Ma i clienti hanno sempre il coltello dalla parte del manico?

Loredana31
Level 2
Vieste, Italy

Ma i clienti hanno sempre il coltello dalla parte del manico?

Sono un po' arrabbiata, premetto che è la prima volta che affitto tramite AirBnB, ma di molte cose mi ero informata per non sbagliare sul mio operato: ho affittato per 5 gg ad una coppia forse un po' presuntuosa perchè ricercatori di un ospedale, mi telefonavano per avere ogni tipo di cosa fino alle 22,00 ( strofinacci, detersivo per lavare a terra), nonostante ho dato gratuitamente un appartamento più grande e comodo, per il loro bimbo seggiolone e lettino da campeggio, ho fatto trovare acqua in frigo, sempre in omaggio olio sul tavolo, in omaggio ombrellone con lettino e sdraio presso stabilimento( che per me ha un costo) disponibilità al 100%..mi ha criticato che non ha trovato zucchero, caffè e sale, forse voleva anche qualcosa in frigo...ma i clienti possono sempre calpestare il nostro lavoro, sudore, sacrifici in due parole? ditemi se mi sbaglio, accetto suggerimenti, grazie per avermi ascoltata Loredana

35 Risposte 35
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Loredana31. Tutto dipende da che tipologia di affitto sei, non hai specificato... Nel senso che se sei una Locazione Turistica o Pura hai il divieto di dare tutti quei 'servizi alla persona' che hai citato; se invece sei, ad esempio, un Bed and Breakfast, hai l'obbligo di darne alcuni, tipo le prime colazioni (tu citavi il caffè, lo zucchero, ecc.). Dunque non so che dirti. In generale ti suggerisco solo di dare NON ciò che vuole l'ospite, MA SOLO ciò che tu host hai l'autorizzazione di dare in base a cosa sei e in base alla tipologia di immobile che gestisci. Un saluto.

Grazie, avevo bisogno di una voce amica: sinceramente non so, cioè è turistica, non con prima colazione o altro. Grazie gentilissimo!

Ok, @Loredana31. Qui ti ricordo solo che ci sono grandi differenze tra le varie tipologie ricettive (te lo devo scrivere visto che hai risposto ''sinceramente non so'' e mi sto un pò preoccupando) e che, ad esempio, se sei una Locazione Turistica o Pura serve prima di iniziare ad affittare tramite Airbnb tutto un procedimento burocratico in tal senso (registrazione al Portale Alloggiati Web, a volte anche una sorta di Scia semplificata in Comune, la predisposizione di contratti scritti prima dell'arrivo degli ospiti, ecc.), o a maggior ragione se sei b&b, affittacamere, casa / appartamento Vacanze, tutta una serie di passaggi Amministrativi e Fiscali (SCIA, ISTAT, Alloggiati Web, a volte Partita Iva, ecc.). Insomma, spero che tu abbia le idee chiare su cosa sei, che immobile hai, e cosa puoi e non puoi fare. Poi fare contenti gli ospiti può servire ad avere belle recensioni, ma - poni il caso - se poi l'ospite in una recensione scrive 'buono il caffè!'' ti metti a rischio sotto altri punti di vista. Dunque, se sei una Locazione Turistica o Pura, meglio non esagerare e non lasciare cibi e bevande agli ospiti e non pensare al cambio biancheria durante il soggiorno e non pensare alla pulizia e al riordino dell'alloggio durante il soggiorno. Magari invece è naturale che tu gli faccia trovare il materiale da pulizia per farlo da soli se lo ritengono necessario. Un saluto.

Grazie infinite, per il tuo aiuto nel capire tutto ciò e grazie per i consigli, per me molto preziosi, un caro saluto Loredana

In Italia gli host privati non possono offrire servizi aggiuntivi, come è stato ampiamente e chiaramente ribadito. Certo è che se voglio regalare una bottiglia di vino, e la consegno a mano all'ospite al suo arrivo, è molto difficile affermare che sia vietato. Posso regalarla anche fuori dal portone, non è mai esistito il reato di regalo in pubblico. 

Riguardo gli essenziali, olio, sale, zucchero, magari non si potrebbero offrire, ma fanno quasi parte dell'arredamento di una cucina, non è nulla di immediatamente commestibile, sfido io a trovare un host che non li fa trovare.  
Pensate, nel caso estremo, chi affitta una camera del proprio appartamento dove vive, non avrà in cucina gli essenziali?

Diversa cosa sono "servizi" come colazione giornaliera, cambio biancheria e pulizia durante il soggiorno. Non si possono offrire e basta, non ci sono modalità differenti. 

Si, @Alessandro2. Posso concordare... comunque, se lo scopo è fare una bella impressione sul proprio Guest (cosa che per le Locazioni Turistiche o Pure, di fatto, non sarebbe neanche prevista, nel senso che si affittano delle mura e del mobilio e delle suppellettili e non si deve necessariamente creare un rapporto tra le persone coinvolte e di fatto c'è molto poco da valutare visto che non ci si dovrebbe 'prendere cura della persona' durante il soggiorno), non si capisce come mai non fare un omaggio al momento della partenza, anzichè al primo arrivo... si sarebbe anche più vicini al momento della scrittura della recensione e l'ospite (che poi sarebbe ospite nei b&b ma non definibile tale negli Affitti normali, per quanto brevi siano) resterebbe favorevolmente colpito e scriverebbe magari belle cose. La realtà invece è che in tantissimi ci marciano ed è difficilissimo capire il limite tra un b&b e una locazione (che dovrebbe essere un affitto breve a fini turistici, punto). Quando mai, se si andava in passato tramite Agenzia immobiliare in affitto una settimana al mare a Montalto di Castro si correva poi a scrivere una recensione positiva o negativa per la casa in cui si era stati? Non mi risulta che gli affitti delle case al mare funzionassero con rapporti personali nè con votazioni. Ora certo siamo tutti diventati più social e ci sentiamo tutti più 'giudici' di tutto (dal cibo ai vestiti agli hotel ai b&b alle case vacanze e a ogni aspetto della vita), e forse è una tendenza definitiva... purtroppo, aggiungo. Un saluto.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Orvieto-In-Centro0,

mi ricollego al tuo commento sul discorso delle agenzie immobiliari e le case al mare in affitto a Montalto di Castro...

Non so se ti sei mai preso la briga di vedere gli annunci, ma vista la tua preparazione penso proprio di si!

Una parte molto consistente di questi sono multipli, con un numero di proprietà che è assai difficile gestire personalmente, spesso in località diverse. Il significato è che sono AGENZIE IMMOBILIARI (più o meno legali) a tutti gli effetti a gestire in tutti gli alloggi, a fare check in e check out, alla faccia del contatto guest/host.

Quindi tutto l'aspetto "social" e "share economy" è solo una gran buffonata, una trovata di marketing nella quale tanti creduloni si lasciano intortare... E' un normale scambio commerciale dove qualcuno affitta casa, qualcun altro paga per affittare, spesso entrando in un'agenzia tramite undifferente accesso!

La sostanziale differenza rispetto ad altri portali è che qui NON ci sono regole, bastano poche foto, un indirizzo mail, un account facebook,volendo un pupazzo come propria immagine e sei on line,  alla faccia della legalità e dell'evasione fiscale!

Prova a pubblicare un annuncio su Expedia.it o Booking.com ( o altri, ma io personalmente uso questi), vedi i documenti che ti chiedono ed i tempi per i controlli, poi capisci la differenza di etica e serietà, sia delle OTA che degli inserzionisti ( anche semplici privati), rispetto a qui!

Grazie, sono contenta di aver trovato degli amici con sani consigli, cari saluti.

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Loredana31 sebbene sia in "sciopero" riguardo i consigli, qui intervengo per dirti alcune cose.

Premetto che ho letto quanto hai pubblicato e poi ho letto la recensione della tua ospite.

Innanzitutto, se veramente voleva fare "critica costruttiva" visto il tuo sbattimento per dare loro quanto chiedevano, avrebbe potuto darti i suggerimenti, come fanno in tanto, nella parte privata delle recensione.

Se poi la sapientona ha girato il mondo, forse non sa che nella sua Italia, a chi ospita come te (come giustamente detto da @Orvieto-In-Centro0),  è fatto divieto di fornire alimenti, sia confezionati sia sfusi.

I guest AirBNB, putroppo, coccolati e vezzeggiati, pretendono sempre di più e sempre a meno.

Ti posso assicurre che i guest che provengono da altri portali sono più rispettosi ed educati.

E non lo dico ora, perché sono in disaccordo con i termini di cancellazioni, ma l'ho già sostenuti in tempi "non sospetti".

Loredana31
Level 2
Vieste, Italy

Grazie infinite, avevo  bisogno di questi consigli, ma soprattutto da chi ha molta esperienza al riguardo, grazie, grazie! cari saluti Loredana

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Esatto @Italo1, gli ospiti di Airbnb ormai hanno altissime aspettative. La bottiglia di vino in omaggio è quasi uno standard. Viaggiando all'estero è facile trovare frigoriferi e dispense piene di roba, tutta confezionata, pasta, sughi pronti, merendine... Così accade che gli ospiti non si meravigliano più, anzi restano quasi un pò delusi se non trovano sorprese. 

Al contrario ospiti provenienti da altre piattaforme "tradizionali" (penso a Homelidays, Homeaway, HolidayLettings) restano spesso favorevolmente colpiti e sono molto riconoscenti, anche nelle recensioni. 

Airbnb ha introdotto questa figura dell'host, o meglio Super Host, che dovrebbe quasi salvare il mondo, come un Super Eroe, pronto ad ogni eventualità e prodigo di consigli, omaggi e sorrisi. Così c'è la gara, in giro per il mondo, a chi è più disponibile, più cordiale, più altruista. 

Attenzione però, un fenomeno simile sta riguardando anche i guest, anche se in misura minore. Io stesso ho ricevuto diversi regali dai miei ospiti: bottiglie di vodka, vino francese, gadgets vari, t-shirt (l'ultima appena qualche giorno fa). Anche loro stanno attenti alle recensioni degli host! Poi ci sono quelli che, se hanno avuto in regalo una bottiglia di vino, te ne fanno trovare un'altra quasi a rimpiazzarla. 

Carrara, Italy

@Alessandro2,

mi piace la tua "definizione" di portali tradizionali.

Io tutta questa differenza tra la sbandierata share hospitality di AirBNB rispetto a Homelidays, piuttosto che Wimdu o Tripadvisor, mica ne vedo molta.

Uno spazio internet su cui far apparire una proprietà da affittare, un costo di "gestione" da pagare (con i dovuti distinguo).

Poi vorrei dire un'ultima cosa riguarda ai prezzi.

Per l'appartamento che ho sui vari portali, nel mese di AGOSTO AirBNB, con i suoi prezzi smart, mi suggeriva 38 euro a notte.

Wimdu mi suggeriva 79 euro. Non ho dato retta a nessuno dei due, e con 60 euro a notte .... ho riempito il calendario.

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Italo1 ho detto "portali tradizionali" per il fatto che esistono da molto tempo prima di Airbnb e da sempre hanno adottato sistemi diversi. Alcuni negli ultimi anni si sono aggiornati adottando modalità più simili ad Airbnb (penso ad HolidayLettings e al network di Tripadvisor), visto il successo di quest'ultimo, ma mantenendo in molti casi le loro differenze: canone fisso annuo, recensione solo del guest (non sempre lasciata, manca l'incentivo di leggere la recensione dell'host), gestione della caparra lasciata all'host. Ma sopratutto la maggior parte dei portali non si basano sulla fiducia e sul rapporto personale come su Airbnb. Gli ospiti non conoscono l'host, nemmeno in foto, non hanno altre informazioni se non quelle dell'annuncio. Non esiste la figura del Super Host, non c'è una community. Airbnb è e resta un caso unico pur essendo, al netto di quanto detto, un portale di annunci come altri. 

Montecatini Val di Cecina, Italy

@Italo1@Alessandro2 e @Loredana31,

Lo sostengo da molto tempo che i peggiori ospiti arrivano da Airbnb!

Mi spiace per le vostre esperienze, ma questo sfogo conferma le mie personalissime impressioni ( più volte espresse in passato).

Avendo io un B&B, quindi potendo in maniera assolutamente legale offrire servizi alla persona, ho nell'appartamento a disposizione degli ospiti tutta una serie di prodotti essenziali proprio perchè chi entra per pochi giorni non debba comprare olio, aceto, salsa di soia, sale, zucchero, caffè eccetera, inoltre in estate metto in frigo acqua, succo di frutta e un litro di latte, mentre per le camere ci sono bollitore, the, tisane, minibar...

Bene, gli ospiti che arrivano tramite Booking.com si stupiscono di trovare tutto ciò, coloro che prenotano con Airbnb manco ringraziano, guardano con aria di superficialità e magari ti chiedono come mai mancano  la Coca cola e la birra (gratis in appartamento)!

Per tornare anche sulle affermazioni di @Italo1, proprio per lavorare anche con Airbnb ( ma ormai mi considero una quasi ex host, anzi Superhost) mediamente i prezzi su questo portale sono un 10/15 % inferiori a Booking ma sono continuamente bersagliata da messaggi di ABB che mi invita a ridurre il prezzo in quanto altre stutture in zona stanno vendendo e io no!

Onestamente non mi interessa vendere una mia camera a 35 euro (come suggerisce ABB) quando posso riempire il mio B&B a 85/100 euro a notte con altri portali. 

Quindi ben venga la porcheria dei termini di cancellazione, noi che abbiamo alternative usciamo da qui e lasciamo che vendano solo più  coloro i quali, per mille ragioni, non si possono iscrivere altrove (perchè NON sono in regola con una o più normative), possono applicare tariffe da morti di fame ( magari evadendo il fisco) ad altri morti di fame che avranno l'occasione di cercare l'offerta della vita fino a 24h prima della partenza!

Buon ribasso e buona notte a tutti

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.