Sono notifiche automatiche che, spesso, Airbnb invia! è il suo algoritmo che, per strani e incomprensibili calcoli di statistiche prese dai miliardi di click ricevuti tramite google e altri motori di ricerca, da persone che cercano alloggi per i viaggi, fa un calcolo e viene fuori che teoricamente la tua diretta concorrenza ha prezzi più favorevoli e, se abbassi anche tu i tuoi, puoi aver migliore competizione con i tuoi competitor della tua zona ecc....ma, come qui quasi tutti sosteniamo, l'algoritmo di Airbnb è tarato sulla follia pura, per ciò che riguarda i prezzi e le stime. Per cui non ascoltarli e ignorali, a meno che hai un annuncio nuovo, con ancora nessuna o pochissime recensioni e allora può davvero tornarti più utile abbassare i prezzi per un certo periodo, cosi da attrarre magari qualche prenotazione in più all'inizio e farti avere le prime recensioni (innegabile che avere molte recensioni, positive, aumenta la visibilità sul sito e la fiducia nei tuoi potenziali guest). Ma hai, per questa strategia di marketing, comunque altre leve e metodi da poter usare, non per forza abbassare i prezzi a notte: per esempio tenere le tariffe a notte un po più alte ma contemporaneamente offrire promozioni particolari con scontistiche varie, migliorare la tua gallery fotografica, la descrizione del tuo annuncio, focalizzare meglio il tuo targhet o evidenziare un punto di forza che ha il tuo alloggio rispetto agli altri tuoi competitor della tua zona ecc ecc.
A me Airbnb propone pure assurdità allucinanti sui prezzi; anche a me invia tali notifiche con i consigli sui prezzi! ad agosto, per esempio, mi suggerisce di mettere 45 euro a notte per sei persone incluse, una villa di 6 posti letto a cefalù….capirai! secondo te so imbecille! no! lascio la mia tariffa a 300 a notte, metto scontistiche del 10% per esempio per chi prenota con parecchio anticipo, o del 15% per chi prenota un soggiorno di almeno 14 notti e...credimi le prenotazioni non mi mancano, per fortuna!