Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Cari Host,
l'estate si avvicina e spero anche l'alta stagione per voi che ospitate. Per questo motivo è importante utilizzare al meglio il tempo che si ha... anche per darci l'occasione di prendere un po' di fiato, no?
Conoscere bene come funzionano le automazioni disponibili negli annunci è sicuramente un aiuto!
Immagino che compiti come l'invio del contratto, la richiesta dei documenti, l'aggiornamento dei prezzi, l'esclusione dei check-in in quel dato giorno, controllare se il possibile guest ha recensioni negative, l'invio di messaggi per sapere se tutto va bene, possano essere facilmente sbrigati tramite alcune automazioni furbissime.
Purtroppo io ammetto di avere una ossessione per le automazioni e il mio motto è "perché perdere tempo nel fare un compito quando si può perdere tempo cercando di automatizzarlo?" ... he, he, he, io spero che voi siate più bravi di me! (però ammetto che una volta trovato il modo di automatizzare i compiti ripetitivi il tempo lo riguadagno!)
> Cosa avete automatizzato nel votro annuncio?
Linee guida della communitySolo io nn amo tantissimo i messaggi pre impostati? Gestisco un solo alloggio e al momento riesco a rispondere un po’ a tutti perché penso che ognuno abbia bisogno di una risposta personale.
@Francesca Un paio di messaggi preimpostati standard (da modificare all'occorrenza, però, con i dati personali degli ospiti) al momento della prenotazione e pochi giorni prima dell'arrivo.
Poi una serie di messaggi già predisposti su argomenti come: luoghi notevoli, ristoranti fuori dall'area dell'alloggio, consigli diversi su piccoli tour alternativi, come arrivare a Venezia se atterri a Treviso, ecc. Questo è necessario. Ho anche prodotto (e puoi immaginare come, ci ho messo all'incirca una settimana per ciascuna) una serie di mappe per arrivare a casa da alcuni punti-base che trasmetto anche con la mail dedicata e pretendo vengano stampate e unite alle indicazioni "letterarie" (arrivi qui, poi gira a destra alla gelateria, ecc., bisogna dire che Google Maps a Venezia per gli indirizzi privati non funziona ed è necessario il buon vecchio fai-da-te).
E poi naturalmente ho predisposto i contratti che preparo ad hoc (inserendo i nomi degli ospiti, il periodo di soggiorno e l'importo percepito) e trasmetto rigorosamente PRIMA del loro arrivo per non avere sorprese. Tutta questa automatizzazione (che detta da me fa ridere) è solo organizzazione. In questo modo mi posso dedicare alle richieste che sono tante su dove andare se sono a Cannaregio e se davvero quel ristorante è buono, oppure come si fa a prendere una gondola, come prenotare il biglietto in quel museo... Oltre a cercare di conoscere meglio l'ospite, naturalmente.
Se non avessi i messaggi pre-impostati, passerei praticamente tutto il tempo a scrivere (in italiano, in inglese, in francese, in tedesco...). Sarebbe da matti.
Cara @Cristiana19 ,
ti ho detto il mio motto no? Ho scoperto che è possibile creare un modulo in excel dove tu predisponi il testo e lasci degli spazi speciali (indicati con un pulsante) che vengono riempiti con i dati che tu inserisci.
Se ti va di provare cerca "moduli excel" 🙂
io uso un maxi messaggio preimpostato, dentro c'è di tutto e per quasi tutte le necessità , non con invio automatico. Cancello le parti non necessarie del messaggio e invio.
@Renzo4 criptico! 😄
Cosa includi nel "menù" da comporre all'occorrenza?
Io ero rimasta colpita da un tuo commento dove dicevi che mandi sempre un messaggio dopo la prima notte per sapere se tutto andava bene o c'era bisogno di qualcosa... Hai automatizzato anche quello?
Linee guida della community@Francesca confermo, dopo la prima notte, invio un messaggio automatizzato chiedendo come va il soggiorno, tutto bene? Per lunghi periodi , lo ripeto. L'intento è chiaro, tutelarmi in caso di lamentele dopo il check out!
Per l'uso e ...l'abuso della casa spiego tutto a voce al check in.
Un altro BIG messaggio automatizzato ( ve lo risparmio perchè lunghissimo) lo mando dopo il check out , chiedo la recensione e un feedback dei pro e contro emersi durante il soggiorno. Emergono suggerimenti positivi ma anche richieste perlomeno strane.
Il messaggione di benvenuto comprensivo di varie opzioni, che modifico a seconda dei casi è questo ( scusate se in inglese, io non ho ospiti italiani)
Hi……, I thank you for choosing to stay in my apartment, you are welcome.
What time do you plan to arrive and by what means of transport?
Free parking in condominium area is at your disposal if you come by car, or private garage for .... €/night. The driveway access is Via ........... Venezia Mestre. Please confirm your arrival time at least 2 hours in advance. If you are coming by train, bus or flight, please let me know number of it.
City tax required by the City of Venice will be paid in cash at check in, 4.00 €. per person per night. Kids under 10 year old do not pay. From 10 to under 16 pay half. ( questo per evitare che qualcuno contesti il pagamento della tassa di soggiorno. Se non la paga l'ospite la devo pagare io al comune)
( questo è per prenotazioni Booking : The damage deposit of .... €. will be paid in cash at check in. It will be returned at check out).
How is your group composed? Beds arrangement proposal: 1 double bed, 1 2 single beds, 1 sofa bed, 1 baby cot. Please confirm, on check in is not possible to change it.
Io ho inserito solo un messaggio che il guest deve leggere prima di poter prenotare. Per il resto preferisco personalizzare i messaggi.
Quello che mi piacerebbe è invece la possibilità di poter inviare copia, in word o in pdf, del contratto in modo che il guest possa leggerlo con comodo prima del suo arrivo. Ma non ho trovato l'opzione preposta nella messaggistica. Mi pare si possano inviare solo foto e risposte rapide.
@Raffaella125 Cara Raffaella, utilizza l'indirizzo mail dedicato all'ospite che Airbnb predispone per ciascuna prenotazione. Lo trovi se scorri i dettagli di prenotazione sulla destra dello schermo. Io lo faccio sempre e prevengo qualsiasi dubbio.
Ciao @Raffaella125 ,
come dice l'ottima @Cristiana19 l'opzione c'è, ma devi averla richiesta quando la hanno cancellata per "alleggerire". Ricordo che @Angela1056 sapeva come fare... Io ho qualche ricordo annebbiato...
Io invece sono curiosa di sapere che messaggio devono leggere i guest prima di prenotare... cosa dici loro?
Linee guida della community@Francesca Se posso, e se è il caso, automatizzo tutto...anche nel privato...mi resta poi del tempo per "cazzeggiare" con l'interlocutore!!! Detto questo è da molto tempo che ho automatizzato le risposte a seconda dell'argomento e delle necessità...le ho tutte in un file suddivise per argomento e in cinque lingue. Ovviamente quando le copio le modifico un pochino secondo le necessità, l'ospite, l'argomento, ecc ma ormai è diventata una faccenda velocissima!!! Ho anche automatizzato (in excel: sono bravina!) in un prospetto la situazione prenotazione, dettagli della stessa, note varie; ho creato un file su quattro pagine (mi servono!!) ma tutte collegate fra loro così quando inserisco un dato sulla pagina principale, si aggiornano tutte e anche questa è ormai diventata una faccenda molto veloce che mi serve anche per la denuncia trimestrale in comune. E varie altre cose....insomma, tutto ciò che fa risparmiare tempo, la ripetitività e gli eventuali errori....e ne sono fierissima: alcuni colleghi host (amici che ho portato in Airbnb) sono venuti a vedere e qualcuno, tra i più abili, a "prendere" e questo mi ha procurato un sacco di complimenti (e anche qualche piccolo regalino...)!!! Altra cosa che ho fatto e che faccio ancora secondo necessità: brochure personalizzate, sempre in quattro lingue, che riguardano posti o avvenimenti particolari nella Regione o nella Città...gli ospiti apprezzano tantissimo e a volte si passano la voce nelle relazioni! Due anni fa ne ho fatte due anche per...Pisa: mi era stato chiesto da un host e mi sono divertita a "frugare" in una città (che conosco un pochino) ma non è la mia!
Concludendo: automatizzare sempre (anche la spesa di casa o per il cane....): risparmierete tempo per altro!!!
@Francesca , anche noi abbiamo predisposto molte risposte rapide ed in lingue diverse; le personalizziamo di volta in volta a seconda della necessità. Averne tante e pronte permette di ottimizzare il tempo, cosa buona e giusta 🙂
Questo “lavoro” si basa sulla comunicazione. Comunicare con l'ospite è fondamentale. Lui è il cardine di tutto. Bisogna prendersene cura attraverso le parole. Le parole raccontano chi sei, definiscono la tua identità, trasmettono i tuoi valori.
Per quanto mi riguarda, la scrivente strutturava la sua comunicazione nell’arco di tempo che andava dalla richiesta di affitto (la c.d. “prenotazione”) e il giorno della riconsegna del bene (il c.d. “check-out”).
La mia schedulazione prevedeva alcune e-mail, con alert su Google Calendar. Le potevi contare sulle dita di una mano:
POLLICE: il viaggiatore, anche se arrivava a casa mia due mesi dopo, riceveva conferma che la sua richiesta era andata a buon fine: “Sono lieta di comunicarti che la tua richiesta è stata accettata. Grazie di avermi scelta! Farò in modo di farti vivere un soggiorno davvero indimenticabile. Ci vediamo a Milano!
La prima e-mail conteneva alcune domande.
° Da dove vieni? Per me sapere se l'inquilino era un cittadino UE o extraUE era importante quando sono passata ai contratti "lunghi". Se registravo il contratto, dovevo comunque presentare in Questura la “Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario”.
° Qual è il motivo del tuo viaggio (turismo/lavoro/studio/altro). Capire il motivo, lo scopo, del viaggiatore è molto importante perché esistono bisogni, motivazioni, scopi del conduttore a cui rispondono le locazioni turistiche (vacanza, villeggiatura, svago, riposo, relax) ed esistono bisogni, motivazioni, scopi del conduttore a cui rispondono le locazioni transitorie non turistiche (lavoro, studio, necessità di cure per sé o a familiari, esecuzione di lavori che rendono temporaneamente inutilizzabile l’abitazione ecc.) che il legislatore del 1998 ha deciso di tenere nettamente separate, perché ciascuna delle menzionate figure negoziali risponde a finalità diverse, salvo incorrere in contratti simulati.
° Che cosa ti aspetti di trovare da me? Capire le aspettative del viaggiatore è molto importante per non deluderlo (ha riflessi sulla recensione).
° Hai qualche preferenza nella sistemazione dei letti? Negli anni ho imparato che la disposizione dei letti è importante quanto il bollitore elettrico per un turista americano, ed è bene saperla in anticipo.
° Hai bisogno di una mano per prenotare una visita ad un museo o un tavolo ad un ristorante? Fammelo sapere. Sarò lieta di aiutarti e consigliarti per il meglio!
L’e-mail si concludeva riassumendo i dati essenziali del soggiorno.
Si ribadiva – come scritto nell’annuncio – che si trattava di una locazione di un immobile o di una parte di esso (stanza) e che, pertanto, all’arrivo verrà siglato un contratto di locazione, raccolta (se non provvedeva AIRBNB) l’imposta di soggiorno, e verranno richiesti documenti da girare alla Questura (art.109 TULPS). Se richiesta, verrà rilasciata una ricevuta al debitore (art.1199 cod. civ.). Così si è in regola in Italia.
L’immobile si trova in via …………. Mi trovi al numero civico ………. L’arrivo è previsto per il giorno ………. La partenza è prevista per il giorno ……….. il canone di locazione è convenuto in € ………… il deposito cauzionale (in caso di prenotazione diretta o utilizzo di portali diversi da AIRBNB) è convenuto in € …………………… . La cucina è completamente attrezzata. Viene fornita la biancheria da bagno e l’occorrente per farsi il letto.
INDICE: una settimana prima dell’arrivo, l’ospite riceveva una seconda e-mail in cui gli ricordavo l’orario concordato di arrivo e gli adempimenti necessari. Venivano fornite tutte le informazioni per raggiungere l’appartamento secondo il mezzo utilizzato dal viaggiatore (aereo, treno, auto). Puoi parcheggiare in ………………….. oppure in …………….
MEDIO: il giorno dopo l’arrivo, l'ospite riceveva una “e-mail di controllo”. E’ andato tutto bene? Assicurarsi che non si è rotto lo sciacquone e la caldaia non è andata in blocco è importante. Trovi tutte le istruzioni per l’uso dell’appartamento nel “Manuale della casa”. Ti auguro di trascorrere una serena vacanza. Per qualsiasi richiesta di assistenza, contatta ………………… al numero ………………… (dalle 8:00 alle 24:00).
ANULARE: il giorno prima della partenza, il turista riceveva la e-mail della “riconsegna dell’immobile” e controllo del suo stato. Prima di partire, mi raccomando: controlla i cassetti, i comodini per non lasciare effetti personali, cellulare, occhiali eccetera. Se rimani qualche ora a Milano, puoi lasciare i tuoi bagagli da ………………… Goditi la giornata!
MIGNOLO: il giorno dopo la partenza, il viaggiatore riceveva una e-mail di monitoraggio post soggiorno, con richiesta di recensione. E’ stato bello conoscerti. Spero che il soggiorno nella mia casa sia stato piacevole. Mi piacerebbe sapere che cosa ti è piaciuto. Suggerimenti per migliorare la mia casa sono ben accetti. Spero di averti di nuovo come mio ospite la prossima volta che passerai da queste parti.
Tutte le e-mail erano preimpostate: mi bastava cambiare i nomi e i canoni di locazione. Era un bel risparmio di tempo sia per me (mi consentiva di dedicarmi ad altro) che per l’ospite (preda dell’ansia di arrivo in un posto che non conosce, con abitudini diverse, durante il soggiorno ha bisogno di essere rassicurato).
Tra l’altro, questi messaggi aiutano a creare un rapporto. Il Turismo è fatto di persone che aiutano persone. E cos’è, a ben vedere, l’ospitalità se non un atto bellissimo di gentilezza, declinato in mille modi diversi, qualcosa di simile ad un integratore vitaminico di cortesia, di sincera benevolenza, da assumere con costanza giorno dopo giorno, che crea “dipendenza” e un legame tra l’ospitante e l’ospitato?
Inoltre i messaggi inducevano l’ospite a rispondermi, e io lì pronta a incamerare tutte le informazioni che mi forniva. Informazioni fondamentali per capire chi era il forestiero e come approcciarlo.
Eh sì, perché io, che ci crediate o no, archiviavo tutto nella sua scheda personale per sapere quello che era successo durante il soggiorno. Un foglio informatico tipo archivio dell’”Intelligence”. Note caratteriali comprese.
Per esempio. Carattere: scorbutico. Categoria: RIS di Parma. Ha controllato minuziosamente tutte le superfici, passandoci un dito sopra. Preferenze: ama i ristoranti thai e, stando ai vicini, pazzamente David Bowie. Cosa è successo: durante il soggiorno si è rotto il tostapane. Una tragedia. Cosa ho fatto: ho provveduto alla sua sostituzione il giorno stesso. Mi è stata fatta questa osservazione. Ho risposto con questi argomenti.
Tutte queste informazioni mi sono utili se l’ospite (che, a differenza di me, ha una memoria da elefante) dovesse ritornare. Hai visto mai?
@Raffaella125, @Francesca per avere la funzione dell'indirizzo email dell'ospite bisogna prima attivare gli "Strumenti avanzati per ospitare" seguendo questa guida:
@Francesca E' molto molto difficile che mandi mail private.....scrivo tutto su Airbnb anche perchè ne resti traccia....non mi fido delle mail private e comunque sono abilissima (visto il lavoro che ho fatto per 45 anni....) a farmi dire le cose senza nè fare capire nè chiedere apertamente che cosa voglio sapere....funziona benissimo (anche nel privato.....!!!), non faccio interrogatori nemmeno leggeri, ma alla fine so quanto tutto mi serve per "fronteggiare" il guest!!!!! Ma non tengo traccia di niente...sono conversazioni sulla piattaforma!!!!