UPGRADE Alloggi

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

UPGRADE Alloggi

Differenziare e rendere unici i nostri alloggi turistici rappresenta una questione importante per poter emergere dalla grande massa di offerte presenti nel portale di Airbnb; essendo un host questo lo percepisco in prima persona. Per questo circa un anno fa ho deciso di sviluppare in collaborazione con alcuni docenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia un progetto per la valorizzazione degli alloggi turistici. Abbiamo condotto varie ricerche, intervistato hosts e guests, interagito con l'Amministrazione Pubblica, ci siamo confrontati anche con i residenti e siamo giunti alla conclusione che il fattore distintivo é... troppo facile scoprirlo ora 😉 quale è secondo voi questa particolare componente?

24 Risposte 24
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sebastian368  ha scritto:

All'interno della ricerca, grande spazio è dato alla mia intervista con il sindaco Bigiotti del Comune di Civita di Bagnoregio. Altre 3 amministrazioni comunali hanno offerto contributi indiretti. 

@Sebastian368 con tutta la buona volontà ma non si può considerare scientifica questa ricerca, con tutto il rispetto per il  sindaco Bigiotti ma si tratta di un piccolo comune, poi solo altre tre amministrazioni indirettamente e magari sono anche quelli piccoli comuni. Occorre confrontarsi con realtà più grandi: Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino, Palermo, etc. Ma poi non è neanche questo, il punto è che per migliorare la piattaforma di airbnb basterebbe seguire quelle che sono le critiche più gettonate: le cancellazioni, le penalità, i programmi di SH e airbnb plus hanno ricevuto moltissime critiche, la stessa airbnb è inadempiente nei confronti della legge italiana riguardo al ruolo di sostituto d'imposta. Non te la prendere, tu fai i tuoi studi e non è giusto toglierti l'entusiasmo, ma qui per gli hosts più navigati se non si risolvono prima alcune questioni fondamentali... 

Emily352
Level 10

BUONE NOTIZIE

Cari hostaroli maggiori di anni 18, che affollate numerosi questo sito, questa notizia è per voi: attenzione. Grazie ad un nostro infiltrato in Cà Foscari, adesso in anteprima assoluta, siamo finalmente in grado di svelare codesti prodotti/servizi:

a) Cannabis sativa come kit di benvenuto;

b) Un sito web con l’host che impugna la spada laser della Morte Nera di Guerre Stellari;

c)  Un acchiappamosche elettrico;

d) Sex toys in camera da letto;

e) Un prodotto da inalare che, grazie a delle nanoparticelle, ti sa dire la compatibilità host/guest e che punteggio otterrà il primo alla fine del soggiorno;

f) Tutti i CD di Nino D’Angelo;

g) Una card prepagata per utilizzare i gabinetti pubblici del Comune di Civita di Bagnoregio;

h) Un audio-libro che spiega finalmente ad un guest maschio come funziona una prodigiosa macchina di forma cubica che da sempre gli incute paura: la lavatrice;

i)  Un elenco di fornitori di carta igienica che presentano un elevato rapporto qualità/prezzo.

Se non volete essere destinati all’estinzione come i dinosauri del Cretaceo, è venuto il momento di cambiare, amici, e di fare un apgreid.

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Grazie @Emily352 per questo commento molto divertente. Mi hai fatto scappare un sorriso 🙂 bella fantasia ma purtroppo niente di tutto questo!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Emily352 Concordo con tutte le migliorie che hai nominato, anche se non sono sicura sull’accuratezza della fonte che dà D’Angelo come servizio richiesto... sei sicura? E Gigi?! Nessuno spazio per lui? 😉 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

@Francesca

No, Gigi d’Alessio ha un effetto ritardante. Guai a te se pensi ad un doppio senso. 😏Non sto parlando di eiaculazione precoce, un problema che affligge i maschietti, chiariamolo subito… intendo dire che Gigi d'Alessio - secondo lo studio condotto da quei cervelloni dell’universià di Cà Foscari – ritarderebbe il raggiungimento del “break-even point”. Che non è il famoso “punto G”, sia chiaro, eh…ma, dico io, guarda solo dove mi sono infilata….ahem…insomma…Gigi d’Alessio, a differenza di Nino d’Angelo,  ritarderebbe il “punto di pareggio” del business plan: dal momento in cui si raggiunge l’orgas…ops…il break-even point, dicevo, ossia quando il totale dei costi variabili sommato al totale dei costi fissi è uguale ai ricavi totali, il tuo “Charming & cozy flat” produce un utile.😉

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Emily352! Ti confido che non conosco nessuno studio condotto da cervelloni dell'università Ca' Foscari su tale argomento; Gigi d'Alessio non è argomento di ricerca (per ora...) ma soprattutto perché a Ca' Foscari come nelle altre università i "cervelloni" non esistono! Esistono solo studenti e ricercatori che si impegnano per contribuire allo sviluppo e all'innovazione. I "cervelloni" li lasciamo dietro ad una tastiera a commentare i post 😉

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Sebastian368

il tuo mi sembra l'esempio di molte grandi discussioni ed elaborazioni che alla fine partoriscono ... un topolino.

Non credo che esista una "soluzione" che vada bene per tutti e poi mi viene da pensare che tu non l'hai e stai cercando tra gli host delle indicazioni .

Sei molto divertente ma mi sembri anche molto giovane ed un pò ......( indovinello : mettete voi un aggettivo che si adatta alla discussione)

Ti faccio comunque tanti auguri per il nuovo anno augurandoti di aver trovato il tuo FD . 

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Marchetti0! Ti ringrazio per il commento. Mi dai modo per esprimere le mie perplessità. In effetti mi sorprende molto il fatto che non si cerchi di dare una risposta alla domanda che ho posto all'interno della community Airbnb, ma invece si sminuisca il mio lavoro se non addirittura si insinui l'insistenza di questo progetto. Prima di porre la mia questione alla community ho riflettuto sul come porre la domanda: in modo impersonale? o in modo più soggettivo? Mantenendo un piano più serio? oppure dando una sfumatura più ludica? (da qui l'"indovinello" come è stato definito da voi). Sarò sincero... l'intento principale era quello di trovare hosts come me stimolati dall'argomento e perché no anche qualcuno che avesse voluto approfondire di più il mio studio.

Si sa la maggior parte dei progetti rimane a livello teorico, per renderlo pratico sono necessari finanziamenti consistenti che ahimè l'università italiana non dispone. Sono stato in uno studio legale a Padova per richiedere un preventivo iniziale e, credimi a 28 anni - giovane come dici tu, ma non più troppo - è un investimento al buio (anche perché gli stessi ricercatori Airbnb in California potrebbero già essere al lavoro su temi simili a quelli posti nel mio progetto, chi può saperlo).

Ricambio i tuoi cortesi auguri per il nuovo anno e, dal momento che siamo in tema di Natale, auguro a tutti di trovare sotto l'albero meno diffidenza e più fiducia nel prossimo. 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Sebastian368

caro Seba ho capito benissimo la tua "provocazione" e penso che la domanda che poni è sicuramente interessante.

Non esiste una soluzione per tutti ma ognuno di noi per rendere la sua casa "unica" deve valorizzare un fattore caratteristico che possiede il suo alloggio.

Ogni tanto mi faccio un giro su Airbnb e cerco di scoprire come si muovono gli altri hosts e ti assicuro che è veramente molto interessante . Conoscere meglio quello che offrono gli altri  è la base per poter migliorare la valorizzazione del proprio appartamento.

-Un esempio di valorizzazione : ho visto che diversi hosts  mettono come prima foto una vasca idromassaggio con Champagne e ...tanta fantasia. Le prenotazioni che ricevono sono molte.

-Una discussione su questo argomento può avere il contributo di tutte le università del mondo ma se non diventa un argomento su cui coinvolgi i diretti interessati ( Hosts) potrà "partorire" solo tante ipotesi e molta poco realtà. I diretti interessati sono la miniera dove scavare.

-Credo che ogni appartamento può avere (esaltandolo) o si può aggiungere quel "qualcosa" che lo rende unico

Sebastian368
Level 3
Riva del Garda, Italy

Ciao @Marchetti0 ho apprezzato molto la tua risposta! Se mi fornisci un contatto diretto ti posso accennare del mio progetto così puoi dirmi che cosa ne pensi!! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno