Pulizie e spese di pulizia: voi come fate?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Pulizie e spese di pulizia: voi come fate?

 

Cleaning tips.jpg

 

Ciao a tutti,

 

La pulizia è un elemento essenziale della vita di un ospite e può davvero fare la differenza nella riuscita di un soggiorno.
Qui nel Community Center le pulizie sono una di quelle cose di cui tutti parliamo  e si vede nelle molte interessanti conversazioni che forniscono suggerimenti e soluzioni:

Perché pagare le pulizie se pulisco io? / Biancheria bella pulita: come fare? / Pulizie di fine soggiorno

 

Una delle cose difficili nell'avvio di un alloggio da affittare, è sapere come calcolare le spese di pulizia o caricarle. Forse hai un aiuto fisso ( e quindi questo fornisce una guida utile per calcolare spese e tempo.

 

Hai suggerimenti per la pulizia o routine che ti aiutano a preparare la tua inserzione? Aggiungi al prezzo del tuo alloggio una quota per la pulizia e in tal caso come la calcoli?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

68 Risposte 68
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Francesca ,

Ho letto il tuo post proprio ieri , quando sono tornata a casa dopo 5 ore ( :-0 !!! ) di pulizie del bilocale che affitto ( gli ultimi ospiti non sono stati eccellenti su questo aspetto).

Allora , io al momento addebito i costi di pulizia a parte , con una cifra che ho variato più volte ( a seconda di quanto ho impostato il costo a notte) compresa tra i 20 e i 30 euro.

Le pulizie le faccio io, ed è chiaro che se conto anche il mio lavoro ( normalmente ci impiego comunque circa 3 ore) non ci sto dentro.

Concordo sul fatto che la pulizia sia un aspetto fondamentale e quindi porta via molto tempo, anche perché oltre alla pulizia generale, ogni volta controllo ed eventualmente ripasso piatti, posate e pentole ( molte persone dovrebbero seguire un corso per imparare come si lavano!! ) , riordino e pulisco antine, cassetti...

Quello delle stoviglie sporche è un aspetto su cui mi soffermo con attenzione, perché da Guest è una pecca che ho riscontrato in molte case, che per il resto erano comunque pulite e non voglio cadere nello stesso errore.

Adesso sto pensando di togliere l' addebito extra e di caricarle sul costo a notte ( perché il discorso ovviamente non è: farle pagare o non farle pagare? , ma è : comprenderle nel costo giornaliero o addebitarle a parte?), ma questo probabilmente comporterebbe alzare il soggiorno minimo ( attualmente a 3 notti) almeno a 4 notti.

Io per una locazione turistica troverei più giusto che il costo a notte fosse tutto compreso.

Inoltre c' è il problema che su Airbnb, quando il Guest fa la ricerca senza inserire le date, il costo che gli compare ( da tot €) è al netto delle spese di pulizia ( a differenza di altri portali dove la cifra comprende tutto e dove quindi non le addebito a parte) e ho il timore che caricandole sul costo giornaliero il mio annuncio sembri apparentemente meno competitivo.

Domanda per tutti:

Ma voi il coprimaterasso e i copricuscini  li cambiate ad ogni cambio ospite?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

 

Ciao come te carico le pulizie circa 20€ per un monolocale sto a pulire circa 2 ore  e non ho mai avuto problemi, tranne qualcuno 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] comunque io ad ogni  check out cambio copri cuscini e copri materasso da noi fa troppo caldo e ho paura che il cliente successivo senta puzza di sudore e allora mi metto al sicuro.

Cordialmente,

Maria 

Barbara1789
Level 10

@IsabellaEValerio0  qui da me (provincia di Siena) gli agriturismi cambiano copricuscini e materassi a ogni cambio ospite, bisogna dire che i soggiorni sono abbastanza lunghi. Di locazioni turistiche pure non ce ne sono e io stessa aprirò un b&b non appena mi rilasciano le autorizzazioni. Mi sento di girarti la soluzione che ho visto adottare per i materassi: subito sopra viene messo un telo impermeabile, poi un coprimaterasso a sacchetto, infine il tradizionale coprimaterasso . A quanto ho capito, in questo modo i materassi sono a prova di ospite danno. 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Barbara1789 ,

Da qualche mese a questa parte la tecnica del doppio coprimaterasso ( sotto quello impermeabile e sopra quello normale) l' ho adottata anch'io.

E meno male che ho il coprimaterasso impermeabile perché se non l'avessi avuto a questo giro mi sarei giocata il materasso! 

Inizialmente li cambiavo ad ogni cambio ospite, poi ne ho parlato con una conoscente che ha un albergo, che mi disse che da loro non vengono cambiati tutte le volte e che in questo caso spruzzano sul coprimaterasso e le coperte uno spray battericida.

Ne ho comprato uno in lavanderia e lo utilizzo nei casi in cui non li sostituiscono ( tipo dopo un soggiorno breve di tre notti, se è tutto a posto).

Però da ospite preferirei pensare che vengano sempre sostituiti...

Grazie! Buona giornata.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @IsabellaEValerio0 ,

come si chiama questo spray battericida? E soprattutto... è adatto ai tessuti? Non lascerà odore?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Francesca ,

È apposta per i tessuti e lascia un buon profumo di pulito , si chiama 

" refresher igien no gas blu", della Rampi srl,  lo uso anche su tende e divano , è  lo stesso che utilizza la mia amica nell' albergo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @IsabellaEValerio0 

interessante: proprio ieri stavo ascoltando in un podcast (ono ossessionata!!) la storia del Feebreeze! All'inizio nessuno si ricordava di spruzzarlo perché non profumava di niente. Poi hanno aggiunto la fragranza e BOOM! hanno spaccato! 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @IsabellaEValerio0 

interessante: proprio ieri stavo ascoltando in un podcast (sono ossessionata!!) la storia del Feebreeze! All'inizio nessuno si ricordava di spruzzarlo perché non profumava di niente. Poi hanno aggiunto la fragranza e BOOM! hanno spaccato! 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Francesca 

È che molte persone associano il profumo al pulito!

Io per casa mia non utilizzo profumi( preferisco una bella ventata di aria fresca! ) e gli igienizzanti li uso esclusivamente per il bagno, però nella casa che affitto è diverso, tutto deve essere igienizzato e profumato.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

@IsabellaEValerio0 @Francesca i profumi sono da evitare anche perché puoi beccare l'ospite che soffre di allergie. Per  i teli impermeabili non sono d'accordo perché nei periodi caldi possono fare sudare terribilmente, meglio i coprimaterassi in cotone magari uno fisso con cerniere tipo sacco da cambiare periodicamente ed uno rimovibile con elestatici da togliere e lavare più frequentemente ma non ad ogni prenotazione. 

Io utilizzo una schiuma battericida e che ravviva i tessuti per pulire i materassi con un risultato eccezionale, rimuove pure le macchie.

La pulizia delle stoviglie è anche fondamentale perché può incidere negativamente sul giudizio degli ospiti ( se non la fai ),anche se fai trovare l'alloggio pulitissimo.

Ci sono ospiti che non meritano questo trattamento , i penultimi che ho avuto erano dei ragazzi e mi hanno lasciato l'alloggio con il loro vomito sui letti, bagno e soggiorno uno schifo :-(((((

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Antonia28 ,

A me fin'ora con gli ospiti era sempre andata molto bene, tranne con l' ultima prenotazione in cui ho avuto la tua stessa sensazione che queste persone non si meritassero una casa così perfettamente pulita ( almeno per i miei canoni ).

Il coprimaterasso impermeabile per me è fondamentale ( in questo ultimo caso mi ha salvato il materasso, penso che non lo abbandonero' piu'!!)  quelli che ho comprato hanno la tela sotto e sopra uno spesso strato di spugna, poi  aggiungo quello normale in cotone, ho provato a dormirci anch'io e non mi ha fatto sudare e l'impermeabile non si sente ( però devo dire che non faceva particolarmente caldo).

Potresti comunque indicarmi il nome della tua super schiuma?

Non si sa mai...

Un po' di profumo , senza eccedere , per me ci sta... All' inizio avevo provato i profumatori da usare in lavatrice per la biancheria, che poi  ho subito eliminato, la biancheria era veramente troppo profumata, io non sarei riuscita a dormire in quelle profumatissime lenzuola!  Però il profumo di un normale ammorbidente penso che faccia piacere a tutti.

Anche per l'armadio,  all'interno si potrebbe formare quell'odore di stantio , che evito mettendoci dentro un sacchettino di fiori di lavanda.

Beh,  spero che non mi capitino casi di allergia, che comunque potrebbero accadere anche con i normali detersivi che utilizziamo.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @IsabellaEValerio0 

ti porto la mia personalissima esperienza: io ho eliminato dal bucato l'ammorbidente perché ho un olfatto molto delicato (puoi portarmi a tartufi) e l'odore forte e "chimico" del prodotto mi infastidisce. Uso invece un antibatterico da aggiungere al bucato, senza profumo. Il bucato viene perfetto e senza odorini fastidiosi. Profumo compreso. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria1614
Level 2
Modica, Italy

 

Idem - @Francesca, bucato perfetto con antibatterico. Ottimo

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

Ciao @IsabellaEValerio0 

La schiuma è quella della casa Omino Bianco munita di spazzola color gialla la trovi in tutti supermercati e negozi per l igiene. Costa intorno ai 5 euro .

Prima passi la spazzola dell'aspirapolvere su tutto il materasso, poi applichi la schiuma spazzolando energicamente, lascia agire per circa 15 minuti e poi ripassa l'aspirapolvere ( anche se io non sempre la ripasso ), se questo lo fai in una giornata di sole  è meglio, io addirittura alle volte metto i materassi fuori al sole. 

Alla lidl trovi una variante più economica priva di spazzola. Considera che per un matrimoniale ben fatto da entrambi i lati ne consumi una. 

Si all' ammorbidente è piacevole che le lenzuola facciamo un delicato profumo. Anche per i profumatori per armadio sono d'accordo.

Mentre per i profumi ambienti ho cambiato idea dopo che un ospite me li ha buttati ed erano quelli buoni.

Il coprimaterasso quello da te descritto l ho comprato usato ma nel periodo estivo sono terribili , me lo hanno rimosso. Odio quando ti guardano ed osservano come è fatto il letto ma lo fanno. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno