guest che fa danni in casa...

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

guest che fa danni in casa...

Ciao

ho avuto una guest che mi ha fatto un buco sulla porta (porta nuova preciso) grande quasi quanto una mano. Io sono shockato, non mi aveva detto niente e le avevo anche permesso di rimanere in casa fino alle 17(anzicchè fino alle 11 di mattina) per il check out, non mi ha avvisato.

Prima di andare a casa a controllare le avevo chiesto una recensione positiva qualora si fosse trovata bene,anche perchè sono stato molto gentile con lei durante il suo soggiorno e mi ha risposto che l'appartamento era fantastico e che l'avrebbe fatto.

La mia prima tentazione era quella di scriverle una recensione negativissima chiaramente, nonostante lei me l'avesse fatta (teoricamente) positiva.

Ora però penso ,mettendomi nei panni da guest, che se lei si troverà una recensione (tra l'altro la sua prima recensione visto che ne ha 0) quasi sicuramente capirà che è negativa  anche se non può leggerla e magari per "ripicca" può scrivere qualcosa di negativo a me nonostante sia stata bene e nonostante mi abbia detto che me l'avrebbe fatta positiva. Con la differenza che io da host avrei oltre al danno anche la beffa ,lei può invece tranquillamente cancellare profilo e farsene un altro. Come vi comportereste voi? E' anche inutile contattarla in privato per dirle cosa, tra l'altro? Anzi cosi capirebbe al 100% che la recensione che si troverà sarà negativa... Air b&b so che non ci tutela nè io ho cauzioni.

Per cui a questo punto oltre al danno economico per una prenotazione da 150 ridicole euro, vorrei evitare anche danni in termini di recensioni di "ripicca".

Lo sfizio di distruggerla è davvero forte, ma sono davvero indeciso per i motivi scritti sopra( anche perchè si farebbe subito un nuovo profilo avendo 0 recensioni) Voi che fareste?

Altra cosa che mi chiedo è per il futuro : per evitare simili vandalismi, voi avete precauzioni? Tempo fa avevo la cauzione qui ma l'ho subito tolta perchè da guest mi infastidiva le rarissime volte che l'ho trovata e scartavo questi appartamenti subito.Inoltre credo sia davvero poco utile perchè vai a dimostrare ad air b&b che il danno è stato fatto da un guest...

26 Risposte 26
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma è la persona dell’altro post, @Andrea1504 ? Quella della strada rumorosa?

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Susanna0  non l'ho scritto io, credo stai confondendo host, a memoria non ricordo che ho mai avuto un guest che mi ha mai detto questo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai ragione scusa, @Andrea1504 !!!
ma siete entrambi di Napoli e avete i baffi, e ho fatto confusione!!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma come ha fatto a bucarti la porta???? A picconate?

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Susanna0  non ti preoccupare, io però non ho i baffi XD

Guarda non lo so suppongo con la valigia chiaramente buttata con molta violenza e alcuna cura, la porta era buona e mi riferisco alla porta in legno della stanza. Che ne pensi, tu come agiresti per questa questione della recensione ?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Come non hai i baffi! Nella foto del profilo sì!

Ci metteresti una foto della porta danneggiata? E’ riparabile?

Giancarlo10
Level 10

@Susanna0 

Devi sapere che anch'io ho sempre confuso i miei due compaesani. Si somigliano tantissimo, anche perchè entrambi hanno un look con cravatta (anche l'altro) e un taglio di capelli con ciuffo. Insomma, capisco perfettamente il malinteso. L' altro si chiama però Francesco (quello della strada rumorosa) e ospita a Chiaia, effettivamente centro della movida notturna. Il nostro @Andrea1504, invece, è vicinissimo a me. Ci prendiamo un caffè, @Andrea1504 ?

Non servirà a lenire tanto il dolore del danno, ma possiamo almeno scambiarci reciproche opinioni

PS ma non è che hai un doppio account ? ho visto le foto, siete uguali, aahahahhah

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1504 va bene far finta di niente se lasciano un piatto sporco o rompono un bicchiere, ma la porta bucata, essù...Nella recensione dai una stella e scrivi "ho trovato la porta bucata". La cauzione rimettila, così se rompono un televisore, una sedia, la macchina del caffè etc, la trattieni. 

Di questo passo la gente sarà sempre più indisciplinata...Io ho iniziato a far fioccare tre e due stelle in pulizia quando lasciano la cucina troppo sporca, perchè sono stufo di perdere 5 ore a pulirla...hai lasciato un porcile? Cavoli tuoi...(e miei purtroppo), il votaccio te lo prendi.

A me infastidisce piuttosto il fatto che oggi debba essere tutto dovuto e regalato. Che fastidio danno 100-150€ di cauzione? Li depositi e dopo il viaggio te li rendono. Andare in vacanza all'estero è un lusso , non un diritto inalienabile garantito dalla costituzione e ci sono dei principi di civiltà da rispettare. 

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Susanna0  dovrei caricarla sul pc

@Giancarlo10  volentieri ,  a napoli però torno tra qualche mese infatti i check in li sta facendo mio fratello ora (idem il regalino della porta l'ha visto lui). Tu in che zona hai la casa?

@Stefano327  si io le darei 0 stelle se ci fossero, però è una guest che non ha recensioni per cui non ci mette nulla a farsi un altro profilo quindi questa cosa lascia il tempo che trova (avrebbe piu senso quando un guest ha tante recensioni positive e la tua negativa). Piuttosto quello che mi spaventa un po' è il fatto che trovandosi la recensione pur non potendola ancora leggere, capirà che se gliel'ho fatta sarà sicuramente negativa e magari di "ripicca" me ne fa una negativa, e quello per me sarebbe un danno ancora maggiore dela porta visto che su questo sito non ho ancora chi sa quante recensioni, seppur sono tutte ottime. Sto pensando che se non me la lascia prima lei, gliene scrivo una proprio allo scadere dei 14 giorni, tipo 1 ora prima cosi minimizzo la possibilità che me ne lasci una. Ma ripeto secondo me lascia il tempo che trova questa cosa. Per il danno ho chiamato air b&b che ha detto che può risarcire ma bisogna poi vedere se concretamente questo avviene ed accettano la richiesta , per non parlare di quanto sarà il risarcimento e dopo quanto arriva.

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1504 per la recensione io di solito la faccio all'istante, perchè trovo sia più sospetta una fatta dopo giorni. Certo se uno buca una porta qualcosina se lo aspetterà. (Anche se per come sta regredendo l'educazione oggi, magari no...🙄)

Io mi sentirei una m***a e la ripagherei, ma quando ero bambino ancora i genitori te le suonavano se combinavi guai...Oggi tutti cittadini del mondo, ma la gente che sa "come" si sta al mondo è poca...

@Andrea1504 

Salvator Rosa, altezza piazza Mazzini. Penso che siamo davvero vicino. Quando torni, mandami un messaggio privato che poi ci incontriamo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Giancarlo10  ah vicinissimo , comunque va bene.

@Susanna0  ecco le foto del danno. Sapete per caso se questi risarcimenti il portale li concede facilmente muovendosi subito e con prove fotografiche? Perchè non so come comportarmi, ho paura che non solo il sito non me lo conceda ma che la tipa magari se è infame (e ne ho incontrati tanti strani) mi scriva anche una recensione negativa a causa di tale rich9esta di risarcimento, e avendo io poche recensioni sarebbe un danno forse peggiore della porta rotta.

In effetti non so ancora come muovermi.

i57174877_1511230039010209_4720198689283375104_n.jpg57174942_594274021079041_8346935336781217792_n.jpg57176893_273724460236168_8971807418551894016_n.jpg

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Dalle foto mi pare che il colpo sia stato più forte di un pugno. Qualsiasi cosa stava facendo l'ospite, un danno del genere è ingiustificabile. Per mandare il legno così a fondo ci ha preso la rincorsa...Io contatterei subito l'assistenza sperando nella famosa "protezione contro i danni".

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mi sembra un buco troppo rotondo, troppo regolare per essere un colpo di valigia.
Sembra che la porta sia stata sbattura con forza contro un oggetto sporgente, il puntale di un ombrello, o un manico di scopa. E' possibile?

Di sicuro dev'essere stato un colpo forte, non può non essersene accorta.
Io fossi in te le chiederei cos'è successo. Magari animato da premurosa preoccupazione di sapere se si è fatta male o se è successo qualcosa.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.