INTESA REGIONE LIGURIA AIR BNB PER CASE VACANZA

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

INTESA REGIONE LIGURIA AIR BNB PER CASE VACANZA

riporto questa  breve notizia dall'edizione genovese de La Repubblica (16 dicembre), al momento non ne so niente di più. Vedremo gli sviluppi.

(ANSA) - GENOVA, 16 DIC - La Liguria sarà la prima Regione italiana a siglare un accordo commerciale con la piattaforma di prenotazione online di case a fini turistici Airbnb attiva dal 2007 in tutto il mondo. È quanto emerso durante l'evento 'Sviluppo strategico del Turismo in Liguria' organizzato dalla Regione al Palazzo della Borsa.
 L'intesa con Airbnb è stata sottoscritta dal presidente della Regione Giovanni Toti e dal direttore delle Politiche pubbliche di Airbnb Italia Alessandro Tommasi. La piattaforma metterà a disposizione della Liguria i dati aggregati sulla presenza di turisti presso gli host della sito e fornirà loro tutte le informazioni diffuse dalla Regione alle proprie strutture turistiche. "L'intesa - ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino - ha anche lo scopo di rendere trasparenti le procedure che regolano le attività delle strutture ricettive e l'affitto degli appartamenti". In base all'accordo, Airbnb coinvolgerà i suoi host in campagne promozionali sul territorio ligure.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
35 Risposte 35
Stephen320
Level 3
Riccione, Italy

A Riccione io lo presento annualmente.
Stephen
MariaElena19
Level 2
Turin, Italy

ragazzi avrei bisogno di un suggerimento se potete.

sono incappata in questa normativa "ligure" (che dopo la raccolta differenziata porta a porta su orario mi ha stroncato)

devo comunicare i dati della carta di identita' del prenotante alla questura, e' meglio togliere la prenotazione immediata cosi da avere il tempo di ricevere il documento (mail, what up, ecc..) oppure mi fido e una volta prenotato supplico di darmelo?

perche' se non me lo mandano io non posso farli entrare ed il sito mi depenna

scusate ma devo avere la situazione in perfetto controllo

help

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaElena19,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre gli utenti nei commenti ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, così che possano ricevere una notifica e sapere che hai commentato nel post. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre una finestra dove puoi selezionare uno o più utenti da menzionare nel commento.

Spero sia utile.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@MariaElena19 l'obbligo di segnalare alla Questura gli ospiti, via internet tramite il sito alloggiatiweb, non è una normativa ligure, ma nazionale.... Inoltre, niente panico, hai tempo 24 ore dall'arrivo degli ospiti presso il tuo appartamento per farla.

Per cui al check-in chiedi i documenti di tutti gli ospiti e non solo di quello che materialmente prenota, ti segni quel che serve e li restituisci, poi hai tutto il tempo per fare la cosa.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Sara-E-Giovanna0
Level 8
Genova, Italy

@Maria-Elena0

Esatto , come dice Adolfo  il tempo lo hai, tranquilla.

Questa regola è comunque riferita ad ogni città ed è meglio rispettarla per evitare possibili guai!

Stephen320
Level 3
Riccione, Italy

io starei tranquilla c'è una procedura che potrai tranquillamente fare on line all'arrivo degli ospiti con tutta calma dal sito web alloggiati web

in caso di non funzionamento del del sitoweb, inviando i documenti via anche via pec alla mail della questura di Genova che trovi qui: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

(tra l'altro lo dovrai fare nei giorni precedenti l'appuntamento che ti daranno in Questura e alla creazione delle credenziali)

Io però cerco di farmeli dare sempre prima medante Airbnb o WhatsApp... così da averli già sottomano il giorno del check-in o in caso di self check-in.

Se al check-in non vogliono darti i documenti per strani motivi alla peggio chiami una volante. In ogni modo lo capisci subito se c'è qualche problema.

Facci sapere... a presto...

A presto....

Stephen

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno