ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

Selvaggia-E-Giovanni0
Level 4
Rome, Italy

ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

avendo un alloggio a uso turistico a Roma (fino ad oggi esente da Tassa di Soggiorno) mi sono  posto il problema di come AIRBNB potrà distinguere  chi DEVE e chi NON DEVE pagarla. (anche i minori di 10 anni, i disabili, i parenti di ricoverati ecc. )

Questa la risposta ottenuta da David, un membro del team di Airbnb Customer Experience. 

Se l'ospite è esentasse, chiediamo di contattarci con i documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione fiscale dopo che la prenotazione è finita. Se un ospite è in grado di fornire la documentazione, le tasse applicate sulla prenotazione vengono rimborsate. Se un host ha bisogno di dimostrare che la propria struttura è esentasse, invierà documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione."

Se sarà così e non troppo difficile, mi sembra un'ottima notizia e sono felice di condividerla.

328 Risposte 328
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Scusate tutti,

non ce l'ho fatta a leggermi tutti gli interventi per intero! ma più o meno ho capito la discussione e la polemica sull'imposta che dovrebbero riscuotere gli intermediari (le ragioni di fornarina e le varie repliche).

vorrei solo aggiungere alla discussione questo aspetto: è vero che col DL50/2017 è stato stabilito che nel caso sia l'intermediario a gestire l'incasso, è lui che deve raccogliere anche l'imposta di soggiorno; è anche vero che nello stesso decreto venivano richieste altre cose (la trattenuta a titolo di acconto e la trasmissione dei dati), aspetti anch'essi disattesi dalla maggior parte dei portali.

Il problema da considerare, soprattutto per quanto concerne l'imposta di soggiorno, è che da una parte ci sono innumerevoli portali (non esistono solo i più famosi, come Airbnb, Booking, Homeaway, ecc.), ma ce ne sono moltissimi minori, che sempre intermediari che gestiscono gli incassi sono, ed è veramente difficile ipotizzare che tutti siano allineati con gli innumerevoli Comuni che hanno deciso di applicare l'imposta di soggiorno, con modalità tutte diverse tra loro (mi riferisco in particolare a portali online di paesi stranieri lontani e minori).

Voglio cioè solo evidenziare che - legge a parte, che tutti sono tenuti a rispettare - l'imposta di soggiorno è a carico del turista, e che il riscossore più adatto a mio avviso rimane il proprietario / titolare della struttura; se non altro per una reale, effettiva impossibilità a far rispettare la legge a tutti gli altri.

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

A Roberto (il tag non funziona)  sono perfettamente d'accordo con te!!! 

E così farò, però bisogna tenere d'occhio se poi (parlo di Roma) Airbnb (caso specifico) stringerà l'accordo con il Comune così come ha già fatto a Milano e Napoli . 👍🏻

Tanto per non riscuoterla due volte 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143, esattamente. L'unico problema quì è il comune di Roma che ancora non perfeziona il suo sito internet e mette dei dubbi nel momento in cui vai ad inserire i dati per accreditarti al versamento della tassa come locazione turistica e ti chiede di inserire l'insegna. 😫 Sarebbe assai gradito un minor "pressappochismo" da parte di un soggetto che non solo è lui che ti rompe le scatole per fare questi versamenti (e quindi dovrebbe metterti nelle migliori condizioni per avere ciò che vuole), ma è anche una figura istituzionale tra l'altro, e dunque questo atteggiamento svogliato e poco serio non è accettabile a prescindere...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Stefano,

mi sono appena registrato, è molto semplice:

alla voce “Insegna” io ho messo il mio nome e cognome perché così mi era stato suggerito al telefono da una sig.ra che lavora al Comune di Roma sezione turismo. Il mio appartamento non ha nessuna denominazione, non lo so se il tuo ha una denominazione fissa in cui viene pubblicizzato (come sai, facendo locazione turistica, cmq non devono alludere a nomi che richiamano strutture ricettive). Ho poi messo il mio c.f. e l’indirizzo, n. civico e interno e cap postale. Mentre alla voce Categoria, ho messo “Unica” (fanno tutti così, certo non puoi assegnarti stelle o altro). Infine, la data di comunicazione d’inizio attività fatta al Comune.
Al momento mi pare che non si apre nessuna schermata, credo che a partire dal 1 luglio ci permetteranno le comunicazioni e i versamenti. Per quest’ultimi so che occorre l’IUV (Identificativo univoco di Versamento), ma quando ce lo danno non lo so, forse al momento di versare. Infatti, hanno previsto il pagamento online alla fine della procedura di comunicazione. Staremo a vedere.
Ciao, buona giornata.

Ambra7
Level 2
Rome, Italy

salve,

grazie per le indicazioni, ero rimasta bloccata alla voce "insegna" ma poi ho visto che mettendo il proprio nome mi ha fatto continuare....

vorrei chiedere se è riuscito ad avere informazioni aggiuntive riguardo l'IUV che non trovo da nessuna parte e senza il quale mi sembra non sia possibile andare avanti nella procedura di pagamento...

grazie mille!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Francy,  nulla di nuovo sotto il sole....questa discussione è molto più completa, cmq grazie lo stesso

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@tutti , buongiorno. Volevo chiedere a chi ha registrato l'alloggio sul sito del comune per il versamento del contributo di soggiorno, se nel menù a tendina ha selezionato ALLOGGI PER USO TURISTICO oppure LOCAZIONE BREVE. Mi viene il dubbio, perchè a me se mi chiedono casa per ragioni diverse dal turismo non gli dico mica "no, se non sei qui per vedere i monumenti non puoi venire da me". I regolamenti non sono molto chiari al riguardo. Voi cosa avete selezionato e perche?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capire.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327, ti riporto una risposta dalla casacheavanza che può tornarti utile:

" la “locazione breve” e la “locazione turistica” non sono esattamente la stessa cosa. La locazione breve è necessariamente inferiore a 30 giorni ed è disciplinata dall’articolo 4 del DL 50/2017 mentre la locazione turistica può essere di durata inferiore o superiore a 30 giorni e comunque mai superiore a 1 anno. Se la locazione turistica è inferiore a 30 giorni è disciplinata dal DL 50/2017 come la locazione breve, se suoeriore ai 30 giorni è disciplinata dagli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile, dall’art. 1, comma 2 lett. c), della legge 9 dicembre 1998, n. 431 nonché dall’art. 53 del Codice del Turismo, D.Lgs. 79/2011, “Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche” secondo cui “gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione.”
La locazione turistica, come suggerisce il nome, ha esclusivamente finalità turistica, mentre la locazione breve può avere finalità turistica o transitoria (una fiera, un mercatino di 2 giorni, ecc…).
Gli accordi territoriali riguardano le locazioni ad uso abitativo (3+2 o 4+4). La forma del contratto è in entrambi i casi libera e dovrà riportare i termini di legge corretti sopra citati."

Detto questo, io ti consiglio vivamente di mettere la stessa identica denominazione che hai messo per comunicare l'inizio della tua attività su romacapitale e per ottenere il codice identificativo regionale. Del resto, nulla vieta di cambiare la natura del contratto che fai con l'ospite se questi viene per motivi diversi dai fini turistici.

Ciao

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Sulla dichiarazione al comune c'è un generico "offre ospitalità", in questura sono accreditato come "affitto puro", MA Radar e codice identificativo regionale mi classificano come "alloggio per uso turistico", quindi opterò per questa scelta, grazie mille per il suggerimento Ermanno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok ad ogni modo la "Locazione turistica" è detta anche "locazione pura", sono la stessa cosa.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Tutto chiaro @Stefano ?

Giuseppe317
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, intanto grazie per la mole di informazioni che avete raccolto in questi mesi, leggervi è stato utilissimo.

Provo a riassumere solo per capire se mi sono perso qualcosa:

1) al momento dobbiamo riscuotere noi il contributo di soggiorno e dobbiamo versarlo noi host;

2)per versarlo dobbiamo iscriverci sul sito del Comune ed al posto dell'insegna mettere nome e cognome, come tipologia di struttura locazione turistica;

3)fatto tutto questo comunque non potremo ancora pagare o comunicare nulla perchè non ci danno l'IUV e non si sa ancora a chi dobbiamo chiederlo.

Non approfondisco l'ultimo post di @Stefano0 erchè ho paura di entrare nell'ennesimo loop burocratico amministrativo di questo simpatico paese nel quale viviamo.

Ho capito tutto o mi manca quialche passaggio? 

Leggendo le istruzioni sul sito del Comune, sembra che l'IUV venga attribuito non appena compiliamo la lista degli ospiti e relativo pernottamento.

ha scritto:

Ciao a tutti, intanto grazie per la mole di informazioni che avete raccolto in questi mesi, leggervi è stato utilissimo.

Provo a riassumere solo per capire se mi sono perso qualcosa:

1) al momento dobbiamo riscuotere noi il contributo di soggiorno e dobbiamo versarlo noi host;

2)per versarlo dobbiamo iscriverci sul sito del Comune ed al posto dell'insegna mettere nome e cognome, come tipologia di struttura locazione turistica;

3)fatto tutto questo comunque non potremo ancora pagare o comunicare nulla perchè non ci danno l'IUV e non si sa ancora a chi dobbiamo chiederlo.

Non approfondisco l'ultimo post di  erchè ho paura di entrare nell'ennesimo loop burocratico amministrativo di questo simpatico paese nel quale viviamo.

Ho capito tutto o mi manca quialche passaggio? 

Massimo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Valerio67
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti, ci sono novità per il pagamento del contributo di soggiorno per chi fa locazione turistica a Roma? Da quello che ho capito con la nuova normativa va pagato, ma dobbiamo pagarlo noi chiedendo il contributo al cliente che arriva o dobbiamo aspettare AIRBNB che prenda accordi con il Comune di Roma? Voi come vi state comportando?

grazie a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno