Nuovo su Airbnb | Dubbi, Domande e Dilemmi

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Nuovo su Airbnb | Dubbi, Domande e Dilemmi

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e vivo a Napoli. Da poco sono entrato a far parte nel mondo di Airbnb (ho inserito il mio primo annuncio meno di una settimana fa) e solo oggi accedo per la prima volta alla community. Con questo thread, quindi, mi presento ufficialmente e spero che possa aiutarmi a risolvere alcuni dei dubbi che un host inesperto come me può avere.

 

Partiamo dalle basi: l'annuncio, la sua descrizione e le eventuali modifiche. In merito a questo aspetto direi di non avere particolari difficoltà in quanto ci ho già perso un bel po' di tempo nel tentativo di farlo il più completo ed accattivante possibile. Spero solo che gli ospiti lo leggano con attenzione. Voi che avete esperienza, sapreste dirmi se gli utenti sono più o meno pigri in tal senso?

Pagamenti, Prezzi e Tasse: per ora ho impostato la funzionalità prezzi smart con il surplus per ogni ospite aggiunto, in modo tale da non pregiudicarmi alcun tipo di prenotazione (si spera). Anche i prezzi che ho impostato dovrebbero essere un po' più bassi rispetto a quelli della mia zona, così da potermi garantire in questa fase iniziale qualche utente in più. Appurato ciò, avrei delle domande da fare...

- Quanti di voi inseriscono i costi di pulizia o il deposito cauzionale? I costi di pulizia in futuro pensavo di metterli (comunque pagherò chi mi verrà a pulire l'appartamento, quindi per me è una spesa), ma per ora forse avrei preferito non farlo comparire perchè "antipatico" per gli ospiti. In merito, invece, al deposito cauzionale proprio non saprei... Se da un lato, infatti, lo vorrei inserire perché ho timore che si possa rompere qualcosa in casa, dall'altro mi frena molto il fatto che non sia Airbnb a riscuoterlo, ma l'host stesso. Sarebbe veramente spiacevole spillare dei soldi agli ospiti sul posto e poi ridarglieli a fine soggiorno.

- Nel mio comune (Napoli) è scritto che Airbnb dal 1 maggio 2018 riscuoterà la tassa di soggiorno dal valore di 2€ per persona a notte. Ciò cosa significa? Se ho capito bene, Airbnb dovrebbe detrarre a fine mese dal conto di ogni host la cifra dovuta che poi verserà al comune. Esempio: a maggio ricevo 3 ospiti per 2 notti, totale dovuto 6€. Questi 6€ li devo chiedere di persona agli ospiti quando vengono (contanti) e poi Airbnb a fine maggio mi spilla 6€. E' così che andrà? Ho capito bene?

Risultati di Ricerca: sarà che il mio annuncio non ha recensioni ed è inserito da meno di una settimana, ma proprio faccio fatica a comparire nei risultati di ricerca. La cosa più strana è che pur inserendo tutti i filtri corrispondenti al mio appartamento è come se scomparissi completamente dalla ricerca, anche quando vado ad inserire filtri molto puntigliosi e dettagliati. Le uniche volte in cui sono riuscito a "vedere" il mio annuncio da esterno è andando proprio sul punto preciso della mappa dove si trova la casa. E' normale questa cosa? L'algoritmo di Airbnb "premia" chi ha più recensioni e penalizza i nuovi?

 

Prenotazioni: domani avrò i miei primi ospiti, una famiglia di 5 persone che verrà nella mia città per 2 notti. Speriamo bene!

 

29 Risposte 29
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Vedo che hai cercato di curare a fondo tutti gli aspetti legati all’annuncio e ti stai informando per perfezionarli.

 

Ma, ti sei informato altrettanto per gli adempimenti burocratici connessi?

- hai verificato se il tuo Comune richiede la segnalazione di inizio locazione?

- sai che bisogna accreditarsi presso la Questura per avere le credenziali per la segnalazione degli ospiti online?

- sai che devi redigere un contratto scritto per ogni soggiorno, fosse anche di uno o due giorni?

- hai verificato se la tua Regione richiede le segnalazioni ai fini Istat dei turisti ospitati?

 

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente... se hai giá ottemperato a tutto, allora il fatto di concentrasrsi sulla buona riuscita dell’annuncio va benissimo; diversamente, il suggerimento può essere quello di metterlo subito in pausa e riattivarlo appena sistemate le pratiche, onde evitare di incorrere in sanzioni anche pesanti.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Per quanto riguarda l’annuncio, il mio personale parere é che i prezzi smart non sono minimamente da considerare.

Anzi, la trappola nella quale mi sembra di capire nella quale anche tu sei giá caduto (o ci vuoi cadere), é quella di impostare la tua presenza in un mercato ormai quasi saturo combattendo una guerra dei prezzi... guerra dalla quale usciresti sicuramente con le ossa rotte, perché troverai sempre qualcuno che fa prezzi più bassi di te.

Questa regola vale per questo mercato come per tutti gli altri.

Dalle foto che hai messo mi sembra che avresti tutte le carte in regola per puntare piutosto sulla qualitá, invece che sul prezzo.

Magari cercando di rendere ancora più interessante la tua offerta (qualche quadro per ravvivare un poco le pareti, ad esempio?).

 

Se (sinceramente non lo so) Airbnb si incarica a Napoli di prendere l’imposta di soggiorno, tu non dovrai fare nulla... salvo ovviamente essere accreditato in Comune, perché se é anche vero che adesso forse non pensi di affittare attraverso canali diversi da Airbnb, la cosa può sempre capitare, ed allora devi essere pronto a fare quello che devi fare correttamente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Comunque nella Community c’é un gruppo di Napoli, che sicuramente saprá darti tutte le dritte del caso.

E vedrai che presto interverrá @Giancarlo, che purtroppo ora non riesco a taggare (ma che sicuramente si fará vivo al più presto).

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Gentile @Roberto143, innanzitutto ti ringrazio per la rapidissima e gentilissima risposta.
Proverò ad essere conciso anche io ed a risponderti per punti, come hai fatto tu:

BUROCRAZIA
Faccio subito "mea culpa" e non nego che molte delle informazioni che avrei dovuto prendere, forse, non le ho prese adeguatamente in quanto mi sono fidato del cosiddetto "sentito dire" o di chi aveva già esperienza in merito. 
Nei prossimi giorni cercherò sicuramente di prendere le dovute precauzioni, navigando non solo su questo forum ma andando anche a chiedere a chi di dovere.

TASSA DI SOGGIORNO/RISCOSSIONE
Tra le mie notifiche del portale per host trovo chiaramente scritto: "A partire dal 1 maggio 2018, Airbnb riscuote ed invia le Tasse di Soggiorno per i tuoi annunci a Napoli".

Ho cliccato sul famoso "scopri di più" e, purtroppo, non sono ancora riuscito a fugare del tutto i miei dubbi. O meglio: sono a conoscenza del fatto che a Napoli l'imposta di soggiorno corrisponda a 2€ per persona per notte (strutture ricettive, della tipologia di case-vacanza) e che tale imposta vada versatal al Comune, ma ancora non è chiaro come funziona la riscossione della stessa.
Se ho capito bene, fino al 1 maggio 2018 era compito degli host versare tale imposta. Quindi ipoteticamente se un host ha avuto 10 ospiti per un totale di 5 notti (ordine sparso) non esenti da tale tassa (esistono restrizioni) dovrà 100€ al Comune di Napoli. Ma, dal momento (presumo!) che nessuno poi versava tale imposta in assenza di controlli, è stato ora deciso che sarà Airbnb a corrispondere al Comune tale imposta.
Questo cosa significa? Significa che da un lato c'è un compito in meno per l'host (versare la tassa), ma dall'altro l'host deve capire come è che funziona la riscossione della stessa.

Le casistiche sono tre: 

A) La Tassa di Soggiorno rientra nei "Costi di Servizio" di Airbnb e, quindi, gli ospiti la pagano direttamente al portale (sarebbe la soluzione ideale!).

B) La Tassa di Soggiorno NON è inclusa nei regolari "Costi di Servizio", ma è compito dell'host inserirla manualmente ogni volta che uno prenota tramite l'invio di una "Offerta Speciale". Esempio: un ospite deve pagare 100€ per stare 2 notti. Io gli invio un'offerta speciale di 104€ (100€ + 2 + 2) dato che i pernottamenti sono, appunto, due. Macchinoso, certo... ma almeno così l'ospite non si insospettirebbe a fronte di una spiegazione cordiale. 
A fine mese Airbnb detrarrà questi fantomatici 4€ dal conto dell'host.

C) L'ipotesi più scocciante è che l'host debba riscuotere manualmente la Tassa di Soggiorno ed instascarsela. Poi a fine mese detrarrà le spese dal conto dell'host, facendo un calcolo di n° persone x n° notti avute in quel mese.

ANNUNCIO/DESCRIZIONE

Sono contento che tu abbia mostrato apprezzamento per l'appartamento e per come ho iniziato ad impostare l'annuncio. Fa sempre piacere sentire di esser partiti con il piede giusto.
Ti ringrazio anche per aver sovra-stimato il mio appartamento rispetto a quanto ho fatto io, ma resto ancora dell'idea che in questa fase iniziale sia meglio volare bassi. Non conosco il mercato attuale e posso anche dirti che la zona in cui ho messo l'annuncio è un po' "sperimentale" perché effettivamente lontana (a piedi) dai principali punti di interesse della città; pertanto non voglio rischiare.
In futuro, se le cose andranno bene e forte di recensioni, sicuramente aumenterò i prezzi.

 

PREZZI SMART
E' vero, usare i prezzi smart significa un po' fare il gioco di Airbnb (così, come abilitare la Prenotazione Immediata), ma se uno imposta bene tutte le eccezioni (prezzi del weekend, prezzi per persona, costi di pulizia e così via...) sono sicuro che riesca a rientrare anche delle pesanti sottostime cui i prezzi smart ci hanno abituati. 

 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Come sai, la legge non ammette ignoranza.

E se questo poteva essere valido in passato, lo é a maggior ragione oggi, dove grazie a Internet ed ad un particolare motore di ricerca (anche se un po’ invadente), basta digitare un termine e hai migliaia di risposte a disposizione.

Io non sono di Napoli, ma non ho fatto molta fatica a trovare QUESTO... che lo dico subito non ho neanche letto (se non l’indice e che é del sito del Comune).

Se anche mancasse qualche dettaglio non ho il minimo dubbio che si potrebbe trovare velocemte come approfondire.

Quindi, piuttosto che fare delle ipotesi personali su come “potrebbe” funzionare, io direi che ci sono i presupposti per sapere come di “deve” fare. Eventualmente facendo come facevano gli antichi: andando direttamente alla fonte (il Comune, di persona o al telefono).

 

Sui prezzi ti ho già dato la mia opinione.

Tieni conto che nella testa delle persone (di tutti, anche la mia e probabilmente la tua, minor costo = minore qualità), quindi aderendo ai prezzi smart o facendo volutamente prezzi bassi, ti tagli fuori da un target di mercato che invece sarebbe dispoasto a pagare un po’ di più per una qualità maggiore.

Ma queste sono politiche di “marketing” che giustamente ognuno deve valutare personalmente, sulla base delle proprie esperienze di vita e professionali.

 

in tutti i modi: in bocca al lupo! 😉

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega. Sicuramente mi informerò e prenderò i dovuti provvedimenti per essere pienamente in regola.
Ho dato una veloce lettura al documento che mi hai postato, ma restano ancora in sospeso alcune questioni di natura pratica, condizionate, forse, dalle nuove politiche (poco chiare) di Airbnb in termini di riscossione e versamento.

 

Ho capito il discorso dei prezzi che fai ed in parte lo condivido. Sono d'accordo sul fatto che aumentare il prezzo permetta sicuramente di fare una scrematura e di avere, per così dire, gente più selezionata (ammesso che ad una maggiore disponibilità economica corrisponda una effettiva levatura sociale, sia chiaro!), ma resto ancora dell'idea di non poter sparare un "prezzaccio" (passami il termine) alle prime 2-3 prenotazioni. Lo reputerei un po' un azzardo e, quindi, per il momento preferisco capire un attimo se la zona va e quale sia il flusso di gente.

 

P.S. Giacché hai avuto modo di visionare il mio appartamento in maniera più o meno sommaria, sapresti anche darmi un'imbeccata su un eventuale ritocco al prezzo? O meglio: cos'è che ti ha fatto storcere il naso in ciò che hai visto? 

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti e consigli.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy


@Francesco602  ha scritto:

 

 

P.S. Giacché hai avuto modo di visionare il mio appartamento in maniera più o meno sommaria, sapresti anche darmi un'imbeccata su un eventuale ritocco al prezzo? O meglio: cos'è che ti ha fatto storcere il naso in ciò che hai visto? 


Non ho storto il naso per il prezzo che hai inserito (che non ho guardato), quanto per quello che hai detto, in merito ai prezzi smart e soprattutto alla politica di prezzo che ti appresti ad applicare, a prescindere da quanto suggerisce Airbnb.

E' il concetto base, di voler competere solo sul piano del prezzo.

Non ti ho sentito dire - ad esempio -  qualcosa del tipo: "... ho un bell'appartamento, ma voglio migliorarlo ancora, apportando alcune modifiche, cercare di renderlo più confortevole possibile, ecc.. perchè voglio distinguermi dall'offerta della "massa", ecc..."; hai subito detto che farai un prezzo più basso (a prescindere).

Ritengo quindi che in generale, quando devi acquistare qualcosa, il tuo istinto sia quello di cercare il prezzo più basso... comprerai i vestiti che costano di meno, la macchina che costa di meno, andrai nei ristoranti che costano di meno... e non cercherai invece il meglio sulla base ovviamente delle tue possibilità.

Se fai 100, troverai qualcuno che fa 98, e se farai 95, troverai qualcuno che fa 90 e così via, fino ad abbassare il livello del prezzo di mercato al di sotto della sopravvivenza.

Se vuoi, puoi provare a verificare con questo semplice modellino excel, quale livello di prezzo ti consente di avere un ritorno economico (e in che misura) e quale al contrario ti fa andare in perdita (puoi modificare tutti i valori delle celle in giallo).

SIMULAZIONE CONVENIENZA AFFITTI BREVI

E' molto semplcistico, ma un'idea di massima la può dare.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Roberto490, in realtà il mio intendo non era quello di sentenziare su prezzi smart o proporre chissà quali trend di mercato. Da utente inesperto che è su Airbnb da una sola settimana ho pensato ingenuamente (cosa che, ancora adesso, non mi sembra così ingenua) di poter partire senza una richiesta troppo alta in quanto, di solito, le persone non si fidano di appartamenti "non testati" e, pertanto, così facendo avrei potuto fare le mie prime esperienze e cercare di capire la cosiddetta "affluenza". Onestamente non ci vedo nulla di male, anzi... è una strategia di mercato usata da tutti i colossi del marketing odierno. Pensa che Amazon (per citare solo uno dei grandi colossi) i primi anni in cui ha fatto nascere il portale non guadagnava neanche un dollaro, anzi... è stata per un lungo periodo in perdita al solo scopo di "farsi un nome". Deplorevole ed immorale? Forse sì, ma del resto come tutto il mercato ed il concetto di denaro in generale.
Senza scomodare, comunque, questioni etiche, politiche o filosofiche... direi di non aver fatto dei prezzi così da "bettola" pur utilizzando la funzionalità prezzi smart. Per il momento credo di averla semplicemente usata con un po' di "sale in zucca", cioè impostando un prezzo minimo (smart) che mi garantisca un guadagno onesto se dovesse soggiornare un solo ospite (possibilità che non mi voglio togliere per ogni evenienza) e guadagni in linea con quanto chiedono gli altri della mia zona se il numero di persone dovesse aumentare.

 

In merito alla questione della casa: non mi pare di aver mai detto da nessuna parte che la mia casa è perfetta, che non aggiungerò altre foto, altri servizi, altre decorazioni o quant altro. Ti assicuro che la mia casa non è perfetta e se l'ho messa su Airbnb, forse, è proprio perché non la reputo adatta a soggiorni più lunghi o, addirittura, per starci in pianta stabile. Sono, ovviamente, molto volenteroso di migliorare l'appartamento e se sapessi cosa ho fatto negli scorsi mesi per renderla come è ora forse ti ricrederesti sul mancato impegno che sto mettendo in questa attività. 

Ho apprezzato molto il consiglio che mi hai dato in merito ai quadri ed a rendere l'ambiente un po' più vivace: sinceramente lo seguirò! In realtà era una cosa che già volevo fare, ma che poi non ho portato a termine perché non ho trovato nulla che mi soddisfava a pieno. Sono molto esigente in tal senso...

 

Infine, le considerazioni che fai in merito al mio approccio sugli acquisti/spese direi che non debba rientrare nei meriti di questa discussione o delle proprie attività su Airbnb, no? In ogni caso il ragionamento "costa di più = è migliore" lascia davvero il tempo che trova nell'era dell'e-commerce innoltrato, dove - si sa - i prezzi tendono a salire e scendere secondo algoritmi studiati su domanda/offerta e che, quindi, mettono in luce quanto il prezzo di un bene di consumo (smartphone, jeans, paio di scarpe...) non sia altro che un dato fittizio sulla bontà di quel prodotto. Quindi... scelgo quello che costa meno? Decisamente no. Faccio un acquisto razionale, valutando prima cosa mi serve ed in seconda battuta a cosa posso rinunciare. Di conseguenza cerco l'offerta migliore perché, ahimé, i soldi non li trovo per terra, nè è mio interesse regalare lo stipendio a chi "legalmente" truffa. 

 

Il file Excel che mi hai mandato è molto utile. Lo compilerò a dovere quando avrò qualche dato in più. Non avendo avuto praticamente ancora ospiti, ti renderai conto che non sono in grado di compilarlo al momento.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

scusami, pensavo avessi chiesto dei suggerimenti. 🙂

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Hai ragione, li avevo chiesti. Il problema, come sempre quando si entra in un nuovo forum, è che ci si sente solo dire di aver sbagliato, senza avere dei consigli pratici veri e propri. Al massimo vengono dati dei consigli teorici o delle massime che, però, un utente inesperto non sa del tutto cogliere o fare propri. 

È in questa ottica che io oggettivamente non so quanto la gente sarebbe disposta a pagare la mia casa e, di conseguenza, ho fatto i miei prezzi su quanto sarei disposto a pagare io. Sottostimati? Probabile, ma dipende probabilmente dal fatto che io sono molto parsimonioso ed ho una soglia bassa si tolleranza.

Indagini di mercato accuratissime nella mia zona non le ho fatte, ma ho solo dato uno sguardo preliminare e da questo sguardo mi sembrava che i miei prezzi fossero solo di poco più bassi. 

 

Tutto qui. Consigli pratici ed effettivi si accetta sempre. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Ho guardato meglio l'annuncio (prima non avevo visto tutte le foto).

Indiscutibilmente l'appartamento e tutto il contesto (palazzo d'epoca) sono di alto livello.

Quindi, a maggior ragione, ribadisco quanto ti avevo già detto dopo una visione sommaria dell'annuncio.

Se ti può ancora interessare qualche mio suggerimento:

- limiterei a 4 il numero delle persone ospitabili; l'appartamento è di pregio, e 6 persone danno comuque l'idea di un accampamento (e per fare sei persone sicuramente ci saranno bambini piccoli che in un appartamento come il tuo onestamente eviterei);

- il suo valore non è certo di 60 euro per una persona (o 116 per 6 persone); come minimo credo potresti chiedere da 150 euro (per due) in su (ma probabilmente anche molto di più); e di certo non 10 euro per persona aggiuntiva, ma almeno 40;

- ci sono diversi portali, e ognuno ha un proprio target di clientela: l'appartamento e la zona potrebbe essere sicuramente interessante per turisti stranieri di livello medio/alto (statunitensi, australiani, canadesi, ecc.); prova a guardarti in giro. 😉

- come base, farei soggiorni minimo 6/7 giorni, proprio per catturare turisti stranieri che arrivano da oltre oceano, fanno tappa in una città per girare la zona e poi vanno in un'altra città (a volte fanno vacanze da un mese, distribuito su 3/4 città da una settimana ciascuna).

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Roberto143, grazie per i suggerimenti. Sono veramente lusingato per la valutazione che hai fatto e penso proprio che in un futuro non troppo lontano farò questo cosiddetto "aumento dei prezzi". Come ti ho già spiegato, se ho messo dei prezzi relativamente bassi (non così bassi rispetto alla concorrenza, comunque) è perché sono alla prima settimana sul portale... quindi, non conoscendo l'andazzo o l'affluenza delle cose, non volevo sbilanciarmi sparando troppo alto. E poi, onestamente, ancora adesso non so davvero se possa esserci il target di cui parli. Voglio dire: ho davvero paura di potermi pregiudicare qualsiasi prenotazione alzando così tanto i prezzi.

Cioè, è effettivamente probabile che ci siano persone disposte a spendere 150€ / notte in due per soggiornare un minimo di 5-6 notti, ma... quanti sono? A conti fatti quante sarebbero le prenotazioni? Non è che si "guadagnerebbe" di più (perché in fin dei conti è di questo che parliamo) affittando a meno ma avendo più prenotazioni? 

 

Comunque, ti ringrazio ancora per la valutazione e ti aggiornerò se in futuro dovessero esserci cambiamenti.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Come ti ho detto, dai un’occhiata in giro, non c’é un solo portale.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Giusto anche questo.
Mi sono già registrato "in giro". Adesso la casa è su tre portali, ma, onestamente, da questi ultimi due non ho ricevuto alcuna richiesta. 
Nei prossimi giorni provo a caricare anche altrove!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno