Numero posti ideale in un appartamento

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Numero posti ideale in un appartamento

Ciao a tutti!

Stavo parlando qualche giorno fa con un amico riguardo al numero di "posti ideali" che dovrebbe avere una casa vacanze, o comunque  in generale un appartamento locato a turisti.

 

Questo ragionamento nasce dal fatto che, generalmente, dal punto di vista economico, si può pensare che l'affitto di un appartamento conviene di più a gruppi medio/grandi come famiglie e amici in comitiva, piuttosto che a una coppia.

Eppure sto notando che, soprattutto negli ultimi anni, sono molte le coppie che scelgono di alloggiare in un appartamento piuttosto che in hotel.

 

E' ovvio che non si può generalizzare, nel senso che bisogna considerare vari fattori come luogo, stagionalità, eccetera, tuttavia, secondo voi e le vostre esperienze, è più facile riempire un appartamento che si può considerare piccolo (es. 2 posti letto), medio (es. 4/6), oppure grande (es. dai 7 in su)?

 

31 Risposte 31
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea12,

 

Complimenti per la scelta dell'argomento, mi sembra davvero molto interessante. Sulla stessa linea, vorrei invitarti a partecipare a questa discussione per leggere la tua opinione in merito.

 

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Andrea12,

 

direi che per scegliere il numero di ospiti ideali devi anche considerare la grandezza e qualità della casa...tutto ciò anche nel rispetto dei permessi di abitabilità ed agibilità che devi comunque rispettare e consentono un massimo di persone che possono dormire in sicurezza in quegli specifici ambienti. 

 

Tutto il resto è mercato, è difficile dare una risposta corretta. In generale, se vuoi offrire una alta qualità, con un prezzo adeguato e naturalmente il mercato della tua zona te lo deve permettere, non mi pare utile riempire troppo la casa con letti / lettini aggiuntivi ma rendere l'alloggio in ogni caso, ed anche con la massima capienza, molto confortevole. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

 

Ciao @Francesco192,

è ovvio che vanno considerate grandezza e qualità della casa, come è ovvio che ogni stanza deve avere determinati requisiti, igienici e di dimensioni minime.

Letti e lettini aggiuntivi neanche si possono mettere tra le altre cose, almeno per chi ha una casa vacanze autorizzata (tranne in sporadici casi).

 

Probabilmente non hai colto il senso della mia domanda: il fatto che l'appartamento deve essere in regola è sottointeso; sto semplicemente chiedendo, per l' esperienza di ognuno, se si potesse scegliere una dimensione ideale di appartamento da affittare ai turisti, intesa come numero di posti, secondo voi e la vostra esperienza, quale sarebbe?

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Andrea12,

 

mi spiace non aver capito il tuo senso, mi pare non abbia capito il mio. Mi pare anche di averti risposto. 

 

Se io potessi frazionare tutto come mi pare e piace, direi che nella zona dove affitto ai turisti, Lerici (una località balneare, e non solo, in Liguria piuttosto rinomata anche per i suoi altrettanto bellissimi dintorni), farei appartamenti con metrature più piccole possibili e due camere da letto, la seconda anche da crearsi con pareti scorrevoli. In questa maniera accontenterei una coppia e anche una coppia con bimbi. Oppure farei mini appartamenti per sole due persone con un letto aggiuntivo per un massimo di tre persone, vanno molto lo stesso. Una casa grande dovrebbe anche avere un prezzo grande più difficile da vendere, a meno che non si voglia regalare, ed in generale in molte tipologie di mercato è consigliabile restringere il più possibile perchè trovare 2/3 persone per riempire l'alloggio è più facile che trovarne 7/8. Certo che se fossi l'unico ad offrire una casa per 8 persone in una certa zona potrebbe essere un ottimo punto di forza. E' faccenda complicata il mercato...

 

Ciao e buona fortuna! 

 

p.s. mi permetto infine di ribadire il concetto che i posti ideali sono da scegliersi in base in primis alla caratteristica della propria casa e poi certamente in base al mercato ed a quello che tu vuoi offrire. 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Andrea12 io ho fatto il ragionamento inverso per i tre appartamenti che al momento gestisco (uno mio, gli altri due seconde case con proprietari che risiedono altrove). Studiando attentamente gli alloggi abbiamo puntato a pubblici differenti. Qual'era il ns. Bersaglio ideale in un caso coppie più o meno giovani 2/4 max, in un altro famiglie con bambini o ragazzi 4/5, nel terzo famigli o gruppi da 4 in su.

Annunci studiati, foto e descrizioni e attrezzature mirati al target scelto.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Adolfo5 mi sembra un ragionamento molto intelligente il tuo.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Andrea12 grazie e avendo dato un'occhiata al tuo appartamento non posso che farti i più vivi complimenti e non credo che tu abbia bisogno dei miei consigli che però credo che possano servire a qualcuno di quelli che potrebbero leggerci.

 

Diciamo che una volta identificato il proprio target e messo in evidenza lo "spirito del luogo" va identificato il prezzo "giusto" e qui si aprono praterie ... 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Adolfo5 grazie dei complimenti, che ricambio!

 

Come te anche io ho individuato il mio target e l'ho fatto anche e soprattutto in base a quello che mi consente di fare il mio appartamento, che è sfruttato al massimo in termini di posti letto per quello che mi consente la legge.

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Andrea12 ciao io non ho un appartamento vacanze.Ha tre stanze, cucina e un bagno. Da me vengono persone di passaggio e o che prendono una stanza o due o tre per me è uguale come spese di riscaldamento e pulizie (che faccio personalmente). Certamente per loro è conveniente, perché più sono e più condividono le spese.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea12,

 

Sono andato a dare un'occhiata al tuo annuncio e devo dire che sono assolutamente d'accordo con @Adolfo5. Sebbene io non sia un amante del blu, la tonalità scelta per il completo letto che si abbina con il colore del muro è molto sobria e dà una sensazione di relax. Mi piace molto anche la doccia con le mattonelle vetrate (non saprei come altro chiamarle).

 

Tornando al tema principale, mi sembra una casa adatta a più target, sia giovani in esplorazione che famiglie in vacanza. Naturalmente cambierebbe la gestione degli spazi, ma in entrambi i casi non vedrei molta differenza tra 2 e 4, forse anche 5 ospiti.

La mia è solo un'ossevazione generica poiché ignoro la capienza per legge.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Grazie @Jim1 !

 

Riguardo il mio appartamento 4 ospiti è la capienza massima.

Per quanto riguarda le case vacanza, qui a Roma (ma credo valga più o meno in tutta Italia) una stanza doppia deve essere almeno di 14 mq e vanno aggiunti 6 mq per ogni posto letto aggiuntivo. Inoltre, ogni camera da letto deve avere una finestra.

Sono vietati posti aggiuntivi in soggiorno o cucina. Dopo i 5 posti letto serve il secondo bagno.

 

Queste sono le norme di legge che servono a garantire igiene e salubrità degli ambienti e, almeno per le strutture autorizzate dal Comune, questi requisiti vengono verificati prima dalla Polizia Locale e poi dalla ASL. 

 

Per le strutture che fanno semplice locazione turistica, invece, non so se queste norme valgono allo stesso modo.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andrea12 grazie per le info 🙂

 

Quindi in teoria, parte del tuo target potrebbero essere o due coppie (giovani), o le famiglie con due figli (età max teenager). Sbaglio?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Jim1

 

quelle che hai detto tu, ma anche coppie adulte e coppie con figli grandi (in quel caso sono i figli che portano in vacanza i genitori).

Naturalmente (e non capita di rado) anche amici che viaggiano insieme.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andrea12 a questo punto potresti quindi fare ben 4 offerte differenti e avere un ventaglio molto ampio di possibilità. C'è ad esempio un modo per metterlo in risalto nell'annuncio? 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno