ma quindi si possono mettere delle selezioni?

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

ma quindi si possono mettere delle selezioni?

ho visto un annuncio con "solo donne" su airbnb

ma quindi si può fare?

10 Risposte 10
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Claudia406 Per quanto Airbnb combatta ogni discriminazione, probabilmente negli annunci di ospitalità come "stanza privata", può essere accettato che l'host voglia limitare l'accesso a sole donne.

Dubito che la stessa cosa si potrebbe fare con casa intera. Tra l'altro sarebbe anche in violazione delle leggi (come non puoi discriminare l'accesso a certe nazionalità. colore della pelle , orientamento sessuale o politico,. ecc)

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Claudia406,

se fai locazione puoi rifiutare chi vuoi perchè è uomo, donna, spagnolo, tedesco o come ti pare. Il proprietario di un appartamento è libero di darlo in affitto a una o più categorie determinate di persone. Discorso diverso per hotel o similari ed esercizi pubblici. 

Diciamo che è antipatico in ogni caso e specialmente qui, ma se si ospita in casa propria ci sono limiti anche in un certo senso ragionevoli. Ma purtroppo non si può si può sapere molto su chi ospiti e non conosci, magari non vuoi uomini per certi motivi ma viene una donna omosessuale che ci prova di brutto tutto il tempo. Come forse fanno altri, puoi mettere tutto ciò nelle regole ma non so quanto Airbnb nei fatti ti tuteli nel caso tu riceverai una prenotazione contraria a quelle tue particolari regole. Se quindi accettarà ad esempio una cancellazione senza penali. Rimane comunque il fatto che se fai locazione puoi locare la tua casa o porzione di essa a chi ti pare. 

Ciao e buona fortuna! 

Ciao

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Claudia406 fuori della piattaforma Airbnb puoi affittare a chi ti pare, dentro la piattaforma no!!!

Questo è quanto hai accettato diventando host (è solo un estratto - entrando nella Guida e digitando politiche anti discriminatorie, vien fuori tutto): 

Agli host di Airbnb non è consentito:

• Rifiutare un ospite sulla base dell'etnia, del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile. 
  • Imporre termini o condizioni differenti sulla base dell'etnia, del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile. 
  • Pubblicare offerte o fare affermazioni che scoraggino o indichino una preferenza a favore o contro un ospite sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile. 
  • ecc- ecc-
Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo5,

giustissimo, non ci pensavo proprio!! In effetti però molti non le rispettano anche con la prenotazione immediata visto la regola, sbagliata, che chiunque può cancellarne senza penale mi pare tre volte all'anno perchè non si sente a proprio agio. Sbagliatissimo per me.  Nei casi di rifituti non c'è però in base al sesso. Orientamento sessuale ed identità di genere non è proprio il sesso, ovvero essere maschio o femmina. E allora forse è consentito non accettare maschi se affitti magari una stanza di casa tua e non ti senti sicura? Non saprei...chi vuole indaghi. Io ad esempio però non ho problemi con il sesso ma sinceramente avrei forse problemi con chi si professa di religione satanista e fa sacrifici animali. Se lo venissi a sapere non li accetterei. Discriminazione o rispetto della propria tranquillità? E' un bel dilemma...

Ciaoooo

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

Sorry @Adolfo5 non è proprio cosi, @Claudia406 che se non ricordo male dai suoi precedenti post è sola in casa con la mamma (mi sembra) pertanto può rifiutarsi di accettare uomini SOLI, questa è una deroga alla discriminazione che fa ABB per le donne che affittano una stanza...

pertanto se @Claudia406 rientra in queste condizioni può rifiutarsi di accettare uomini soli...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Claudia406 @Adolfo5   Posso decidere di ospitare solo persone del mio stesso genere?

Dipende. In base alle nostre Politiche di non discriminazione, puoi far sì che un annuncio possa essere prenotato solo dagli ospiti del tuo genere quando vengono condivisi degli spazi abitativi (per esempio: bagno, cucina, aree comuni).

Se non condividi degli spazi abitativi con i tuoi ospiti, non è possibile:

• Rifiutare di affittare il tuo alloggio a una persona in base al suo genere.
  • Imporre condizioni o termini diversi in base al genere.
  • Pubblicare un annuncio o fare delle dichiarazioni che indicano la preferenza verso un certo tipo di ospite in base al suo genere.

Nota: Airbnb non assegna un'identità di genere ai suoi utenti. Pensiamo che il genere di un individuo sia quello con cui lo stesso si identifica o si designa sul proprio profilo.

Dove posso specificare che il mio alloggio è disponibile solo per le persone del mio genere?

Se condividi degli spazi abitativi con i tuoi ospiti, puoi aggiungere una Regola della casa personalizzata nelle tue impostazioni che specifica il genere degli ospiti che possono prenotare il tuo annuncio.

1. Vai su I tuoi annunci su airbnb.it
  2. Scegli un annuncio per il quale vuoi aggiungere la regola
  3. Seleziona Prenotazione sulla parte sinistra
  4. Al di sotto di Regole aggiuntive e dettagli all'interno della sezione Regole della casa, aggiungi una regola personalizzata che fa sapere agli ospiti quale genere può prenotare il tuo annuncio..
  5. In quali casi posso cancellare una prenotazione in base al genere dell'ospite?

Se ricevi una prenotazione da un ospite il cui genere è diverso dal tuo, puoi cancellare senza penalità nel caso vengano soddisfatti i seguenti requisiti:

• La prenotazione è stata effettuata tramite la Prenotazione Immediata.
    • Vengono condivisi degli spazi abitativi con gli ospiti.
    • Hai specificato nelle tue Regole della Casa che solo gli ospiti del tuo genere possono prenotare.

.
⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Patrizia16 grazie per aver corretto la mia risposta con la precisazione del caso particolare, dopo il tuo intervento ho trovato questa indicazione più sintetica: 

Devo accettare ospiti di sesso opposto?

Se condividi degli spazi comuni (come il bagno o la cucina) con i tuoi ospiti, puoi scegliere se affittare il tuo alloggio solo a ospiti del tuo genere. Se invece non ci sono spazi condivisi, non puoi rifiutare la richiesta di un ospite in base al suo sesso.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

La verità è che Airbnb cerca di opprimere gli hosts e promuove la propria (e la altrui) agenda.

...Avrei molto da dire a riguardo, ma cercherò di essere breve.  Le persone normali sanno che uno a casa sua privata (dove vive e condivide spazi comuni) dovrebbe essere in grado di fare ENTRARE O NON ENTRARE chi gli pare.

Se un uomo non volesse ospitare uomini soli?  o una coppia di uomini?  Se volesse ospitare solo donne o coppie.....  Se non può farlo, allora AIRBNB sta discriminando contro gli uomini (hosts), visto che da questa facoltà viene data alle donne.

C'è una minoranza di donne che si relazionano più con gli uomni che con le donne, quindi se loro (queste donne) volessero affittare la camera della loro abitazione solo a uomini?

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Patrizia16,

bene a sapersi, grazie. Comunque le regole hanno una falla, identità di genere non è proprio il genere...ma quello che ti senti...felice comunque sapere queste eccezioni e spero che le applichino quando e se mai ospiterò il mio primo ospite di religione satanista ed impalatore di animali e umani. 

Queste regole son parole, parole, parole per fare belle pubblicità, schiacciate dai fatti rendono cancellare una prenotazione in molti e troppi casi più facile di mangiare una caramella piccola piccola e molto buona. La prenotazione bisogna tutelare quando è accettata e già così anche senza queste regole si è nei fatti meno discriminanti. 

Ciaooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti,

rimando a questa sezione dell'help centre per approfondimenti: https://www.airbnb.it/help/article/1807/can-i-choose-to-only-host-people-of-my-own-gender

Fatemi sapere se è stato utile!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno