La gioia di essere Host - Parte 5 - Ospiti a sorpresa... o quasi :D

Luca177
Level 10
Rome, Italy

La gioia di essere Host - Parte 5 - Ospiti a sorpresa... o quasi :D

Eccomi nuovamente a parlare della gioia di essere host, mi mancava e finalmente ho trovato il tempo di tornare al mio appuntamento variabilmente fisso 😄

Dopo un periodo di esperienze meno piacevoli del solito avevo bisogno di un evento piacevole, alle recensioni fasulle, ingiustamente punitive o addirittura piene di cattiveria, avevo bisogno seguisse una gioia.... ed eccola arrivare con puntuale casualità nell'orario più strambo.

AVVISO: non sono sintetico di norma, lasciatemi essere ancor meno sintetico del normale, se non avete piacere di passare diversi minuti leggendomi allora passate oltre, NON SARO' BREVE 😂😂😂

Siamo a sabato notte, anzi, domenica mattina intorno le 3. Il caldo la fa ancora da padrone in questo fine settimana di inizio Settembre, quindi io sono ben rintanato in camera da letto con l'aria condizionata al minimo per avere sollievo ma evitare torcicollo, otiti, peste bubbonica, malocchio e quantaltro,  ma con l'irrequietezza di giorni con orari un po' sballati tra caldo diurno e lieve frescolino notturno.

All'improvviso, tanto non lo fa mai avvisando, squilla il telefono: la notifica di un messaggio su AirBnB.
Subito segue il suono dell'arrivo del relativo SMS, cosa che denota la possibilità di un messaggio da un guest.

Il mio calendario è decisamente e stranissimamente vuoto, non ho ospiti in casa e quindi... "sarà una prenotazione"... eh no, non proprio.

Io non ho la possibilità di prenotare per il giorno stesso, quindi con serenità stavo per dire "ok, domani controllo, ora dormo che è ora"

Ci avete creduto?
... eh no, meno male che il tarlo della curiosità, che sarà pure femmina ma pure un po' no, ha fatto il suo corso, apro il messaggio e "ehi Luca [traduco dall'inglese per chi non conosce l'angolofona lingua 😉] abbiamo pagato ma non vediamo le info per raggiungere la tua casa, puoi controllare?"
Controllo, era solo una richiesta di pre-approvazione... per il giorno stesso.... uhm.... dubbi, perplessità, incertezze... poi scopro che sarebbero arrivati a Roma da li a 6/7 ore, che stavano scrivendo da... l'aeroporto nel quale erano e che stavano arrivando dagli stati uniti.
...
Corpo di mille bombarde, per mille baleniere, per tutti i numi dell'Olimpo e anche perdincipacco... fatti due conti, l'aereo doveva essere in partenza da li a poco, quindi serviva celerità per risolvere il problema.

Mi attivo subito, scambio di messaggi, "ehi, si, ok, pre approvo, devi prenotare davvero, no, non hai prenotato e non hai messo due persone ma hai detto che siete due, si certo posso provare a farvi entrare un po' prima ma no, dovete arrivare alle tre se non riesco prima, ok, rispondete, pronto, pronto PRONTOOOOOOO" silenzio... 
.... 
ancora silenzio
....
sempre silenzio
.... 
BI-BLING BIRI-BLING 
Ecco, segni di vita da Marte
"ehi Luca [continuo a tradurre eh 😉], ok, ho prenotato [nevvero, ma facciamo finta di si, lo farà da qui a poco, vale 😉], ok per le 15 ma se possibile prima sarebbe bello, ok adesso modifico per due [nevvero, l'ha fatto parecchio dopo]" 
Ed io basito "ma... sugli aerei non dicevano che il cell. spento, non prende, i ponti, la velocità  bla bla bla?!?!"

Arriviamo a qualche ora dopo: casa pronta, si fanno le 15, il mio cellulare decide di fare le bizze e si spegne repentinamente diverse volte, io a casa in attesa trepidante "saranno sopravvissuti al teletrasporto? il loro personale 'ritorno al futuro' avrà funzionato? perché siamo qui? siamo soli nell'universo? C'è COCA COLA SU MARTE????"

BUUUUUUUUUUUUZZZZZZZZZ... il citofono, con puntuale ritardo di meno di mezz'ora (succede) e si presentano Tom & Jerry (nomi di fantasia per tutelare la privacy dei miei ospiti 😉), anzi no, Paperina e Paperino (ha prenotato una lei, mai vorrei far torto ad un topo o al povero gatto ne tantomento ai miei ospiti 😉)

Accoglienza, chiacchiere, spiego tutto, Roma bella, bla bla bla, Il Pigneto, bla bla bla, il caffè italiano con la MOKA è mOOOOOOOOOlto meglio di "What Else" bla bla bla, il gelato, bla bla bla (non mi credete che ho parlato davvero tanto? credetemi 😉)
A quel punto è d'obbligo "ehi, che ne dite, io appena finisco con voi passo al ristorante sotto casa a salutare, volete venire con me che vi presento al proprietario?", neanche un'esitazione e siamo senza indugio al ristorante, un caffettino (ok, no MOKA ma espresso è pure assai buono), poi "ehi, vado a prendere il gelato, vi va se andiamo insieme?" e lei non esita per niente, lui invece "Luca stai facendo un danno"

Mentre tutto questo accade lui riceve la telefonata del fratello... e finalmente mi viene svelato l'arcano: hanno prenotato, o almeno tentato di prenotare, davvero da sopra l'aereo (non mi chiedete come si sono connessi ad internet, io viaggio ancora a dorso di mulo 😋😂 🤣😂 🤣), perché dovevano partire due giorni prima ma il fratello di lui ha avuto un problema di salute ed è finito in ospedale, quindi avevano cancellato il viaggio.
Per due giorni hanno cercato di trovare un volo per andare dal fratello di lui, solo che siccome lunedì sarebbe stata una importante festa dove non si lavora, tutti i voli erano pieni e non è riuscito... Il fratello si riprende, sta bene, tutto ok, lo dimetteranno presto e... trovano un volo per Roma

Sapete perché hanno prenotato dal volo?
Perché, traduco dall'inglese, "cancellare anche se era un nostro diritto non è mai piacevole, quindi volevo esser sicuro di essere sull'aereo prima di prenotare nuovamente" ecco, esistono anche ospiti così, con queste attenzioni... 
Mentre prendevamo il gelato è arrivata la telefonata del fratello, si è commosso lui, lei mi ha spiegato questa storia (molto più sinteticamente, ma con un sorriso e degli occhi felici che meritavano un romanzo intero) ed io pure mi sono commosso... e ci siamo fatti una passeggiata insieme per il Pigneto, tra murales, wine bar, ristoranti, caffè, gente allegra e gioia.

Ecco, la gioia di essere host è poter avere momenti così, con dei perfetti sconosciuti che senti come tuoi amici e con cui condividi la gioia di sapere di un fratello che sta bene 😄

Spero di non avervi annoiato troppo con tutte queste chiacchiere 😄

27 Risposte 27
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177 mi è venuta l'ansia a leggere la tua storia, ma l'ho letta tutta di un fiato!!! Il finale poi è davvero coinvolgente; bello avere la possibilità di condividere questi momenti di pura e vera  gioia delle persone.

Queste son le cose che fanno bene all'anima!!!

Spero abbiano un bellissimo soggiorno da raccontare al fratello :))

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Oddio @Paola4 mi dispiace per l'ansia, speravo in realtà di comunicare il susseguirsi di aventi che si son combinati in un modo rocambolesco, ma si vede che non sono un gran scrittore 😂😂😂

Al momento mi hanno mandato diversi riscontri tramite messaggio, sembrano davvero contenti di esser riusciti a "scappare" a Roma anche se per pochi giorni.
Tra poche ore li vado a salutare e spero di ritrovare nei loro occhi gioia e sorrisi.

Tornerò con aggiornamenti, intanto sono felice di quando fin qui accaduto 😁

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 WOW che bella storia!

Anch'io sono stata ultimamente ho avuto qualche problemino con le recensioni. Grazie per aver condiviso con noi questa tua bella esperienza, rinfranca lo spirito.

 

Aspettiamo con ansia gli aggiornamenti!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma che bella anche la tua disponibilità e prontezza, @Luca177! Io sono certa che tu sia un fantastico host! ❤️ Complimenti per il racconto: felice che non sia stato breve. È una bella storia! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Cinzia29@Francesca e @Paola4 per gli apprezzamenti, stamattina ho salutato i miei ospiti che, tanto per cambiare, all'ultimo hanno cambiato idea (due volte) sulla partenza, alla fine ho trovato loro un NCC che li portasse al volo all'aeroporto (trovarlo in meno di 5 minuti? faaaaaaaaatttooooooo 😄 😄 😄 )

Ora, siccome se le cose assurde devono capitare lo fanno con la più singolare combinazione possibile (corollario direttamente mutuato da un corollario alla legge di Murphy ;D ), non ci crederete ma ve lo racconto lo stesso:

Chiamo una società di cui mi fido per gli NCC e chiedo se fosse possibile averne uno nel giro di ... ehm... 10 minuti ... "Luca, dammi 3 minuti e vedo se posso risolverti il problema"
Squilla il telefono "Driver in arrivo all 8.00 sotto casa" (erano le 8 meno 10... se rendo 😄 )
Attacco, comunico la bella notizia agli ospiti che ... "hanno cancellato il volo, dobbiamo prendere quello dopo" O.o 
... 
silenzio
...
ancora silenzio (credo nel frattempo di aver fatto tutte le facce possibili)
...
"Scusa Patrick (vi risparmio l'inglese, fidatevi che mi sono espresso con cortesia e delicatezza), ma... io conto su questa società perché molto affidabile, però io pure devo essere affidabile, se non prendete voi quel NCC lo devo prendere io e andarmi a fare un giro a Fiumicino... sei sicuro tu non voglia prenderlo comunque?"

Ok, in effetti avrebbero dovuto prendere il volo che partiva due ore dopo, in effetti... ok scendiamo con i bagagli, sorrisi, strette di mano, abbracci, convenevoli di ogni genere e apparte il NCC sull'altro lato della via "scusi è lei che..." "si, sono io, accosto di la e sono da voi"
Un omino in male arnese, con giacca non proprio in ordine e sguardo da "cosa ci faccio qui, vi prego mandatemi in pensione, anche MEZZA pensione, purché mi possa riposare" si propone per mettere bagagli in auto e prelevare gli ospiti.

Mentre stanno in auto mi squilla il cell. chiedo un momento per rispondere e... "Ciao Luca, sono PippoPlutoPaperino, il tuo NCC, tra 5 minuti sono li, ho trovato un po' di traffico"

.... 
Silenzio
...
ancora silenzio
...
altro silenzio
... 
non riuscivo a parlare, sembrava un film, quindi ALTRO SILENZIO
.... 

"scusi PippoPlutoPaperino ma... i miei ospiti sono sul NCC che è venuto a prenderli, lei chi è?!??!"

Morale?
Diverse telefonate dopo con il titolare della cooperativa abbiamo capito di aver "rubato" il NCC di qualcun altro (non ci sono altre strutture nel palazzo, l'indirizzo corrispondeva) che deve esser rimasto incolpevolmente a piedi 😕

Mi dispiace per l'ignara vittima, ma posso dire che NON CI SI ANNOIA MAI?

Ora aspettiamo al recensione, mentre gongolo per i ringraziamenti sul guestbook 😄

PS Se mi autorizzano vi metto pure il selfie che ci siamo fatti prima della partenza 😄 
Diver

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 sei unico!!! ahahahahah

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Luca177, che meraviglia! ps francesco vuole sposare te, adesso

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624 ho letto... 😑😑😑😑😑😑



t'ho soffiato il fidanzato... ma io preferirei anche no, gli lascio la scimmia 😂😂😂😂😂😂

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca177, che bella storia! E che ben raccontata! Mi hai fatto ridere ed emozionare... 

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Barbara1184, se sono riuscito a trasmettere un po' dell'emozione che ha dato a me sono felice 😊

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Alla fine è arrivata la recensione... che dire, la riporto sotto forma di screenshot mentre prendo i fazzoletti, che mi sono commosso 😌

Taggo, nell'ordine in cui mi appaiono nell'elenco, tutti quelli che finora hanno partecipato alla mia gioia: @Barbara1184@Francesca624@Cinzia29@Francesca@Paola4

LT - int 10 - 2018 - 09° mese (Set) - 02 - Cassie Mciver + 1.PNG

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177 beh te la sei meritata!!! Sono delle bellissime soddisfazioni e ci allargano il cuore queste recensioni. Complimenti!!

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Luca177, che bella soddisfazione e che emozione! ❤

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Luca177Davvero Magnifica esperienza e Magnifica recensione. BRAVOOOOO

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno