Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Cari host,
buona settimana! Spero abbiate passato un buon week-end!
Oggi vi propongo di riflettere con me sui vostri prezzi: una strana "bestia" i prezzi, direi.
Da una parte bisogna essere capaci di rientrare nei costi (nessuno vuole spendere più in consumi, per esempio, di quel che guadagna affittando, ovviamente) e questo dipende ovviamente da come si organizzano gli host. La costruzione del prezzo dipende dagli obblighi fiscali, dall'impegno che si investe, dalle spese..
Dall'altra parte è necessario essere competitivi rispetto agli altri host della zona. Ma questo dipende ovviamente da quello che si offre: ad esempio se si è l'unico nella zona a offrire parcheggio e piscina, un prezzo maggiore potrebbe avere senso (anche solo per i costi di manutenzione di una piscina)
>> Vi uniformate ai prezzi "del vicino" oppure contate su quello che di unico offrite?
La questione è spinosa: mi piacerebbe avere i vostri pensieri e consigli a riguardo.
Linee guida della community@Francesca @Alberto1535 @Cristiana19 @Federico-and-Violeta0 Mi piace leggere le vostre considerazioni sui prezzi del vostro alloggio. Per me è sempre stato un cruccio stabilire il prezzo dell'affitto, non sono mai stata capace di "vendere", a me piace di più "regalare"
Cara @Angela1056 , non mi ricordo quando e dove - era tempo fa e prima della pandemia - ma avevo letto che stava spopolando l'offerta di case con maggiordomo e cuoco. Io ce li vedrei bene a casa tua... Poi ovvio, è un servizio che si paga (ma ogni tanto a qualcuno piace viziarsi, no?) e magari in 12 persone si ammortizza...
Idea balzana? 🙂
@Francesca @Angela1056 Cara Francesca, se sei un locatore privato che affitta per soggiorni brevi non puoi fornire questi servizi in Italia. La bellissima casa di Angela meriterebbe uno stuolo di attendenti sciccosi, ma temo che poi la nostra amica avrebbe grossi guai...
A Venezia, alcuni anni fa, è stato pizzicato un tale (privato locatore, non professionale) che affittava uno strepitoso appartamento sul Canal Grande corredato da maggiordomo e personal shopper (!!!!). Lo hanno pelato come una patata lessa e ha dovuto chiudere con disdoro baracca e burattini. Era anche vero che era del tutto sottotraccia, non era iscritto al registro civico delle locazioni turistiche e - per la paga - non denunciava un euro del ricco ricavo. Insomma, proprio un bel personaggino. Ma il fatto che l'appartamento avesse anche persone di servizio permanente fu considerato l'aspetto forse peggiore.
per me la tua casa è bella così come è , molto caratteristica e tu come fai molto bene il tuo lavoro e questo si vede ! penso che la gente scelga sempre in base a quello che offri e visto che sei sempre super gettonata vuol dire che hai dei prezzi giusti . E poi aggiungo ci devono essere sempre delle case diverse che offrono cose diverse se no che noia ....... PS io pure sin dall'inizio ho messo un minimo di 5 giorni il gioco non valeva la candela se no troppo da fare per come presento la casa .
e sono sicura che regali una esperienza unica in una atmosfera di altri tempi ! ciaooo ciaoo bri
@Bridget130 cara, io sto ancora cercando di chiudere la bocca dopo aver visto le tue meravigliose opere! Hai mai pensato di fare dei corsi, delle esperienze? Io mi iscriverei!
L'inglese, poi lo parlicchi... 😄 😄
Ad esempio come fare i pescioni di carta pesta! Mi prenoto!
Linee guida della community@Francesca e tutti, io sono e sarò sempre guest nell'anima: adoro viaggiare, non necessariamente lontano, conoscere cose nuove, diverse cucine, abitudini ecc. Fatta questa premessa io mi chiedo sempre: io quanto sarei disposta a pagare per il mio alloggio? Naturalmente dipende molto anche dalla stagione, al mare a ferragosto è una cosa, ad aprile un'altra. Generalmente non mi confronto con le stutture "in competizione" anche se alcuni siti di loro iniziativa ti dicono "la tua struttura è al di sotto del prezzo medio dei tuoi competitori del tot %). Credo che la cosa giusta sia di stabilire un prezzo minimo dopo aver stilato un elenco di tutti i costi, so che ci sono dei programmi appositi (non solo bollette ma usura delle cose, tempo ecc) e da lí partire. Ogni tanto mi piace fare a qualcuno un'offerta speciale: o perché ho bisogno di quell'ultimo soggiorno per raggiungere un numero minimo, o perché sono in apertura/chiusura di stagione o...per altri impulsivi motivi. Da guest devo dire che ugualmente a volte ho delle belle sorprese che, nella vita, non guastano mai.
Cara @Francesca , le case con maggiordomo e cuoco non sono semplice locazione ma sarebbero strutture ricettive.
Ho avuto anche proposte da cuochi a domicilio ma li trovo cari perché il prezzo partiva da 70 euro a persona in su, escluse le bevande e utilizzando la mia cucina, le mie stoviglie e tovaglie. In questo caso, secondo me, avrei dovuto essere presente almeno per la logistica e la preparazione della tavola.
C'è però un buon ristorante/ trattoria presente in paese dove possono prenotare anche delle pietanze da portare a casa.
A volte, su richiesta, ho suggerito dei servizi di Catering ai miei ospiti ma poi !oro hanno preferito organizzarsi in proprio con il reparto di gastronomia molto buono del più vicino supermercato.
Cara community e cara @Francesca ,
devo dire che io parto sempre dalle mie esigenze economiche sapendo piu o meno quanto il tipo di alloggio e servizi che offro possa ragionevolmente chiedere agli ospiti.
Solo dopo che ho impostato un prezzo su questi due parametri mi confronto con il resto del mercato della mia zona. Devo dirti che più di una volta ho scoperto di essere al di sotto del prezzo medio. Dopo una attenta analisi ho comunque individuato i plus dei miei "competitors" che potessero giustificare prezzi più alti e ho cercato di valorizzare quindi quelle caratteristiche che quei competitors non hanno rispetto al mio alloggio. Meglio competere su cose diverse e cercare di ritagliarsi delle nicchie, in cui personalizzare certe offerte sulla mia topologia di alloggio. Io ragiono cosi. Lavoro sulle differenze per guadagnare i miei plus rispetto agli altri.
Non sono dell'idea che dare più servizi equivalga ad alzare i prezzi, o, viceversa, alzare i prezzi sia sinonimo di migliore qualità...
Buon lavoro a tutti!
Carissima Francesca. Stabilire i prezzi é la cosa più difficile in effetti. In genere li stabilisco in base al prodotto e servizi che offro senza perdere di vista il mercato in generale relativo alla zona ma, appunto, essendo un periodo difficile, cerco di creare un compromesso tra quello che offro e il mercato. Diciamo che prediligo allinearmi alle tariffe di mercato senza ..svendermi.. per avere qualche prenotazione in più
Ciao @Tiziana-Andrea-Arianna0 ,
anche io, se fossi host, troverei la creazione del prezzo giusto la cosa più difficile. Che poi va anche cambiato, se ho capito bene... insomma un bel lavoro!
Linee guida della communityPremessa: gli immobili sono IMMOBILI, se mi avessero dato un centesimo tutte le volte che .... ma se invece che qui la casa fosse la ... be sarei ricco. Ora io sono in montagna, da me vengono persone che fanno sport o vogliono stare nella natura quindi devo avere certe dotazione mentre altre sono "inutili" (inutili nel senso che costano ma interessano superficialmente all ospite). Quindi programmati gli investimenti, calcolati i costi fissi e variabili viene fuori un prezzo, sotto il quale conviene tener chiuso (succede che più affitti e più ci rimetti), poi c'è il mercato: se quello sotto di me affitta a meno andranno da lui (o meglio il primo andra da lui, il secondo, se esiste, da me al mio prezzo) e quindi: se quello di sotto chiude, perche si è rotto di non guadagnare nulla, evviva ora verranno solo da me al mio prezzo + un tot da alzare fino a quando è proprio troppo e i clienti cercano un altro posto magari a decine di chilometri. E quindi: quallo di sotto continua ad affittare al suo prezzo e si cambia la macchina, ora io mi devo grattare la testa e chiedermi dove sbaglio, i miei COSTI sono troppo alti come abbassarli senza diminuire i servizi offerti? e questa la domanda chiave. Faccio un esempio: esendo in montagna il riscaldamento in inverno incide, eccome se incide, quando fuori fa meno 20 puoi solo inginocchiarti davanti alla cisterna del gasolio e piangere, non puoi aumentare il prezzo più di tanto perchè vanno da altri, non puoi abbasare la temperatura in casa perchè vanno da altri (una recensione fa freddo in casa e chiudi) quindi fatti i conti (fatti bene con un consulente che ne capisce) cambio la caldaia e passo al solare e magari metto la colonnina per le auto elettriche che quallo di sotto non ha, quindi riduco i costi ma non solo, mi posiziono con una clientela che cresce e non trova opportunità e quindi è disposta a pagare di più per un servizio che gli serve ed è poco diffuso.
Ciao @Francesca io quando ho iniziato la mia avventura per prima cosa mi sono guardata intorno e ho visto che nelle vicinanze c'erano altre opportunità di alloggi simili ai miei.
Ho valutato se offrivano quello che offro anche nel mio appartamento e di conseguenza sono rimasta con i prezzi similari forse appena più bassi per poter attrarre di più il cliente.
Vorrei anche alzarli, ma essendo una zona non turistica penso che bisogna anche accontentarsi alle volte.