Questo articolo fa parte del Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community. Il testo originale è stato pubblicato nel Community Center di lingua francese da @Pascal231.
---------------------------------------------
Iniziare?! Come? Perché?
Quando ho iniziato a dare il benvenuto ai viaggiatori poco più di un anno fa, appena andato in pensione, pensavo innanzitutto alle entrate extra che avrebbero potuto aiutarmi a compensare la perdita di stipendio. Continuo a considerare questa voce una parte importante, perché non ricevo viaggiatori gratuitamente, ma ho gradualmente aumentato i miei prezzi in modo che rispecchino ciò che propongo: una grande stanza di 20 m2 confortevole e decorata con cura; con l'aggiunta di una semplice colazione e quasi tutti i prodotti di base, ne ho anche aggiunti alcuni gradualmente a seguito di intense discussioni sul Community Center (come l'asciugacapelli di cui personalmente non ho bisogno 🙂 !).
Fin dall'inizio, mi sono assicurato di essere conforme alle norme in vigore e anche di rispettare gli impegni verso il mio padrone di casa e così ho iniziato l'affitto del mio appartamento. Quest'ultimo ha accettato senza difficoltà e su mia richiesta, mi ha dato un'autorizzazione scritta. Allo stesso tempo, ho contattato la mia assicurazione che mi ha chiesto di fornire questa autorizzazione scritta.
Quindi, ho contattato il municipio del mio comune per dichiarare il mio affitto. Dato che la mia camera privata in famiglia non è un bed and breakfast, mi ha semplicemente inviato all'Ufficio del Turismo. L'accoglienza è stata calorosa e mi è stato spiegato cosa dovevo fare per dichiarare la tassa di soggiorno: oggi dichiaro ma non pago nulla poiché Airbnb rimborsa questa tassa ai comuni e le due piattaforme sono integrate nel software dell'Ufficio del Turismo.
Pronto ad accogliere i viaggiatori?
Una volta completati tutti questi passaggi, cosa bisogna fare? Basta mettere online l'annuncio che era già pronto (tutto è importante nell'annuncio: testo, foto, impostazioni, regole... )
Finalmente ! Ah, "semplicemente" non è il termine esatto! Devi essere pronto per la prossima fase: ricevere viaggiatori!
Oggi ho creato questo slogan: "Ricevere è fornire".
Sono una persona sostanzialmente aperta e anche se non è sempre una pratica consigliata, rimango in Instant Booking, senza particolari requisiti a livello di persone che possono prenotare, il che consente ai "viaggiatori senza recensioni" di prenotare la stanza senza particolari restrizioni. È stata una scelta finora molto positiva, ma rimango molto vigile al momento dei primi scambi di messaggi! Rispetto al numero di persone, anche se non cambia il prezzo, è importante che questo numero sia accurato per via dell'assicurazione o che sia vietata la prenotazione a terzi.
A quale prezzo?
Per prima cosa rimuovi i prezzi intelligenti non necessari e ignora i suggerimenti sui prezzi (sempre in calo!). Personalmente, devo mantenere il controllo e decidere da solo: gestisco praticamente giorno per giorno la tariffa che adatto direttamente sul mio calendario e che tengo regolarmente aggiornato, in particolare per tenere conto dei miei impegni: ho una vita al di fuori di Airbnb! Altre volte, accedo semplicemente per chiudere uno o due giorni e riposare dopo un periodo intenso. Consulto Airbnb principalmente da PC di solito via App per smartphone, che mi serve soprattutto per rispondere rapidamente ai messaggi (la reattività è molto apprezzata in generale).
Gli scambi prima del soggiorno?
Sono molto importanti anche se non sono un indicatore preciso della "qualità" degli scambi successivi. Il PC (sito Web) consente funzionalità che non esistono nell'app come messaggi preregistrati molto utili: ho diversi modelli tra cui una guida per l'arrivo e un riepilogo dell'annuncio che invio sempre per ogni viaggiatore che ha prenotato, ed è piuttosto apprezzato dai feed-back che ho avuto.
Come ho detto sopra, la reattività è molto importante: rispondere rapidamente è essenziale per me, anche gli ospiti non rispondono subito. Ogni viaggiatore ha il suo modo di comunicare e mi sembra necessario adattarsi.
Ci sono anche punti su cui è necessario essere fermi, ad esempio: l'ora di arrivo. E sei tu a decidere se un arriva prima o dopo, se è possibile o meno, lo stesso per l'orario di partenza. Benvenuto a casa ed è tu che rimani il padrone di casa.
Conclusione?
Siamo arrivati al finale... ma è solo una storia in continua costruzione che inizia con ogni nuovo viaggiatore che accetti.
Potrei dare ancora più "consigli pratici" ma alla fine decidi tu. Un breve tour nel Community Center sarà più ricco di consigli di questo breve scritto!
Inizialmente volevo parlare dei benefici "collaterali". Affittando solo in un '' appartamento condiviso in camera privata '', sono quasi sempre presente quando i viaggiatori sono lì - al di fuori della mia vita normale! - Ho avuto un agosto eccezionale. Un mese in cui ho avuto la possibilità di incontrare semplicemente persone incredibili... e tutto senza uscire di casa! In un momento in cui stavo pensando di investire in abitazioni (studio o altro), ho pensato che non mi andava bene perché non scambierò mai la mia attuale modalità di hosting con un'altra con più di vincoli! Rimango con la mia stanza privata e con i miei viaggiatori con i! Questa è la modalità di accoglienza che mi si addice e in cui trovo quello che mi piace: l'incontro, il tocco umano, lo scambio. Trovo gioia e questo non ha prezzo!
Ah! Un'ultima cosa: a casa offro - non poco! - una bottiglia d'acqua in frigo... e qualche regalo che faccio alle persone che conosco, se ne sento il desiderio.
Infine, una citazione di F. che di recente è venuta a trascorrere 4 giorni con marito e figlia:
"Ho letto tutti i tuoi commenti e ho detto a mio marito," Signore, è qui che dobbiamo andare! '' ".... Hanno usato Airbnb per la prima volta, eravamo così simpatici che non mi è stato permesso di mettere piede in cucina per 4 giorni!