ho un alloggio in affitto...posso diventare host?

Davide232
Level 1
Turin, Italy

ho un alloggio in affitto...posso diventare host?

Vivo in un alloggio in affitto molto grande. Ho una camera da letto che potrei adibire per ospitare utenti airbnb. La mia domanda è:

essendo io in affitto posso farlo? sono obbligato a comunicarlo al padrone di casa?

 

Grazie

9 Risposte 9
Luca374
Level 2
Lombardy, Italy

Purtroppo si!

Ho provato anch'io per la cascina dove vivo io ma... Risulterebbe come sub affitto e nel mio contratto regolare c'è espressamente scritto che è vietato! Leggi bene il tuo contratto e comunque ti consiglio di parlarene con il padrone di casa soprattutto se siete in buoni rapporti. Ciao!

Emily352
Level 10

E’ difficile fornire una risposta esauriente e precisa sulla base delle scarne informazioni offerte e senza esaminare lo statuto regionale e il tipo di contratto a cui si riferisce.

 

Se, come pare, ci si incasella a Torino, qualora si tratti di una contratto concordato,in tal caso, l’art.7 che concerne l’uso dell’immobile – sia nel nuovo tipo di contratto allegato al DM 16 gennaio 2017 (a Torino il 28 dicembre 2017 è stato depositato presso il Comune un nuovo accordo che recepisce la nuova convenzione nazionale,) sia nel vecchio tipo di contratto, basato sul vecchio DM del 2002, previsto dal precedente accordo del 29 settembre 2013 – prevede il divieto di sublocazione, sia totale che parziale, salvo espresso patto contrario.

 

Pertanto, qualora tale ostacolo sia superato - in un contratto agevolato ovvero “libero” - dall’inserimento di una clausola che regolamenti espressamente la sublocazione, tanto per quanto riguardi la sua ammissibilità, quanto per la forma della comunicazione al locatore, la sublocazione, ma solo quella propriamente “breve” (prevista dal terzo comma dell’articolo 4 del DL 50/2017) – alle medesime condizioni delle locazioni brevi (no colazione, no cambio biancheria, no riassetto giornaliero camere ecc.) - può essere assoggettata a cedolare secca, la quale per la prima volta entra nel mondo dei redditi diversi (quadro RL), non essendo il sublocatore titolare di diritto reale e, se del caso, subirà la ritenuta (agli host AIRBNB non l’ha però applicata).

 

Il guaio è che la manovrina di primavera 2017 deve fare i conti con lo statuto regionale piemontese (art.5 (Locazioni turistiche) della legge regionale 13/2017).

 

Il comma 2 chiarisce che “la locazione turistica è resa in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti”, mentre il comma 4 precisa che “le locazioni turistiche possono essere gestite in forma diretta o in forma indiretta, da parte di agenzie o società di gestione di intermediazione immobiliare e da operatori professionali che intervengono quali mandatari o sublocatori”.

 

Peraltro è anche vero che, riguardo il titolo di possesso diverso dell’alloggio di proprietà od usufrutto, il comma 5 – relativo al monitoraggio statistico - aggiunge anche “chiunque abbia disponibilità di unità abitative per locazione turistica”.

 

Pertanto, prima di lasciarti travolgere da questa nuova avventura, @Davide232 , io una capatina in Comune per chiedere specifiche delucidazioni in merito alla sublocazione turistica me la farei.

Manuela451
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

Ciao a tutti .Una domanda..vorrei affittare un appartamento per adibirlo ad affitto turistico con il consenso del proprietario già in accordo.Ma alla presentazione della scia, il comune e la regione emilia romagna me lo vietano in quanto non sono io il proprietario.Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Regione emiliromagna comune di bologna e ferrara 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Manuela451 

Forse te lo vietano non perché non sei proprietario ma perché vi risiedi e quindi dovresti fare una SCIA per Bed&Breakfast, non per locazione turistica.

Manuela451
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

La comunicazione alle autorità a quanto pare la può fare solo il proprietario ma dopo io che promuovo e ricevo le persone non so come essere inquadrata ..

Michela266
Level 1
Liguria, Italy

Anche io vorrei avere una risposta a questa domanda, ma sinceramente trovo le vostre risposte un po’ troppo complicate...  c’è qualcuno che possa spiegarlo in parole povere 😅?  Perché io vedo nella mia zona un sacco di persone che fanno questa cosa..

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Michela266 

A quale “cosa” ti riferisci?

Davide627
Level 1
Athens, Greece

Buonasera, ho trovato questa discussione sulla community. Anch'io sto affittando una casa e nei mesi estivi vorrei fare Airbnb in una delle camere. Con i proprietari c'è un buon rapporto. Che tipo di contratto mi conviene fare? grazie

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Davide627 hai letto la risposta di Emily qui sotto? Ti allego anche il link di una precedente discussione che magari può chiarirti le idee

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Contratto-di-affitto-uso-abitativo-per-subaffittare-e-p...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno