[ Festival ] Ospitare a Cuba: sfide e realtà

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[ Festival ] Ospitare a Cuba: sfide e realtà

CUBA_blue.png

 

 

Questo articolo fa parte  del Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community. Il testo originale è stato pubblicato nel Community Center di lingua inglese da @Yuni & Erick  Se vuoi pubblicarne uno anche tu, scrivimi

---------------------------------------------------------------------------------

CUBA.pngE' vero che la magia dell'Avana è fuori dal tempo. Siamo come un museo circondato da spiaggia, sole, rumba, tabacco e rum dove convergono auto degli anni '50 e vecchi edifici in rovina mescolati a scintille di architettura moderna. Tuttavia, siamo molto di più di questo e i turisti vogliono anche sentire la nostra cultura e la sua bellezza, conoscere la città prima che tutto cambi e si modernizzi. Questo è ben noto ai viaggiatori che scelgono di prenotare su Airbnb, perché sono quelli che non scelgono il turismo da "braccialetto", il turismo "all inclusive" che li tiene nella loro zona di comfort e li allontana dalla felicità di conoscere la vera Cuba e il calore umano della sua gente. 

 

Tuttavia, avvicinarsi al nostro stile di vita e alla nostra cultura implica affrontare e comprendere le particolarità dell'isola dove l'accesso limitato a Internet, la scarsità di prodotti di base, la scarsità dei servizi di trasporto e la dualità monetaria sono la vita di ogni giorno per i cubani e possono essere difficili da capire per coloro che visitano il paese. 

Da quando abbiamo iniziato ad affittare il nostro appartamento ho capito che una delle necessità fondamentali era la PROATTIVITA', cioè avere la capacità di anticipare le esigenze degli ospiti e quindi risolvere gli ostacoli in modo rapido ed efficace. 

 

Accesso limitato a Internet 

L'accesso a Internet a Cuba è molto limitato e la connessione wifi non è gratuita. Sia i locali che i turisti devono recarsi nei punti vendita di Etecsa, l'unica società di telecomunicazioni esistente, per acquistare le carte e accedere a Internet. Nel luglio 2019 è entrata in vigore una nuova normativa ed è stata aperta un'altra possibilità per il settore privato di connettersi al servizio wifi dalle abitazioni, ma è necessario essere molto vicini alle zone dove esiste il segnale, in quanto le apparecchiature che si possono ottenere devono soddisfare i requisiti di frequenza e sono anche acquistate ad un costo elevato. Per questo motivo molti padroni di casa si limitano ancora ad offrire solo questo servizio. Ciò spesso, risulta nella perdita delle prenotazioni della stanza, poiché l'accesso a Internet è un requisito indispensabile e non negoziabile per molti viaggiatori.

 

Immersi in questo scenario sfavorevole, dove la domanda supera l'offerta e prevale la carenza di schede per la connessione a Internet, alcuni host scelgono di fornire tali schede allo stesso prezzo di costo al momento del check-in. Recentemente, il governo cubano ha implementato il servizio Internet da telefoni cellulari utilizzando dati mobili, che ha permesso una gestione più efficiente delle prenotazioni online. 

Nel nostro caso, diamo all'ospite un telefono cellulare con linea nazionale con la possibilità di aggiungere dati mobili. In questo modo, i viaggiatori che vengono a visitare diverse province possono comunicare con gli altri ospiti e coordinare il prossimo check-in, le escursioni, ecc. Allo stesso modo, coloro che non dispongono di un percorso prestabilito possono prenotare via Internet.

 

Scarsità dei prodotti

Dall'inizio del 2019, Cuba è sull'orlo di una crisi e la carenza di prodotti ha raggiunto la sua massima espressione, non solo a causa del blocco economico degli Stati Uniti e dei problemi interni associati al modello economico socialista cubano, ma anche perché il paese non ha la liquidità per intraprendere importazioni. L'accumulo di debiti e la mancata concessione di crediti a breve termine fanno parte di questo circolo vizioso sfavorevole che costringe il governo cubano a regolare la vendita di cibo e prodotti alimentari. In mezzo a questo terreno ostile dove predomina la scarsità, sono colpite in primo luogo le imprese e per gli host è molto complicato mantenere la fornitura di elementi di base come lenzuola, asciugamani, detersivi, carta igienica, ecc. oltre a garantire un'adeguata manutenzione delle case a causa della carenza di materiali da costruzione ed elettrodomestici, quindi abbiamo due modi: smettere di offrire determinati prodotti, rischiando che la qualità del servizio sia insufficiente, o sperare che il problema ci riguardi in misura minore. 

Molti padroni di casa cubani destinano più soldi per l'acquisto di articoli e quindi hanno uno stock maggiore di articoli. L'accaparramento è un'alternativa e bisogna avere il tempo di individuare i prodotti, fare lunghe code per acquistarli, ecc. Nel nostro caso come cortesia mettiamo a disposizione dei nostri ospiti alcuni cibi difficili da acquistare, alcuni li regaliamo e altri, allo stesso prezzo di costo, li usiamo per preparare la vostra colazione o, se lo desiderate, una cena leggera.

PESOS.jpg

 

 

Doppia moneta

Sull'isola ci sono due valute emesse dalla Banca Nazionale di Cuba: il CUP (peso cubano) e il CUC (peso convertibile cubano). Il settore turistico collabora con il CUC. La valuta estera portata dal turista viene cambiata dal CUC per l'uso in ristoranti, discoteche e negozi. Nei centri commercial, i prodotti appaiono con due prezzi. Quello superiore indica il valore in CUP e quello inferiore è in CUC. Per acquistare frutta e verdura i prezzi che appaiono sul banco sono sempre in CUP, anche se accettano il CUC con il rispettivo tasso di cambio (1 CUC = 23 - 25 CUP). L'argomento è complesso per i cubani e per i turisti è faticoso, a maggior ragione quando non parlano la stessa lingua. Non è raro che i turisti paghino in CUC e ricevano il resto in CUP, perdendo così molti soldi. Ecco perché è molto importante spiegare questo aspetto al check-in. Elaboriamo una guida e nei suggerimenti appare una foto con entrambi i tipi di banconote. Un suggerimento per distinguerle? I CUC hanno monumenti stampati su di loro e i CUP hanno volti di eroi. 

 

Carenza di servizi di trasporto 

Nel paese non ci sono servizi di trasporto come Uber o Lyft. Il costo del noleggio di un'auto attraverso i canali ufficiali è di solito nel range minimo di 60 USD al giorno senza includere il carburante e nella maggior parte dei casi i turisti scartano questa opzione a causa del suo costo elevato. I prezzi di trasporto più competitivi sono offerti dalla società Viazul e i suoi autobus per tutte le province, ma in diverse occasioni non vi è alcuna disponibilità di biglietti a causa della forte domanda. Come palliativo a questo problema molti ospiti hanno contatti che gestiscono flotte di taxi collettivi e privati in tutte le province del paese a prezzi ragionevoli per promuovere il trasferimento dei nostri ospiti. Le offerte di escursioni, city tour e auto sportive fanno parte della gamma di servizi offerti.  

 

Nonostante le avversità, il settore privato cubano dedito all'affitto delle proprie case ha saputo generare una risposta adeguata ai problemi e la maggior parte degli ospiti sono grati per il nostro impegno nell'offrire un servizio di qualità. Oggi siamo orgogliosi di essere uno dei mercati in più rapida crescita di Airbnb.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

1 Risposta 1
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Articolo davvero interessante, non sapevo che la situazione fosse così complicata 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno