza e pretende il caffe poi fa i bagagli e chiede di accompagnarla in centro da amici, io mi rifiuto sia per il caffe sia per il passaggio. Finale? sono un cattivo, gli ho fatto prendere un sacco di pioggia, ha impiegato 3 ore e mezza per arrivare dagli amici, il suo bagaglio era troppo pesante da trasportare, io ti ho pagato..... (solo la camera)

ok tutto vero bella recensione complimenti all'onestà dei guest.

Ma io sinceramente cosa avrei potuto fare per non finire di essere un facchino alle sue dipendenze sotto ricatto dopo essermi visto annullare il soggiorno per intero e sfumare altri 3 potenziali guest a causa sua?.

Non ha provato neanche ad uscire per constatare che il tram dista solo 10 minuti, verificare se vivo in mezzo ai terroristi e pretende che me la bevi cosi?   

premesso che nell'annuncio non era previsto trasferimenti in auto, cene, colazioni e se vogliamo puntualizzare neanche il solo uso della cucina.... cose tutte concessegli per gentilezza e ospitalità... ricambiate con una recensione definita da lei da incubo..

Grazie guest Anat....

Probabilmente ad Airbnb noi piccoli non interessiamo, se non metterci a fare gli schiavi dei guest.

 

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Sara3 io mi sono fatto impostare i termini Super-Rigidi. Ce ne sono a 30 o anche anche a 60 giorni, cioè se cancellano a due mesi dal check in incassi tutto. Onestamente una cancellazione preavvisata di due mesi non dovrebbe costituire un problema insormontabile nella stragrande maggioranza dei casi. 

Magari può fare anche al caso tuo non so... cmq sono valutazioni individuali valuta te

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Grazie @Michele127 si, ho attentamente studiato i nuovi termini e li sto valutando insieme all'iscrizione a qualche altro portale: è che anche per praticità preferivo lavorare solo con Airbnb ma data l'aria che tira meglio spaziare un pò!
Ciao e buon lavoro 🙂 

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Airbnb senza le nostre case crolla. Le nostre case senza Airbnb stanno in piedi lo stesso.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

E S A T T A M E N T E!!! 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno