Tassa di soggiorno: paga 1 ma sono 4?

Caterina163
Level 2
Genoa, Italy

Tassa di soggiorno: paga 1 ma sono 4?

Mi unisco anch'io a questa conversazione perchè, oltre ad aver constatato che Airbnb ha fatto pagare la Tassa anche a chi non doveva,  mi è capitato un altro fatto : un inglese che ha prenotato e pagato la casa e la tassa dichiarando di essere da solo mentre poi erano in tre e una danese idem dichiara di essere sola e paga di conseguenza  mentre mi scrive che sono in 4. Io affitto la casa per 4 posti e quindi per me non fa differenza ma queste "furbizie" mi hanno fatto riflettere : dovrei specificare nel mio annuncio chi e come si deve pagare la tassa di soggiorno ? Sono perplessa anche perchè in Comune mi sembra non se ne preoccupino mminimamente. Qualcuno ha suggerimenti ? grazie

12 Risposte 12
Giancarlo10
Level 10

@Caterina163 

 

Sei un po' fuori topic. Ma al di là della reale riscossione della tassa di soggiorno (che sarebbe giusto pagassero tutti i tuoi Guest), ho delle perplessità sul tuo

Io affitto la casa per 4 posti e quindi per me non fa differenza 

C'è differenza e come ! Se succede qualche cosa, qualunque cosa, per AIRBNB tu hai un solo Guest, invece ne hai 4 in casa. La pratica è invalidata, sei nel torto in caso di diatribe, contenziosi, assicurazioni, richieste di rimborso !

Inoltre, quando stipuli il contratto (perchè immagino che tu sia locazione) che metti ? se fai riferimento alla pratica (e lo devi fare perchè il pagamento transita per il portale) metti un solo conduttore ? Anche qui, il contratto diventa non valido legalmente

Consigli ? chiudi le prenotazioni col numero corretto di Guest !

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Caterina163 e @Giancarlo10 

ho spostato la discussione qui perché meritava una discussione a sé. 

In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

 

A presto,

Francy 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Caterina163
Level 2
Genoa, Italy

Grazie Francesca, questa situazione è per me nuova, dei due casi che ho riportato per il primo mi sono accorta che erano 3 invece di 1 solo quando già se ne erano andati.

Per la seconda prenotazione, che mi è arivata ieri, ho provveduto a chiedere all'ospite che arriverà di modificare il numero dei partecipanti in quanto potrebbero sorgere problemi sia con il Comune di Genova che con la Questura se si riscontrassero numeri di presenze diverse. Vedremo.

Ad ogni modo continuo a notare che i problemi di pagamento direttamente fatti da Airbnb di questa tassa non sono per niente risolti : hanno fatto pagare bambini al di sotto dei 14 anni, persone residenti in Genova che hanno soggiornato da me per il periodo di un trasloco. Prossimamente ospiterò una famiglia che viene a Genova per fare operare il figlio all'Ospedale Pediatrico Gaslini anche loro avrebbero diritto ad una esenzione ma dovrebbe essere Airbnb a segnalarlo. 

E pure nel rendiconto trimestrale che noi facciamo al Comune di Genova ci sono inesattezze, l'ho fatto notare all'ufficio apposito ma come risposta mi hanno mandato il link della delibera del Comune, che ovviamente già conoscevo.

Ci sono altri a Genova che hanno riscontarto questi problemi ?

Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Caterina163  purtroppo questo è uno dei problemi della riscossione fatta da Airbnb. Chi pensava che tutto sarebbe stato più semplice levandosi una scocciatura, in realtà pensava male. Ovviamente Airbnb non ha elaborato un programma diversificato per ogni Amministrazione inserendo le esenzioni quindi riscuote su tutti anche gli esenti; saranno poi le persone che devono rivolgersi ad Airbnb per avere il rimborso della tassa di soggiorno pagata indebitamente. La cosa che mi sconcerta è che questa procedura , dal tuo commento e da quello di altri host, non sia minimamente conosciuta e quindi comunicata debitamente da Airbnb agli Host. La trovo una cosa veramente assurda e " all'italiana"; Airbnb comunque raggiunge il suo obiettivo ed il Comune intasca più soldi. Poco importa se il cittadino/ospite paga quanto non dovuto !!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Caterina163 

ricordati di "chiocciolare", così il destinatario (io in questo caso!) riceve una notifica.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Carola79
Level 2
Rome, Italy

Scusate sono nuova e infatti non ho ben capito le

modalita di pagamento della tassa. 

Come

funziona? Airbnb detrae direttamente?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Carola79  ci sono alcune città in cui Airbnb ha gia stipulato un accordo con il Comune per trattenere la tassa direttamemte, ma a Roma questo ancora non è stato fatto (ed io spero non si faccia visto i problemi!)

 

AnnaLaura2
Level 2
Lazio, Italy

Ciao,

mi unisco a questa discussione perchè è molto vicina a quello che accade a me. Tassa a parte ho ricevuto una prenotazione da un'utente straniera (ma che vive a Roma) per un ospite mentre nella mail che mi ha inviato dichiara che gli ospiti saranno in totale 4 (3 adulti più una bimba).

Oltre alla scorrettezza perchè il mio annuncio prevede un costo aggiuntivo per gli ulteriori ospiti, c'è anche un problema di sicurezza. Un conto è avere una persona in casa, un conto 4!

La questione è poichè avevo fatto la pre-accettazione ora la prenotazione risulta confermata. A cosa vado incontro se la annullo? 

Nel frattempo ho comunque scritto all'ospite chiedendole la verifica, vediamo che risponde.

Grazie per l'aiuto 

Anna Laura

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@AnnaLaura2  Ti conviene contattare anche l'assistenza host di airbnb e spiegare la situazione perchè mi sembra che pagano x 1 persona ma sono in 4 . Credo che la prenotazione è valida per 1 solo ospite e se sono di più puoi rifiutare anche su indicazione di airbnb.

AnnaLaura2
Level 2
Lazio, Italy

Grazie mille @Marchetti0  ho fatto come mi hai suggerito e attivato la corretta procedura. Ora sono in attesa di risposta dall'ospite e se non dovesse arrivare l'assistenza mi aiuterà a cancellare la prenotazione.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@AnnaLaura2 se la tua richiesta di adeguamento non viene accettata, chiama l’assistenza.

Ci penseranno loro a contattare il tuo guest per la modifica della prenotazione.

Tu non cancellare mai assolutamente! saresti penalizzata in tutti i modi possibili e immaginabili, per una cosa della quale non hai nessuna colpa!

AnnaLaura2
Level 2
Lazio, Italy

Grazie mille @Susanna0, ho infatti contattato l'assistenza che mi ha fornito tutti i chiarimenti del caso. Ho cosi inviato all'ospite una richiesta di modifica e, se entro 72 ore dall'invio non ricevessi risposta, devo ricontattare l'assistenza per cancellare la prenotazione.

Grazie per avermi indirizzata, sono alle prime esperienze e non vorrei fare errori banali.

Buona domenica @

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno