Host a Napoli

Giancarlo10
Level 10

Host a Napoli

Buongiorno !

Apro questa discussione per conoscere altri Host nella mia città, Napoli. O anche negli immediati dintorni, ovviamente.

Potrebbe essere interessante, per tutti, scambiarsi informazioni, magari conoscersi. Se fossimo in tanti, potremmo anche proporre di aprire una sezione dedicata, alla stessa stregua di Milano e Roma (mi sembra che siano solo due i Club al momento).

O, magari più avanti, anche un meet-up 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
119 Risposte 119
Sara823
Level 2
Naples, Italy

@Roberto143 

Anche io preferisco aver controllo, perciò ho optato per la preautorizzazione. Ma la piattaforma continua a bombardarmi con messaggi del tipo "Con la diretta avresti il 160% di visibilità in più" e cose del genere... Ho solo paura di non essere sufficientemente visibile in un periodo così delicato come il primo quando non si hanno ancora feedback.

Quanto al prezzo, io ho impostato 35€ a notte per una stanza in un appartamento dove ci vivono altre 3 persone e il bagno è in condivisione (perciò non me la sono sentita per ora di mettere un prezzo più alto)... Nella descrizione ho scritto che il bagno è in condivisione ma ho evitato di dire CON quante persone. Forse dovrei essere più precisa? 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sara823

Il titolo (“appartamento nel cuore di Napoli”) secondo me é un po’ fuorviante.

É vero, poi c’é scritto stanza privata e bagno in condivisione (sono io che ho letto distrattamente), però potrebbero sorgere equivoci.

E sicuramente ritrovarsi a condividere il bagno in 5 persone (é cosi?) potrebbe effettivamente creare qualche problema.

 

ps: le mie considerazioni sul prezzo si riferivano all’intero appartamento.

Sara823
Level 2
Naples, Italy

@Roberto143 ho provveduto a togliere "Appartamento" dal titolo, grazie 😉 Effettivamente sì, un pò fuorviante...

Salvatore188
Level 2
Rimini, Italy

Ciao Giancarlo ma per quanto riguarda la regione Campania, i comuni a quanto pare sembra che abbiano solo scia per attività ricettive. In questo caso alla questura per richiedere le credenziali per schedine alloggiati che modulo va presentato come scia? Grazie mille 

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi

Ti sei risposto da solo: le attività non ricettive non necessitano di SCIA. Quindi, nel modulo per chiedere le credenziali per l' accesso al portale alloggiatiweb non bisogna compilare il campo riservato alle strutture ricettive

 

 

 

@Salvatore188

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Salvatore188
Level 2
Rimini, Italy

@Giancarlo0ti ringrazio per la risposta... cmq mi sono fatto qst domanda perché vivo a Rimini e nella regione Emilia Romagna si fa deve presentare comunque una comunicazione di locazione di appartamento ad uso turistico ... quindi in Campania non serve! Ok grazie mille ancora 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e da una sola settimana sono diventato anche io host a Napoli.
Qui potete trovare la mia discussione di presentazione sul forum con relativi dubbi e domande: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Nuovo-su-Airbnb-Dubbi-Domande-e-Dilemmi/m-p/679794#...

 

Qualsiasi consiglio o suggerimento è sempre ben accetto!

Ringrazio @Giancarlo10, l'autore del thread, per aver creato questo gruppo.

Andrea1185
Level 2
Naples, Italy

Ciao a tutti host di napoli, dato che dal 1 maggio airbnb riscuoterà la tassa di soggiorno per noi avrei delle domande a riguardo.

Voi continuerete a riscuoterla oppure dal 1 maggio non lo farete più? 

Personalmente ho controllato le richieste arrivatemi da oltre il 1 maggio (anche alcune per giugno) e nel prezzo pagato dagli ospiti non c'è nessuna dicitura in riferimento alla tassa, ma solo i classici costi di servizio, pulizia e compenso.

Voi sapete darmi qualche risposta? Grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea1185

Per le prenotazioni effettuate tramite Airbnb A PARTIRE DAL 1° maggio, ci penserà il portale ad inserirla nel conto che l'ospite dovrà pagare, e quindi non dovrai fare nulla.

Per quelle effettuate PRIMA DEL 1° maggio, anche per periodi successivi (prima cioè che l'accordo fosse operativo) dovrai continuare, come prima, a percepirla cash dall'ospite e poi a riversarla al Comune.

Per tutti i soggiorni provenienti da altri portali/altre forme (dirette, agenzie, annunci, ecc.) dovrai sempre prenderle tu.

Andrea1185
Level 2
Naples, Italy

@Roberto143 Grazie mille per la risposta!

Luca359
Level 2
Naples, Italy

Ciao a tutti, mi presento sono Luca host di experience a Napoli.
Sono contento di aver trovato una community di napoletani con tantissimi spunti e consigli.
In futuro mi piacerebbe divenire anche host di appartamento e sto trovando tantissime informazioni utilissime!

Giancarlo10
Level 10

Ciao @Luca359

 

Mi sono incuriosito quando ho letto che sei Host di esperienze. Sono mesi che mi dico di crearne un paio (e non lo faccio). Sarebbe interessante parlarne. Purtroppo non vedo i tuoi annunci (non so come chiamarli), e non hai un profilo da Host qui sul forum. Quindi non posso inviarti messaggi privati.

Comunque, ti segnalo comunque che sul forum è presente una sezione "napoletana". Qui:

 

Napoli Home Sharing Club

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Luca359
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10 la mia experience riguarda i tour gastronomici, e la mia si chiama Antichi Sapori

 

Il progetto è molto interessante e coinvolgente. E' iniziato da solo un mese e sono estramemente soddisfatto del giudizio dei miei ospiti.

Grazie dell'invito al gruppo e di questo prezioso spazio!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luca359 

ovviamente sono curiosissima di saperne di più! Molte persone sono interessate alle Esperienze: ti va di raccontarci come funziona la tua, che risultai hai avuto e come ti è venuta l'idea nella room "Vita da Host" https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/bd-p/general-ospitare ? Io muoio di curiosità e il tuo percorso sembra davvero bello! 

Ti aspettiamo!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca359
Level 2
Naples, Italy

@Francesca devo aprire un nuovo thread riguardo le experience? Perchè vedo che non è aperto nessun post sul tema experience

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno