Le 5 cose che hai imparato da Superhost - una lista

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Le 5 cose che hai imparato da Superhost - una lista

List 5 of the main lessons you have learned as a Superhost.jpg

Ciao a tutti!

Tempo di Superhost questo: diventare Superhost di Airbnb richiede dedizione e attenzione ai particolari. Forse, in questo percorso che vi ha portato a guadagnare un ambito titolo, avete incontrato delle sfide che non vi aspettavate, oppure ospitare è stato più facile di quanto immaginato. Come è stato il vostro percorso?

Considerato tutto ciò che avete imparato in questo entusiasmante viaggio, siete in grado di distillare solo 5 punti che riassumono ciò che fa di voi una/un Superhost?

Aspetto con impazienza le vostre liste!

Un abbraccio,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

30 Risposte 30
Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Cinque punti sono pochi, ma ci provo:

-sorridere e ringraziare quando ti fanno i complimenti

-attenzione nei particolari, anche quelli piccoli, perché fanno la differenza

-non atteggiarsi, ma imporsi con umiltà

-dire la verità perché dà sicurezza

-pulizia...pulizia...pulizia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura824 ! Il tuo primo punto mi ha molto colpito: bisogna imparare ad accettare e a godere dei complimenti! Quanto è vero! Da host è nella vita! 

Un abbraccio, 

Francy

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Ciao carissima Francy io sono una che sorrido con gli altri, anche se prendo le distanze come i militari con il braccio 💂, i contatti fisici con estranei non mi piacciono. Però un sorriso mi piace donarlo e riceverlo.

Emily352
Level 10

Non conosco il feudale titolo di Superhost.

E’ così poco parente a me, è così estraneo che mi è indifferente.

Cinque gioie porto nelle mie mani.

E’ una gran gioia: accorciare le distanze tra me e l’ospite,   

e una più grande: aprirgli la finestra sul mio mondo senza lusinghe, senza premio, per innata diligenza,

e ancora più grande: l’uso della parola “Per piacere” che accende la gentilezza, scintilla degli dei,

e ancora più grande: fargli sentire il mio interesse senza balzi del cuore e squilli di fanfara,

e più grande ancora: regalargli un’esperienza che non dimenticherà, ignara corresponsabile della felicità di uno sconosciuto.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Io penso che l'ospitalità che diamo ai nostri ospiti sia lo specchio della nostra città prima di tutto.

Dovrebbe essere obiettivo di tutti noi dare il massimo non perchè c'è un programma Superhost, ma perchè è giusto così; non perchè i nostri ospiti,  ed i turisti in generale,sono  limoni da spremere per avere il massimo vantaggio.

Per me queste sono le 5 cose da fare per essere un buon Host :

1) porre l'ospite al centro quello che si dice essere customer oriented (l'ospite non è un rompi palle - si può dire? 😕  ) capire i suoi bisogni ed anticiparli 

2) comunicare- comunicare-comunicare durante la richiesta, dopo la prenotazione, prima dell'arrivo e durante il soggiorno. 

3) pulizia al massimo 

4) offrire comfort e alloggio accessoriato 

5) disponibilità 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Che bello il tuo impegno genuino, Paola! Sei davvero un vulcano di energia positiva! 

Un abbraccio, 

Fra 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca io condivido tutto quello che è stato detto, però non sarebbe meglio cambiare il titolo, anzi solo una parola: invece di Superhost scrivere Host super? senza alcun riferimento al programma SH che é molto criticabile per molte ragioni, anche per quelle dette più volte da @Francesco (che non riesco a taggare).  Sarebbe anche più democratico, parteciperebbero tutti alla discussione. Non è detto che un Host "normale" ne sappia meno o abbia imparato meno di un SH. Anzi, spesso è il contrario.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6

come sai, recentemente  c'è stata la nomina (o la riconferma) dei nuovi Superhost: questo post era un modo per celebrare questo memento insieme. È un traguardo che richiede impegno e dedizione (e tu sicuramente lo sai) dunque ho pensato di dedicare questo momento a voi Superhost. Tutta la community è, in pratica, dedicata agli 'altri" host o meglio a tutti! Ho pensato di marcare il momento con qualcosa di speciale.

Come sempre, anche in questo post, sono tutti benvenuti e chiunque può lasciare il suo punto di vista o - ancora meglio - la sua lista! 

A presto,

Francy

Ciao a tutti, sono appena stata nominata superhost e sono contentissima che tutti i miei sforzi, durante questi mesi di ospitalità,  abbiano dato un risultato. Mi sono approcciata a questo lavoro da poco perché  dopo trent'anni di lavoro di ufficio, questo lavoro è  cessato e quindi rimanendo inoperosa mi sono buttata in questa avventura.  Ho iniziato con tanto entusiasmo  e , come pensavo mi è  piaciuto tantissimo, ho ricevuto tante soddisfazioni,  vedere i miei ospiti ringraziarmi sia per l'alloggio che per le mie attenzioni nei loro confronti è  stato bellissimo. Certo qualche inconveniente c'è  stato ma superato senza alcun problema. Il mio intento è quello  di far sentire a proprio agio i miei ospiti!!! Spero di riuscirci sempre

A presto

Rosanna

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Tanti complimenti @Rosanna81! Raccontaci: quale è la tua lista di 5 cose che ti hanno fatto diventare Superhost?

Fra

Ciao Francesca, 

Come dicevo ho iniziato con tanta semplicità  ad accogliere i miei ospiti, pertanto i miei 5 punti sono:

1) chiarezza e trasparenza sin dai primi contatti

2) cercare di andare incontro, nei limiti del possibile , alle richieste fatte dai miei ospiti

3) elasticità per gli orari di check-in  e check  out 

4) accoglienza super con un bel sorriso, un abbraccio e perché  no qualche prodotto tipico 

5) pulizia impeccabile e ordine.

Ce ne sarebbero altri, ma ho cercato quelli più  salienti.

Saluti Rosanna 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Tutto Airbnb è dedicato agli "altri" host, ovvero a tutti. Però vengono premiati solo i Super Host. Però vengono verificati solo i Plus. Troppi però in un sito che così si sta sviluppando troppo grazie all'ingenuità dei suoi utilizzatori. 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Condivido tutto ciò che è stato detto di positivo e negativo. Mi associo al commento di Ermanno, perchè lo trovo molto sensato: col margine risicato a disposizione per essere superhost, sicuramente ci saranno tanti host super che non hanno il badge per motivi futili o per sfortuna. 

Aggiungo il mio desiderio utopico: come ricompensa per la conferma del titolo mi piacerebbe finalmente riuscire ad alzare i prezzi e venir considerato come un buon alloggio, piuttosto che come un' "occasione conveniente". I sacrifici che si fanno e le spese che si sostengono sono tanti. A volte i guest non pensano ai costi di manutenzione, tasse, bollette e spese varie, credendo che la somma che pagano finisca interamente nelle nostre tasche e questo è e rimane il problema più grande da risolvere secondo me. 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Stefano327 eccomi qui senza badge, come dici tu per mancanza di attenzione lato guest, motivi futili (io 5 stelle non le dò mai) e un po' di sfortuna...non muoio certo per questo ma non sono certo contenta. 

La mia utopia è vedere una legenda delle valutazioni fatta come si deve, ovvero dove si comunichi ai guest che 4 stelle è un voto poco più che mediocre, non parliamo poi di 3 stelle che sono un voto inqualificabile. 

Aldo63
Level 2
Rome, IT

You must also be lucky at least 80% to stay superhost.Io have been for two years, then I had the misfortune to host two crazy people in two separate trips, and here is that the feedback has collapsed ......
540 reservations with 90% of positive feedback and here I am again to resume the climb to the superhost .....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno