Stanza condivisa o casa intera?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Stanza condivisa o casa intera?

sculpture-2413071_1920.jpg

Ciao a tutti,

 

Vi propongo oggi di venirci a dire la vostra sulla tipologia di annunci che offrite e sui benefici connessi.

 

Dal mio punto di vista, offrire una stanza condivisa dà la possibilità di stare a stretto contatto con i guest e quindi poter suggerire luoghi, punti di interesse, eventi, in ogni momento o perché no, magari andarci anche insieme. Certamente tra ragazzi, in uno spazio condiviso, l'interazione continua e il divertimento sono assicurati. Offrire un appartamento intero invece permette di soddisfare nuclei più grandi, come le famiglie, o i gruppi, o la coppietta che preferisce la privacy e le comodità di uno spazio più ampio.

 

Vorrei quindi chiedervi, al di là degli annunci che già avete, che tipo di spazio vi piace o vi piacerebbe offrire, ma anche che tipo di spazio vorreste preferire per un vostro viaggio. Il tutto in una domanda molto semplice:

Stanza condivisa o casa intera?

 

Venite a condividere qui le vostre opinioni e motivateci le scelte.

 

Grazie! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

17 Risposte 17
Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Jim1.

 

Personalmente sono amante della privacy e quindi preferisco la casa intera.

 

Se viaggio, in genere, preferisco un appartamento ad un hotel (o eventualmente ad una stanza condivisa) proprio perchè nell'appartamento ho la mia totale privacy e non sono vincolato ad orari, oltre a poter scegliere se mangiare in casa o fuori.

 

Rovesciando all'opposto il mio ragionamento,quindi, anche nel caso dell'ospitare penso sia preferibile la casa intera.

Del resto se si vogliono dare consigli all'ospite su cosa fare e dove andare, oltre alle informazioni che generalmente si danno al check-in, con la moderna tecnologia è molto facile comunicare via messaggio. E questo non vieta, comunque, per chi lo vuole di incontrarsi lo stesso in qualche posto in giro per la città.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andrea12 grazie per il commento. 

Mi sembra un ottimo punto di vista, e a dire il vero anche io la penso come te. Vado per la privacy, preferisco uno spazio solo per me generalmente. Poi se dovessi figurarmi da ventenne a non so tipo Berlino, magari mi infilerei in una casa condivisa per fare amicizia e andare alla ricerca di esperienze "assurde" 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Jim1 in effetti anche l'età ha la sua importanza.

Non ho mai alloggiato in una stanza condivisa, tranne che a casa di amici, quindi non posso dare alcun giudizio su questa esperienza.

Da ventenne, però, ho alloggiato diverse volte in ostello, ed è stato divertente.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andrea12 l'hai detta proprio giusta! Respect 😉

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

 

casa intera tutta la vita. Se mai dopo aver conosciuto il proprietario e trovandolo particolarmente gradevole la prossima volta gli proporrò di dormire in casa sua e chissà magari anche nello stesso letto : ))). In generale mi fido poco della gente prima di averla conosciuta, in ogni caso qui dentro grazie alle recensioni si può avere un quadro piuttosto realistico su ciò che potresti andare incontro a condividere quella stanza con quell'host. 

 

Ognuno poi decida come vuole ed il denaro regna: una stanza condivisa generalmente costa anche meno. A me la socialità piace tantissimo ma se la offri a gente strana e per la quale non sei sicuro può diventare molto fastidiosa. 

 

Ciao ed presto. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesco192 assolutamente il rischio di non essere compatibili con l'host/guest di turno c'è. Forse a quel punto diventa una cosa di necessità (economica) ma anche di situazione (cioè il tipo di vacanza che hai in mente). 

Ci sono altri aspetti da considerare?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

 

a me fa piacere sottolineare che qui dentro, almeno mi pare, ci sono tante e tante persone fantastiche, come ovunque,  e per chi è socievole e magari viaggia da solo, potrebbe essere certo piacevole condividere un appartamento. In effetti se io viaggiassi spesso da solo preferirei avere una bella camera, sempre che l'host mi dia fiducia. La comunicazione è importantissima, condividere bene significa rispettre l'altrui persona e quando si entra in casa di qualcun altro, per me, bisognerebbe parlarci un poco per capire cosa può dare fastidio. Ad esempio, hai detto benissimo te riguardo il tipo di vacanza che inoltre per me va sempre comunicata al proprietario...vai tutte le sere in discoteca e torni alle 6? Sei solito portarti la macchina da cucito e lavorare tutte le notti? Ti alzerai tutte le mattine alle 5 per andare a lavorare? Oppure ti alzi nel pomeriggio dopo probabili sbornie? Se tutto coincide, e quindi si da ed ottiene rispetto, la convinvenza è in effetti cosa molto piacevole. 

 

Ciaooo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesco192 @Paola4

 

Hai detto bene sulla comunicazione Francesco. Sembra scontato, ma credo che tutto questo genere di informazioni sulle tue abitudine da viaggiatore (fare tardi/alzarsi presto, cucire di notte/scrivere di mattina) debbano essere condivise con l'host, e questo sia per rafforzare lo spirito di Airbnb nel rapportarsi tra persone invece che "entità" sia per favorire un ambiente più confortevole e siuro per entrambi.

Da non trascurare che l'host, conoscendo le esigenze del guest, può fornire una migliore ospitalità, diciamo una più personalizzata e dare anche suggerimenti mirati. Una serie di cose che non devono essere trascurate.

 

Personalmente, ho sempre preferito la comunicazione con l'host anche quando avevano attiva la prenotazione immediata. Perché? Per i motivi di cui sopra, ma anche perché potevano avere problemi con i calendari xD :))

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

anche io preferisco un appartamento rispetto ad una stanza condivisa. Ma è un mio modo di vedere, non mi sento a mio agio con persone sconosciute e diffido un pò di tutti. Inoltre la privacy la ritengo una cosa assolutamente da preservare. Ma le realtà sappiamo sono diverse e ci sono invece persone che amano vivere l'atmosfera di una casa, conoscere gente nuova e condividere spazi ed esperienze. Ognuno deve sentirsi libero di scegliere quello che più è consono alla propria indole, senza dimenticare anche la possibilità di scegliere una stanza d'albergo.

Il bello è proprio questo : avere una scelta ampia e variegata con tante sfumature e possibilità per poter scegliere quello che più ci piace e che si addice al proprio stile di vacanza.

Per me quindi sicuramente appartamento intero o albergo. No doubts,-))

 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ciao, mi sono iscritta oggi come host, ma non mi sembra che il mio appartamento sia molto accattivante da come appare, ma se lo vedo dal vero è bello e luminoso, ma io con le foto non cozzo molto , e poi sfogliando la lista viene fuori abbastanza sotto,il che mi fa pensare che se io dovessi prenotare probabilmente mi fermerei prima(vista anche la splendida concorrenza in zona)...

...e qui ti rispondo , perché di certo voglio la mia privacy e uno spazio condiviso è fuori discussione, mentre una casa intera è ok, sceglierei valutando 1 la posizione, 2 prezzo, 3 che mi piaccia che abbia il wi-fi e che dia il senso di pulizia, poi valuterei in base a quello che scrive chi ospita per capire il grado di  gentilezza e la discrezionalità dell'host...

e voi?

Fontana0
Level 2
Torremaggiore, Italy

Casa intera..sia se fossi host che se fossi guest..senza nessun' ombra di dubbio. Credo che questo modo di viaggiare e di ospitare abbiamo come comune denominatore la liberta', l economicita' e la privacy..perche' perderle?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angela487 @Fontana0,

Grazie per aver condiviso la vostra!

 

Il commento di Angela mi ha ispirato un nuovo tema: secondo quali criteri scegliete un annuncio? Angela ha stilato una top 3 con aggiunta di wi-fi ma possiamo spingerci anche ad una top 5 se volete. Più criteri, migliore valutazione.

 

Grazie! 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Lidia54
Level 2
Cuneo, Italy

@Jim1@Angela487@Fontana0@Francesco192@Paola4 

oltre alle 2 opzioni -stanza condivisa e/o intera casa - si potrebbe considerare la casa condivisa ma con camere autonome:

potrebbe conciliare le diverse/contrastanti esigenze da voi messe in evidenza. Cosa ne pensate  ?

Ciao, lidia 

Ennio7
Level 2
Brescia, Italy

infatti le opzioni possibili dovrebbero essere  tre : 

1- Uso eslusivo di tutto l' appartamento 

2-Uso esclusivo di camera con bagno esclusivo (per cui anche piu' camere) all'interno di un appartamento con piu' camere e piu' bagni con sola  cucina condivisa secondo orari stabviliti dall'  host o concordati fra gli ospiti ( costa meno rispetto alla prima opzione e consente un ampio margine di riservatezza ed è una buona soluzione)- Bene anche un salone condiviso per colazione, Televisione, lettura  etc. ( anche perchè non si puo' giurare che il tempo sia sempre clemente ) 

3-Camera condivisa fra sconosciuti (in genere giovanissimi che viaggiano al risparmio )  magari con due letti a castello e unico bangno dedicato a questa camerata 

L'opzione 2 potrebbe andare bene a tanti perchè coniuga  prezzo e qualità - 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno