nuovo host!! qualche dritta?:)

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

nuovo host!! qualche dritta?:)

Ciao, mi presento mi chiamo andrea e sono di Napoli. Ho inserito ieri i miei annunci e ho già diverse prenotazioni, vorrei chiedere però alcune cose ai veterani del forum o a chi vorrà aiutarmi.

Innanzitutto, non ho capito bene la differenza tra la pre approvazione e tra il messaggio in cui puoi o accettare o rifiutare e se accetti ti bloccano automaticamente la stanza. Premetto che ho un termine di cancellazione molto flessibile che ha inserito automaticamente il sito e che sto andando subito a togliere perchè già mi ha creato problemi con ospiti diciamo se non poco corretti comunque poco attenti. Voi avete questo termine di cancellazione ? Io vorrei eliminare la possibilità di cancellare la prenotazione in modo che chi prenota ci pensa due volte prima di cancellare. Oggi avevo la possibilità di una famiglia molto seria (anche loro host) che volevano l'appartamento e ho preferito darla ad altre persone che poi mi hanno cancellato le prenotazioni senza neanche avvertirmi prima. Però sono nuovo e quindi inizialmente, almeno, vorrei essere molto flessibile, ma addririttura dare la possiiblità di cancellarla 24 ore prima mi sembra davvero troppo. Che ne pensate? Inoltre se accetto una persona , posso poi cancellare la sua prenotazione o ci sono penali come immagino? So che non è molto corretto da fare e non credo lo farò ma ho accettato la prenotazione di una ragazza che però non mi risponde da oggi  a tante domande che le ho fatto, e secondo me farà come gli altri ovvero mi cancellerà tutto all'ultimo. Infine è successa una cosa che non credevo e cioè che una persona mi aveva inviato una richiesta e io non avevo risposto perchè non potevo, dopo qualche ora il sito , nonstante io potessi rispondere entro ancora  ben 20 ore, mi dice che se non avessi accettato avrei avuto bloccato le date per quel periodo (??) . Mi pare che il contenuto fosse proprio questo, ma a scriverlo mi sembra davvero strano.

In realtà avrei ancora una marea di domande ma per ora possiamo iniziare con queste che sono le piu urgenti 🙂

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea1504, tante domande proprio sulle basi del funzionamento del portale... mi sembra di capire che non hai letto niente delle istruzioni presenti nella sezione Aiuto. Ti suggerisco di farlo subito!

Per quanto riguarda i termini di cancellazione, li scegli tu, tra quelli proposti dal sito.

Quando ricevi una richiesta di prenotazione, DEVI accettare o rifiutare entro 24 ore, altrimenti vieni penalizzato. 
Se cancelli una prenotazione confermata, hai diverse penalità per cui è una cosa da non fare mai. Hai il blocco delle date, una recensione automatica negativa che ti impedisce di diventare Superhost per un anno, soprattutto scivoli in fondo ai risultati di ricerca e nessuno ti trova più, e se è a ridosso delle date anche una multa. Se la cosa si ripete potrebbero anche sospenderti l’account.

Considera che anche i guest hanno penalità se cancellano. Perdono le commissioni Airbnb, a meno che sia a meno di 2 giorni dalla prenotazione (per un evidente errore, ad esempio), e possono farne al massimo 3 in un anno, mi sembra. Oltre alle penali determinate dai termini di cancellazione dell’annuncio prenotato.

Se continui a contattare un guest e non ti risponde, rivolgiti all’assistenza spiegando che hai bisogno di contattarlo e che altrimenti non ti senti a tuo agio. Ci penseranno loro; in casi estremi potrebbero anche cancellare loro la prenotazione, senza alcuna penalità ovviamente. Idem se il guest si comporta male anche dopo che è arrivato.

Giancarlo10
Level 10

@Andrea1504

@Susanna0ha già risposto esaustivamente. Volevo comunque segnalarti la presenza di una sezione sul forum dedicata alla nostra città. E chiederti, soprattutto, sei in regola con le normative ? Questo al di là delle procedure tecniche del portale che, mi sembra, non ti sono ancora del tutto chiare.

Ricordati che puoi mettere in pausa gli annunci se vuoi approfondire il tutto, senza che succedano guai

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

@Giancarlo10@Susanna0

si certo  a livello normativo sono in regola con tutto, mi ero informato bene gia mesi prima sul da farsi.

Le procedure tecniche del sito invece le avevo lette approssimativamente e le leggerò meglio, quello però che volevo chiedere è un consiglio appunto sui termini di cancellazione, se flessibili moderati o severi. So che è soggettivo ma voi che mi consigliate? La flessibile credo non mi farebbe star tranquillo se gli ospiti hanno possibilità di cancellare solo 24 ore prima, non trovate? Non sapevo che anche loro avessero qualche penale, allora suppongo non succeda tanto spesso che cancellino? Però a me solo nella giornata di ieri una persona ha cancellato ( forse due addirittura, non ricordo. Uno sicuro)

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Boh, @Andrea1504, io ho termini moderati da più di 3 anni. Non ho mai avuto cancellazioni, se non una, una volta, per cause di forza maggiore il giorno prima e quindi non sarebbe cambiato neppure se li avessi avuti rigidi.

Io accetto prenotazioni immediate solo da ospiti che hanno recensioni positive; gli altri mi chiedono, ci parlo, chiedo, e poi approvo oppure rifiuto. Già questo probabilmente screma un po'.
Tengo anche i prezzi alti senza badare ai graziosi sugegrimenti di Airbnb che sono da suicidio; anche questo fa, secondo me. Quello che costa poco vale poco.

Alessandro461
Level 2
Apulia, Italy

Ciao Andrea, 

Airbnb ha in serbo degli updates per quanto riguarda le policy di cancellazione https://community.withairbnb.com/t5/Airbnb-Updates/New-strict-cancellation-policy-update/m-p/653253#... ma non so se saranno attive a campione dal 1 maggio solo in alcune nazioni o anche qui in Italia. 

I termini di cancellazione sono uno strumento che devi utilizzare in base a tanti fattori dovuti anche alla zona ed al tipo di turismo. Che tipo di turismo hai nella tua zona? se veloce ed hai guests che soggiornano meno di 7 giorni potresti valutare di usare i flessibili, tuttavia se ad esempio il tuo periodo di maggior lavoro è una stagione estiva o invernale concentrata in magari 3-4 mesi sarebbe meglio usare i moderati. 

Io comincerei facendo un check dei competitor nella tua zona per vedere un poco che combinano, magari cominciando a capire anche che tipo di guests ricevi: prenotano il loro viaggio con largo anticipo o sono della zona e vengono per un week end che possono disdire per lavoro? 

Ti servirà anche per capire ed aiutare meglio i tuoi clienti!

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

va bene grazie a tutti per i consigli

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno