Intervento in aiuto per gli HOST IN DIFFICOLTA

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Intervento in aiuto per gli HOST IN DIFFICOLTA

Io ho una semplice proposta per poter sostenere gli host che stanno nel disastro più totale, tutti senza più nessun tipo di reddito ne di aiuto ne di base, e spesso senza aiuto neanche da parte dello stato (parlo ad esempio delle Locazioni Brevi, pur normate da legge e fonte di riscossione tasse locali e nazionali) 

In questo momento è stato suggerito di mettere a disposizione le case per medici ed infermieri, cosa assolutamente percorribile e che può essere fatta anche a titolo gratuito per chi può.

Solo che in molti proprio non possono perché la casa a reddito era fonte di sostentamento.
Senza entrare nel merito del ruolo dello stato c'è da parlare del ruolo di Airbnb:
- chiedere di fornire le case gratis schiacciando i proprietari tra il senso di colpa del non poterlo fare e l'impossibilità di chiedere un piccolo reddito, proprio perché c'è chi offre case gratis, in cambio di una disponibilità che, pur nell'alveo del rispetto delle norme, comporta anche dei rischi non è stata una mossa apprezzata da molti host.

La possibilità è che Aribnb si faccia invece parte diligente per far incontrare enti di sostegno benefico che vogliano intervenire garantendo un'entrata a chi come noi piccoli host sta in sofferenza e chi ha bisogno di case a prezzi bassi o gratis.

Un'altra possibilità è quella invece di consentire a noi host di contattare i precedenti ospiti per sollecitare un aiuto, magari anche con parenti ed amici, per prenotare delle date concordate a prezzi concordati che permettano il sostentamento economico della crisi.

L'intervento di Airbnb potrebbe essere quello di coordinare e smistare richieste e disponibilità nonché di intervenire, se vuole fare la sua parte economicamente parlando, con il sostegno delle spese di sanificazione (come da norma di legge attuale) e/o azzerando le spese di intermediazione.

Gli host potrebbero offrire le case a prezzi concordati (anche nel rispetto delle normative locali)
I medici e personale infermieristico potrebbero avere sistemazioni a costi contenuti e vantaggiosi oltre che prontamente disponibili.

 

Airbnb potrebbe ottenere non solo un ritorno di immagine importante ma avere un ruolo fattivo nella crisi che oggi interessa maggiormente l'Italia ma che in realtà riguarda tutto il mondo.

In questo modo si potrebbero tutelare i bisogni di tutti senza contrapporre necessità diverse generando una guerra tra poveri.

In alternativa succederà quello che è capitato a Firenze dove centinaia di host, in autonomia, hanno offerto le case direttamente ai medici ed agli infermieri senza che il Airbnb avesse nessun ruolo.

La situazione è durissima per tutti, credo sia il caso che ognuno faccia la propria parte.

46 Risposte 46
Monica692
Level 5
Rome, Italy

Ciao a tutti

Ho ricevuto email di Airbnb questa mattina è ho sperato in qualcosa di buono. Purtroppo però i miei ospiti PAGANO una penale solo in caso di cancellazione entro una settimana. La mia casa è nel centro di Roma ed ero tutta piena fino a settembre. Naturalmente hanno cancellato quasi tutte le prenotazioni e lo hanno fatto  entro i termini di cancellazione....gli ospiti non sono scemi!

Qualcuno può dirmi a quale indirizzo inviare le documentazioni per dimostrare che questa era la mia unica fonte di guadagno e magari ottenere un piccolo sussidio?

Grazie

Monica

Monica
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Massimo267  credo (ma non ne sono sicuro) di capire che il 25% sia sul totale della prenotazione/soggiorno (se l'affitto era, per esempio, di 500 euro, Airbnb manderà come aiuto all'host 125 euro) e non sulla percentuale della penale che l'ospite avrebbe comunque pagato nel caso di cancellazione, secondo i termini di cancellazione dell'annuncio. Ma soprattutto per il momento tale aiuto da parte di Aribnb verrà inviato solo per le cancellazioni di tutte le prenotazioni cui i soggiorni avrebbero iniziato (check in) tra il 14 marzo e il 31 maggio! Io per esempio al momento non mi spetta alcun contributo, mi pare di aver capito, dato che fino ad oggi l'unica cancellazione che ho ricevuto riguarda un soggiorno cui osipti sarebbero arriviati il 29 giugno! Aspettiamo comunque ulteriori aggiornamenti da Airbnb. Ciao

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Gerlando3  Spero sia come dici tu. Io, contrariamente a te avevo tutto l'anno prenotato e le cancellazioni arrivano quotidianamente). Ritengo ormai che questo anno vada perduto e la ripresa non sarà facile; individuo questi punti e vorrei conoscere anche il vostro parere:

1) paura di spostarsi; anche quando la pandemia sarà attenuata passerà del tempo perché la gente si muova (in particolare dai paesi esteri, europei e oltreoceano)

2) disponibilità di voli; le compagnie aeree sono in un momento di difficoltà e dovranno rimodulare la schedulazione dei voli (orari e numerosità). Questo avrà un impatto sui prezzi dei biglietti (all'inizio forse anche più bassi) ma successivamente ci sarà un incremento delle tariffe (più voli per lavoro che per turismo).

3) Avete pensato a eventuali reazioni dei vostri vicini al momento di ospitare persone che arrivano da paesi esteri ? Leggendo i vari commenti sui social su reazioni spropositate di gente alla ricerca di untori e capri espiatori, non mi stupirei in un futuro prossimo di qualche reazione quantomeno preoccupata, per usare un eufemismo.

4) In ogni caso prevedere oltre una normale e accurata pulizia della casa , come di solito facciamo, una disinfettazione della stessa tra un soggiorno e altro, sarebbe una garanzia per chi viene e per le persone che puliscono (sarebbe interessante pubblicare sull'annuncio questa pratica per tranquillizzare chi intende prenotare).

Buona giornata 

Massimo

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Gerlando3 @Massimo267 mi dispiace ma avete capito male: il rimborso é pari al 25% dell’importo che avreste ricevuto in caso di cancellazione in situazione normale, quindi chi ha termini flessibili non percepirà niente, mentre chi ha termini rigidi (cioè il 10% degli Host) riceverà un importo pari al 25% di quanto avrebbe percepito con la politica di cancellazione, quindi il 25% del 50%(o meno) dell’importo della prenotazione

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Mario600 infatti avevo interpretato bene la mail arrivata. Se ci pensate , chi ha termini di cancellazione flessibile (e secondo me è un plus per gli ospiti) sarà penalizzato. Penso che in futuro cambierò le clausole a questo punto.

Massimo

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Mario600 in teoria anche chi ha termini moderati come me . Dipende se la cancellazione avviene nei termini (una settimana/un mese) o, in questa circostanza, indipendentemente ?).

Molti hanno cancellato aprile e maggio ben prima della data di cancellazione (un mese/settimana)

Mario600
Level 6
Rome, Italy

certo che avviene nei termini previsti, prendi il 25% del 50% delle prenotazioni cancellate a 7 o meno giorni dall’arrivo. Praticamente non percepirai nulla

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Mario600  infatti nel mio commento avevo sottolineato di non essere sicuro di aver interpretato correttamente la email di Airbnb! in ogni caso, è pur sempre un sostegno per noi host e una valida iniziativa da parte di Airbnb! voglio dire, meglio che niente! 

@Massimo267sui punti 1 e 2 purtroppo credo anche io che sarà cosi, augurandoci tutti che si rientri nella "normalità" il più presto possibile, anche se lo penso anche io che occorreranno alcuni mesi di per "ammortizzare" tutto questo caos e questa gran confusione. Speriamo anche che le compagnie aeree non alzino troppo i prezzi alla ripresa. Incrociamo le dita.

Sul punto 3 effettivamente possono verificarsi reazioni poco amichevoli da parte del vicinato ai nostri alloggi che mettiamo in affitto per i viggiatori di tutto il mondo! però, allo stesso modo anche noi potremmo "lamentarci" dei nostri vicini: pure essi infatti possono rappresentare un certo potenziale pericolo per noi! L'italia è uno dei paesi maggiromente colpito dal numero di contaggiati, per cui se loro ricevono in casa, che ne so, un loro parente la domenica a pranzo, io che caspita ne so se il loro parente è un potenziale pericolo per me? per cui, spero ci sia del buon senso da parte di tutti quanti, noi e i nostri vicini. 

Sul punto 4, si, per i primi tempi approfondire maggiormente le pulizie e le sanificazioni tra un check out e un check in penso sia una oculata scelta e saggia decisione! 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Vi informo che la sindaca di Roma ha dato vita ad un gabinetto di studio per la situazione, prendendo in considerazione ANCHE gli alloggi per uso turistico (la definizione usata dal comune per le locazioni brevi), oltre alle attività ricettive extra alberghiere NON imprenditoriali, per valutare azioni di sostegno adeguate a tutto il comparto turistico in ragione del fatto che sono comunque soggetti che operano la riscossione del contributo di soggiorno che poi versano nelle casse del comune.


L'intenzione è quella di studiare forme di sostegno da parte del comune e farsi parte diligente per perorare le istanze degli operatori del settore presso le istituzioni regionali e nazionali.

Che ci saranno altri decreti per coprire le diverse esigenze è stato ribadito più volte dal governo e dal presidente del consiglio, è stato anche chiaramente detto che si adotteranno tutti i provvedimenti necessari per non lasciare indietro nessuno, spero vivamente sia così.

Spero anche di non sentire più lamentele su chi ha scelto regimi fiscali più adeguati alle proprie condizioni economiche perché francamente lo trovo non solo infantile ma anche piuttosto fastidioso da parte di quelli che dovrebbero essere in qualche modo colleghi o persone "sulla stessa barca" 

 

Comportamenti del genere mi ricordano quelli rappresentati nella tragedia del Titanic dove con mezzucci c'era chi tentava di lasciar affogare donne e bambini per guadagnarsi un posto sulla scialuppa di salvataggio.

Mi auguro vivamente di non leggere più cose simili, siamo tutti in difficoltà, senza troppe distinzioni.

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

basterebbe,  ad esempio, sospendere la tari (attualmente non posso nemmeno andare nella casa che affitto con airbnb) o l'imu , tanto per cominciare, ma la vedo difficile !

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Luca177    forse mi esprimo male, perché il mio intento non è quello di discriminare chi affitta con cedolare...è solo una constatazione logica, nel senso che si preferisce non qualificarsi come imprenditore per non essere assoggettati ad un regime fiscale più pesante, ed è una cosa giusta e lecita, l'unico problema è che in casi del genere si è ovviamente penalizzati perché appunto non si svolge una attività professionale, si presume pertanto che sia una seconda attività. Ben venga se daranno sussidi anche in questi casi, io parlo in modo scettico perché siamo in Italia e come sapete qui è utopistico...il nostro welfare non è quello di Francia, Germania o dei Paesi nordici

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Mario600  considerando che negli ultimi mesi siamo stati tacciati di mettere in difficoltà gli albergatori non credo che riceveremo alcun sussidio. 

Massimo

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Mario600  ti sfugge un fatto:
- l'imprenditore è colui che fa impresa, ovvero che rischia in proprio per aspirare a maggiori guadagni, non v'è patente di "professionalità" a dispetto di un "hobby" perché i soldi sono veri e tangibili in entrambi i casi, solo chi non fa impresa ha scelto la via più sicura del reddito più basso ma con meno rischi.

In questo caso mi chiedo: perché mai un imprenditore dovrebbe vedere coperto il suo rischio di impresa dallo stato (ovvero dalle mie tasse) mentre io che ho scelto proprio di rischiare meno devo essere abbandonato a me stesso dopo che le mie tasse sono state raccolte e perché addirittura dovrebbero essere usate per chi ha scelto di assumersi un rischio?

Pina231
Level 2
Giarre, IT

Ho letto ieri del rimborso, che daranno, per le cancellazioni che stiamo ricevendo, questo per me ,che mi occupo solo di affittare è una manna dal cielo.M

a quale sara' il criterio di valutazione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Pina231 

leggi con attenzione (anche i link) di questo post che spiega nel dettaglio i punti chiave del messaggio del CEO di Airbnb, Brian Chesky, e facci sapere se hai trovato le info che cerchi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno