ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

avendo un alloggio a uso turistico a Roma (fino ad oggi esente da Tassa di Soggiorno) mi sono  posto il problema di come AIRBNB potrà distinguere  chi DEVE e chi NON DEVE pagarla. (anche i minori di 10 anni, i disabili, i parenti di ricoverati ecc. )

Questa la risposta ottenuta da David, un membro del team di Airbnb Customer Experience. 

" Se l'ospite è esentasse, chiediamo di contattarci con i documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione fiscale dopo che la prenotazione è finita. Se un ospite è in grado di fornire la documentazione, le tasse applicate sulla prenotazione vengono rimborsate. Se un host ha bisogno di dimostrare che la propria struttura è esentasse, invierà documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione."

Se sarà così e non troppo difficile, mi sembra un'ottima notizia e sono felice di condividerla.

328 Risposte 328

non c'è nessuna intenzione di offenderti nè, mi pare, nessuna offesa alla tua persona nelle mie parole, ma io considero contrario alle mie idee ed anche alla mia personale concezione di orgoglio andare a fare una cosa del genere, come offrirsi spontaneamente di fare le cose che per legge deve fare airbnb, ma che airbnb non vuole fare, per la paura che poi qualcuno se la prenda con me. La pensiamo diversamente e se scrivi qui, vuol dire che accetti il contraddittorio, come lo accetto io, che dico che, se qualcuno avesse sostenuto  che giuridicamente noi abbiamo il dovere di pagare, allora mi sarei detta contraria all'argomento, ma se qualcuno sostiene che è airbnb che deve pagare secondo la legge, ma lui, in assenza di obblighi e persino di qualsiasi richiesta da parte di qualcuno, si offre di farlo al posto di airbnb che si rifiuta e fa il prepotente, per paura che poi qualcuno se la prenda con lui, allora per me, me Fornarina, questo è incompatibile con la mia - la mia- idea dell'orgoglio, e tu non hai motivo di offenderti. Mettiamo che sono troppo orgogliosa io, può anche darsi. Ma è la mia opinione, non la spaccio per una verità assoluta, ma non è che posso condividere l'idea che io, che non sono chiamata in causa dalla norma, debba offrirmi spotntaneamente di fare quello che deve fare airbnb , altrimenti tu ti offendi.
per me, questo non è un comportamento giusto, corretto ed è una cosa che mi ferirebbe nell'orgoglio. se questo ti fa star male o ti offende mi discpiace, ma cosa posso fare?
ciascuno decide secondo la propria cognizione del diritto, la propria congizione dell'orgoglio e la propria congizione di ciò che gli pare giusto. non posso andarci anche io a raccogliere le tasse per airbnb, perchè se no ti offendi: io non intendo dare nessun giudizio sulal tua persona, ma un giudizio su come mi sentirei io se dovessi fare una cosa del genere. Mi sentirei male. se poi airbnb viene da me e mi propone un accordo è un altro paio di maniche, ma al momento, la legge non me lo chiede, airbnb non me lo chiede, il suar continua a dire che noi non dobbiamo pagare, la norma dice che non dobbiamo pagare (parlo dei proprietari di loazioni turistiche che ricevono il pagamento da airbnb); all'ufficio del turismo mi dicono che noi non dobbiamo pagare,  perchè è obbligo di airbnb, cosa posso andare volontaria a fare i doveri di airbnb? non offenderti, non giudico la tua persona,  ma dico che l tue scelte non potrebbero mai essere le mie. e, a dirla tutta, quello che giudico male, è il comportamento di airbnb, perchè dico che in non poche occasioni sono stati prepotenti, perchè si approfittano della maggior forza del soggetto forte contro molti soggetti contrattualmente deboli, che se continuiamo così finiremo a lustragli le scarpe, e mi dispiace se le mie parole ti offendono, perchè volevano essere parole di riscatto e di difesa per me , per te e per le tante persone che, mi permetto di dire, con un bel po' di ingenuità, sono andate a chiedere chi è il soggetto passivo dell'obbligo posto dalla legge....al servizio clienti di airbnb.
poi magari va veramente a finire che il comune di roma fa la multa a me perchè airbnb ha violato la legge, anche se secondo me non accadrebbe nemmeno nel più kafkiano degli incubi, e, nel caso ti farai una risata ed io ti darò ragione.

Tu scrivi: "prostrarsi", "lucidare le scarpe", ecc. ecc. al mio paese sono espressioni denigratorie rivolte a chi la pensa diversamente da te e non certo per le cose che hai detto.

E poi chiocciola (menziona) i nomi a cui ti rivolgi, non ci servono gli sproloqui , rimangono a futura memoria e un artista come Raffaello, tu che ti fai chiamare @Fornarina0, non li avrebbe di certo apprezzati.

non posso fare, credo, più di quanto ho fatto sopra rispondendoti.
ho espresso un punto di vista che ti ha irritato, ti ho detto che mi dispiace di ciò, che però non posso pensarla come te, adesso se ti vuoi impuntare con il lucidare le scarpe, ti ho scritto chiaramente: ma cos'altro vogliamo fare, andargli a lucidare le scarpe, che è una frase chiaramente provocatoria con cui ti voglio dire che questa è la fine che fareno di questo passo, e con ciò non intendo che materialmente gli lucideremo le scarpe visto che il signor airbnb non esiste, e mi pareva abbastanza ovvio, ma sostanzialmente arriveremo a piegarci a qualsiasi pretesa, cosa che in parte già da tempo sta cominciando ad accadere sotto ogni profilo.

ma vedo che si si parla con convinzione, col cuore in mano, e si esortano le persone veramente a tutelare i propri diritti, le persone si offendono, mentre se qualcuno dal servizio clienti spaventa le persone facendo credere che devono pagare loro, allora va tutto bene.
ti faccio notare che io avevo già preso la mia decisione, sono venuta qui, ho visto le richieste di aiuto e i dubbi, sono entrata nel sito del comune, ho riportato la norma, ho riportato gli indirizzi del comune ed i numeri di telefono, ho perso del tempo a rispondere a tutti, non ci guadagno ovviamente nulla, ho voluto essere d'aiuto, avrei voluto esortare chi affitta le case a far valere i propri diritti, a non farsi calpestare, ma naturalmente questo ha causato una reazione di offesa personale, e a questo punto capisco che avrei dovuto tacere, farmi le cose mie come hanno fatto tantissimi che sanno bene cosa si deve fare e come si deve applicare la norma, ma probabilmente, avendo già fatto esperienza di come reagite, si sarà fatto i fatti suoi.
cosa dirti, io non posso andare ad adempiere agli obblichi di airbnb se lui non lo fa, avrei voluto esortarvi a non far capestare i vostri diritti, ma ho fatto male, malissimo.
continua a fare come stai facendo, adempi tu al dovere di airbnb senza che nessuno te l'abbia chiesto, e però non è che si possa fare finta che non sia così. non so più quindi che dire, è diventata una conversazione sterile, continua da solo. mai avreo dovuto pensare che qui ci sono anche altre persone. questa è la lezione.

poi: anche tu hais critto che la mia logica fa acqua da tutte le parti, onestamente non mi metto a pestare i piedi per questo.

@Fornarina0 lo capisci o no che "non c'ho il tempo e i soldi per correre appresso agli avvocati"? Beata te che guadagni bene e ti puoi impuntare, io no. E non mi va di scommettere centinaia di euro col comune. Ergo, me li faccio dare e scommetto quelli dei guest. Questo paese fa schifo e oggi, per sopravvivere, se non appartieni a quelle generazioni che hanno avuto tutto dalla vita, devi ragionare prima di fare qualche ca**ata. 

non so che ricorso stiano facendo. se stanno facendo un ricorso per non far pagare la tassa di soggiorno solo in alcune tipologie di case e non in altre, mi pare, a lume di naso e senza avere studiato naturalmente i loro argomenti, che possa essere difficilmente fondato.
Io faccio locazioni turistiche, ma trovo giusto, onestamente, che si applichi un principio di equità, perchè, come dici, non vedo una ragione per cui alcuni dovrebbero pagare ed altri no.
ma non so se il ricorso che stanno facendo è questo.
comunque quello che non capisco è perchè vi offrite di fare voi il lavoro che dovrebbe fare airbnb. cioè lo capisco, è per paura. capisco anche che la paura delle ingiustizie nasce dalla contatazione che queste vengano fatte. Ma così, verranno perpetrate all'infinito, perchè secondo me si sta giungendo veramente al ridicolo che gente che secondo la legge non dovrebbe nè potrebbe riscuotere un pagamento, si offre volontaria per farlo al posto di chi sarebbe tenuto. Sarà il caos. Bisognava essere fermi e seplici nelle poche certezze che esistono, e cioè nell'applicare la legge.
comunque, alla fine ciascuno fa come ritiene, certo che se vi volete offrire volontari per fare le cose che ogni prepotente si rifiuta di fare, nel volgere di poco tempo airbnbh riverserà su di voi con la prepotenza ogni suo obbligo. All'epoca, una cosa è certa: non starò più affittando la mia casa qui su. Mi rifiuto , ma anche perchè mi pare una cosa fuori dal mondo, di dire che nonostante la norma dica chiaramente che deve raccogliere la tassa airbnb, visto che airbnb con la prepotenza si rifiuta, allora lo faccio io, perchè in base a non si capisce quale ragionamento, credo che se no faranno la multa a me. Questo ve lo hanno detto, è abbastanza chiaro, quelli del servizio clienti di airbnb, che voi state interpellando come se fossero dei giureconsulti, con molta ingenuità, mi sia consentito aggiungere. Quelli vi dicono che  dovete farlo voi, e a voi, tra la norma di legge e un ragazzotto magari con la terza media che lavora ad airbnb, pensate che dovete obbidire al secondo, a cui attribuite un'autorevolezza che un po' mi la sorridere e un po' mi fa rabbia per la prepotenza che sta manifestando airbnb, anche approfittando dell'ingenità di molti. E' una prova di forza, e le prove di forza non le reggo. Ma come facciate a credere add airbnb non lo so.

buona fortuna a tutti, però.

Ermanno6
Level 10

Va beh non ti menziono neanch'io: non mi sono offeso, non mi sono irritato, non mi conosci, ci ho scherzato su anche col tuo nome, figurati :-). Ti ho anche scritto che ho apprezzato che hai condiviso le email e hai dato qualche dritta, ma ci sono due linee di pensiero, però ti deve essere chiaro a te e a chi legge che chi richiede il contributo di soggiorno non lo fa per i motivi che tu hai detto.

Ok sono felice di chiuderla qua e veramente mi auguro che sbagliavamo noi a riscuoterla e questo verrà fuori forse già con le comunicazioni di luglio. Verrà fuori comunque, non c'entra nulla che molti di noi la stanno riscuotendo. La legge è legge, non è che cambia se la si riscuote oppure no. Questo come avvocato dovresti saperlo. In molte città c'è voluto un accordo tra Comune e airbnb, a Napoli è recente. Speriamo che lo trovano anche a Roma, ma se non lo trovano o in attesa che lo trovino, io non mi piego davanti a nessuno. 

Ermanno6
Level 10

Anzi, ribaltiamo il discorso: chi si piega è chi non la riscuote dagli ospiti, si piega alla solita logica del fare di tutto per farsi apprezzare dall'ospite. Ti faccio pagare poco poco poco, il contributo di soggiorno non te lo chiedo altrimenti non mi prenoti, pagheresti troppo, poi mi fai una brutta recensione, non posso competere al ribasso, qual è il prezzo più basso? È il mio...mi prenoteranno senz'altro...

Non è rivolto a te ma...vedi che ci sono sempre più punti di vista....ciaaaoo

Giovanni237
Level 2

Sperando di farvi cosa gradita, pubblico qui la email che sto mandando in questi giorni a chiunque non italiano prenoti. Ne ho la versione in tre lingue.

INGLESE

Dear XXXX,
I would like to give you heads up regarding a new tax decided from the City of Rome.
Regulation on the Rome city tax, approved on March 30th 2018, has introduced important innovations. Tourists staying in private apartment are required to pay a daily contribution of € 3.50 per person. The fee applies only for the first 10 day.
Exemptions: Persons who are residents of Rome, children up to age 10.
It’s not clear yet if you have to pay the tax through the Airbnb portal or directly to the host, but you will pay it, it’s mandatory.

Best regards,
Giovanni (host)
Cristina (co-host)

Further information:
http://www.turismoroma.it/news/contributo-di-soggiorno?lang=en
http://www.060608.it/en/accoglienza/servizi/servizi-turistici/contributo-di-soggiorno-nella-citta-di...

Giovanni237
Level 2

SPAGNOLO:

Estimado/a

Le comunicamos que la ciudad de Roma ha establecido una nueva tasa.

La regulación relativa al impuesto de la Ciudad de Roma, aprobada el 30 de Marzo de 2018, ha introducido importantes novedades.

Los turistas alojados en apartamentos privados están obligados a pagar una contribución de 3.50 EUR por persona. La tasa es aplicable únicamente a los 10 primeros días.

Exenciones: las personas residentes en Roma, y menores hasta la edad de 10 años.

No está claro aún si el pago de la tasa se ha de realizar mediante el portal de Airbnb o directamente al propietario, en cualquier caso es una tasa obligatoria.

Un cordial saludo,

Giovanni (propietario)

Cristina (co-propietaria)

Para más información:

http://www.turismoroma.it/news/contributo-di-soggiorno?lang=es

Giovanni237
Level 2

FRANCESE:

Cher XXX (or Chère for woman)

Je souhaite attirer votre attention sur la nouvelle loi votée par la ville de Rome le 30 mars 2018. Cette nouvelle loi introduit les changements suivants :

• Les touristes louant un appartement appartenant à un particulier sont dans l’obligation de s’acquitter d’une taxe de 3.5 Euro par jour
  • Cette taxe s’applique pour les 10 (dix) premiers jours
  • Les résidents de la ville de Rome ainsi que les enfants de 10 ans et moins sont exemptés de cette taxe.

Il n’a pas encore été clarifié si cette taxe sera payée sur le portail AIRBNB ou directement à l’hôte, mais dans tous les cas, vous aurez l’obligation de payer cette taxe.

Cordialement,

Giovanni (hôte)

Giovanni237
Level 2

E per terminare: qualcuno ha saputo qualcosa in piu' sul fatto che Comune di Roma e Airbnb abbiano fatto qualche accordo?

I soldi li state riscuotendo in contanti o tramite il portale airbnb con la funzione "Resolution Center: Request money" ?

@Giovanni237 grazie per il contributo. Nessun accordo al momento. Io riscuoto in contante, avvertendo sempre per iscritto al momento della prenotazione. Nessuno ha avuto nulla da obiettare finora.

@Stefano327 grazie mille. Hai un modello di ricevuta che puoi condividere qui? O puoi mandarmelo in privato?

@Giovanni237 lo specifico separatamente per iscritto nella ricevuta generica che rilascio all'ospite per l'affitto. Se sono 2 persone che stanno 5 giorni ad esempio, scrivo "contributo di soggiorno nella città di Roma capitale pari ad €3,50 x 2persone x 5giorni = €35" 

ok Grazie!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.