Host a Napoli

Giancarlo10
Level 10

Host a Napoli

Buongiorno !

Apro questa discussione per conoscere altri Host nella mia città, Napoli. O anche negli immediati dintorni, ovviamente.

Potrebbe essere interessante, per tutti, scambiarsi informazioni, magari conoscersi. Se fossimo in tanti, potremmo anche proporre di aprire una sezione dedicata, alla stessa stregua di Milano e Roma (mi sembra che siano solo due i Club al momento).

O, magari più avanti, anche un meet-up 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
119 Risposte 119
Alberto339
Level 2
Naples, Italy

Esatto !! 

@Alberto339

 

Immagino che tu non veda, sul mio profilo, il bottone "invia messaggio". Questo perchè non hai un profilo Host, come il mio. A dire il vero non hai alcuna notizia sul tuo profilo.

Io ho la tua mail (non mi chiedere come!), ma non vorrei scriverti finchè non sono sicuro di una reale opportunità. Io sono a Napoli sicuramente fino all'8 agosto

 

Un saluto a @Francesca (anche se non mi è venuta a trovare)

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey, @Giancarlo10 caro! Credimi mi sarebbe piaciuto... Napoli è bellissima! I miei amici mi hanno tenuta impegnatissima (in fondo era solo un WE) soprattutto a mangiare... Sono andata alla Pescheria Azzurra... Rimarra nel mio cuore (e anche sui miei fianchi...). Sei fortunato a vivere in una città di cosí viva bellezza e cosí grassa bontà (non avevo mai assaggiato le pastarelle fatte di frolla e ricotta, per non parlare del fiocco di Napoli... oh! Meglio che smetta altrimenti piango!) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca

 

Cioè davvero stavi qui e non mi hai chiamato ! Neanche per un caffè ? Non hai scusanti XD

Vergognaaaaaaaaaaaaa

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Alberto339
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo0, sono in fase critica di decisione se lanciarmi o meno in questa gestione della casa di famiglia non vivendo piu' a Napoli. A parte quindi i validi forum vorrei consigli / scambio di idee preliminare con chi sta facendo questa esperienza a Napoli.

Se hai la mail e ti va , contattami per favore . Saluti , Alberto

 

PS: ma per avere il profilo Host devo 'postare' l'offerta di casa ?

@Alberto339

 

Ti ho scritto

Sì, per avere un profilo Host devi aver un annuncio pubblicato

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sara823
Level 2
Naples, Italy

Salve a tutti! Vorrei diventare host a Napoli e sono alle prese con la creazione dell'annuncio. Ma essendo alle prime armi ho un bel pò di dubbi su alcune questioni. Posso elencarle qui? O magari c'è qualcuno in particolare (anima santa) con cui parlare in privato? Grazie mille!

Sara823
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10  mi sembra di capire che tu sei quello specializzato. Spero tu abbia tempo e voglia di darmi qualche indicazione. Grazie! 😉

@Sara823

 

Sul forum (qui) trovi già molto, sia nella sezione supporto, sia in Guide e Vita da Host. Se poi c'è qualcosa di specifico che non è chiaro, apri una nuova discussione qui, oppure nella sezione di Napoli

 

https://community.withairbnb.com/t5/Napoli-Home-Sharing-Club/gp-p/it_napoli

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sara823
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10 non posso accedere al link perchè l'annuncio non l'ho ancora pubblicato ... le mie questioni sono puramente sulla normativa. A parte avere un contratto con il proprietario di casa in cui è concessa la sublocazione, non mi è chiaro cosa devo fare PRIMA di poter pubblicare l'annuncio... 

@Sara823

 

Ma accedi alla sezione Guide del forum ? c'è quasi tutto.

Comunque, in breve. Dipende da che tipologia di affitto vuoi offrire

Innanzitto se ricettiva (con servizi alla persona, come colazione, riassetto, ecc.) o non ricettiva (quindi solo locazione).

Nel secondo caso, parliamo di locazione pura, o breve, o turistica. La nostra regione non ha emanato una regolamentazione (tranne l' averla equiparata a ricettiva per la riscossione della tassa di soggiorno), quindi valgono le leggi nazionali. Codice civile, stesura e sottoscrizione del contratto col Guest all' arrivo, trasmissione delle generalità alla Questura.

Nel primo caso, la nostra regione ha emanato norme per diverse categorie, tra cui ovviamente B & B, Casa Vacanze e altre. Oltre, quindi, alle leggi nazionali (documenti trasmessi in questura, eventuale contratto) bisogna seguire quanto disposto dalla Regione. Trovi tutto sui siti istituzionali, Regione Campania, e Comune Napoli. Ovviamente, devi inoltrare una SCIA per quanto riguarda le strutture ricettive, dette anche pseudo alberghiere.

Tutto chiaro ?

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sara823
Level 2
Naples, Italy

OK, sto cominciando a capire come funziona... @Giancarlo10 sì, accedo alla sezione Guide 😉 

Io farei locazione pura, senza servizi. Quello che non mi è chiaro è:

 - devo dichiarare qualcosa al Comune di Napoli o questo vale solo per la locazione ricettiva?

 - devo avere l'autorizzazione dal condominio o basta essere d'accordo con il proprietario di casa con cui stipulare un contratto con clausola di sublocazione?

 - nel caso in cui non debba dichiarare nulla al Comune, come si trasmettono le generalità alla Questura? per avere le credenziali e accedere al servizio alloggiati non c'è bisogno di presentare documentazione?

 

Grazie in anticipo !!

 

@Sara823

 

1. No

2. No

3. Vai al commissariato di zona, e le chiedi anche se non hai un'attività ricettiva. Alcuni commissariati non sanno che l' articolo del Tulps vale anche per le locazioni pure, e bisogna insistere

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sara823
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10 adesso ho le idee molto più chiare, in questi giorni ho completato e pubblicato l'annuncio e mi sono ritrovata già con le prime difficoltà:

1. avevo impostato prenotazione immediata, ne ho ricevuta una appena 2 minuti dopo la pubblicazione dell'annuncio e ho pensato WOW! poi però ho capito come funzionava (ahimè non l'avevo letto bene) e sono passata a modalità pre-approvazione. Ma dato che la visibilità aumenta con la prenotazione immediata sto pensando che forse conviene ritornare a quella opzione. Che ne pensate? Avete esperienze negative con la immediata?

2. ho ricevuto una richiesta da un ragazzo che in realtà chiedeva info. Lui poi ha deciso che non andava bene e io ho rifiutato la richiesta. Mi penalizza sulla visibilità? Avrei forse dovuto accettarla (tanto l'avrebbe poi rifiutata lui?)

 

Per chi voglia dare un'occhiata all'annuncio benvenuti siano tutti i feedback!!!

Grazie 😉

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sara823

la scelta se adottare la prenotazione immediata è strettamente personale, perchè implica il fatto che chiunque possa prenotare la tua casa, senza il minimo filtro da parte tua.

Se questo a te sta bene, allora puoi mettere la prenotazione immediata in tutta serenità.

Io, personalmente, preferisco avere un minimo di controllo.

Non siamo alberghi, ma mettiamo a disposizione uno dei nostri beni più importanti; a volte addirittura in convivenza (una stanza nel proprio appartamento).

 

In merito al feedback sull'annuncio ti chiedo: ma il prezzo di 17 euro a persone, ritieni sia corretto? (per coprirti delle spese, delle tasse, del lavoro che ci devi mettere: pulizie, check-in, check-out, ecc).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno