Orario check-in difficile da far rispettare

Annalisa108
Level 2
Salerno, Italy

Orario check-in difficile da far rispettare

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui. Ho cercato un po' nella community ma mi pare che questo argomento non sia stato trattato. Vengo al dunque, quest'estate mi stanno capitando continuamente guest che non rispettano assolutamente l'orario iniziale di check-in impostato per accedere all'appartamento (impostato dalle ore 15 alle ore 20) e si annunciano tutti prima delle 15, alcune volte anche con diverse ore d'anticipo. Nonostante gli venga fatto presente che il check-in inizia alle 15 sono lo stesso insistenti come se gli fosse dovuto e se va bene vengono solo a lasciare le valigie e poi vanno via ma con molti ospiti questa gentilezza non è bastata, pretendevano di usare il bagno nonostante la casa fosse in fase di pulizia, ed alcuni addirittura hanno fatto i finti tonti non volendo più uscire di casa. E per di più nelle recensioni si sono anche risentiti per com'è stato il check-in. Ora la mia domanda è, come mi devo comportare quando questi ospiti pretendono di accedere prima? Proprio oggi arriverà un guest che si è annunciato per le 14/14.30, gli è stato detto che il check-in è dalle 15 e poco fa di nuovo ha detto che arriverà alle 14.30. Come mi devo comportare?

18 Risposte 18
Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

@Annalisa108lavoro da tanti anni con tante piattaforme e devo dire che il  check-in è un vero problema. Mi spiace dirlo ma succede Soprattutto con turisti di airbnb. 

e solo con airnbnb, nonostante i favori fatti e la gentilezza che mi è propria,  i feedback non sono sempre lusinghieri, o comunque non rispecchiano MAI quello che mi dicono a voce.

Da oggi ho deciso, dopo l'ennesimo check in in anticipo di ben 2 ore rispetto all'appuntamento confermato solo ieri,   che non rilascerò più feedback sui turisti (nemmeno positivi) e non permetterò più sgarri sugli orari, se non arrivano all'orario pattuito stanno fuori,  e poi mi  dovranno cercare loro.

Annalisa108
Level 2
Salerno, Italy

@Caterina0 chi lo dici, esattamente la mia situazione. Ho un appartamento che non è perfetto, è una casa antica e caccia fuori probblemi in continuazione ma la maggior parte di loro durante il soggiorno non dice niente, poi vomita tutto dopo non tenedo in considerazione che magari contattandomi avrei potuto risolvere il problema. Per non parlare di quelli che si lamentano di cose espressamente dichiarate nella recensione. Ad es. "La casa è calda, non c'è l'aria condizionata" e io ogni volta mi chiedo: "ma hai letto che nell'annuncio c'è scritto che non c'è l'aria condizionata?". Ho deciso di essere anche io più rigida perché essere troppo disponibile non paga, la gentilezza invece è altra cosa. Per quanto riguarda il non lasciare il feedback non sono d'accordo. Io mi scoccio terribilmente di scrivere le recensioni anche perché molti ospiti neanche li vedo però mi sono accorta che quando si ha un'esperienza molto negativa con un guest, scrivere la tua esperienza va a controbilanciare la sua eventuale recensione. Mi è capitato con la guest di cui già ho fatto cenno prima e a causa della quale mi hanno bloccato l'account, quando chiamai l'assistenza arrabbiata furiosa, anche se non c'erano gli estremi per cancellare quella recensione, potettero riscontrate che non ero una folle che si appigliava ad una recensione ma che anche io mi ero trovata molto male con quell'ospite. Quindi credo sia sempre meglio recensire, soprattutto se ci si è trovati male con una prenotazione.

@Francesca0 @Susanna0, questa questione di far rispettare gli orari non è per niente facile. Io ad esempio ho solo stranieri come guest e quasi tutti americani o australiani, sono pochissimi ad avere la connessione internet. I più precisi si uccidono per cercare una connessione ed avvertirmi ad un'ora da casa ma gli altri se ne fregano per cui per quanto si voglia adottare tutte le tecniche del mondo quando scompaiono nel limbo dell'assenza di connessione sono fregata. Per quanto riguarda l'arrivare oltre l'orario di check-in io credo di aver risolto scrivendo che dopo una certa ora devono pagare, noto che questa minaccia sia servita perché nessuno più fa tardi 

Naomi143
Level 2
Pontassieve, Italy

Ciao a tutti! Io ho cominciato a lavorare all'inizio di quest'anno è devo dire che per quanto riguarda l'orario del check in alla fine mi è andata quasi sempre bene, apparte un paio di volte propio eclatanti, una di queste voglio condividerla con voi; praticamente doveva venire questa signora, mi dice che arriverà intorno alle 15,mezz'ora più mezz'ora meno, prima doveva venire in macchina, poi niente deve arrivare in treno, mi scrive fino al giorno prima tutti i giorni almeno un messaggio per chiedermi una cortesia o un consiglio, e io tranquillamente le rispondo. Arriva il giorno fissato e non risponde più, alle 15 io era da un po' che ero pronta, mi è sembrato strano non si facesse viva, ho cominciato a chiamarla ma il telefono suo non funzionava... aspetto mezz'ora, un'ora, niente 😕 dopo un'ora e mezza mi chiama, non lei ma il supposto "nipote" dicendomi che gli dispiaceva un sacco ma purtroppo avevano perso il treno delle 14 e non erano riusciti a chiamarmi prima (?), poi mi dice che arriveranno per le 19;30 (???) insomma neanche io vivo nell'appartamento che affitto, ho due cani che mi aspettano a casa e ovviamente cose da fare come tutti, ma niente quel maledetto venerdì sono rimasta tutto il giorno in centro a aspettare questa, che ha fatto anche la vittima perché era caduta (non ho capito come) scendendo dal treno (?) e si era spaventata tantissimo (!). Ma la ciliegina sulla torta è stata la recensione che mi ha lasciato dove si lamentava di ogni santa cosa praticamente inesistente e mi ha lasciato 3 stelle alla comunicazione perché ( scritto sotto) il suo telefono non funzionava (??????). Insomma la signora incubo spero non torni mai più!

Per il resto anche io lotto in generale per estrapolare un orario di check in, e mi capita spesso di dover aspettare anche un'ora, quando va male due perché c'è traffico o perché sono in ritardo per qualsiasi problema X.

Ecco quindi forse questa cosa degli orari non mi sembra molto impostata bene sul sito in quanto io cerco sempre di essere più che puntuale e finora per fortuna non ho mai sgarrato, ma gli host molto spesso si fanno desiderare parecchio e non capisco come ci possiamo far rispettare un attimino in più!!!

Cambierò sicuramente le informazioni sul check in ma come qualcuno di voi ha scritto spesso non leggono 🙂 grazie per il conforto e il confronto, spero magari il sito prima o poi dia delle regole Al riguardo anche ai signori host 😉 per ora buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno