ospiti sporcaccioni e non solo

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

ospiti sporcaccioni e non solo

Buonasera a tutti, purtroppo ho avuto problemi con l'ultimo gruppo di ospiti. Non solo hanno lasciato la casa sporca, capelli, tanti, nella doccia non nello scarico, proprio nel piatto, pentola e tazze sporche nel lavandino, wc sporco (lo spazzolone, questo sconosciuto) phon lasciato sul davanzale della finestra attaccato alla corrente. Ne hanno aggiunto. Mi contattano la mattina dopo il loro arrivo per dirmi che non riescono a far funzionare l'acqua calda. Ho una caldaia a gas (sia acqua calda che riscaldamento), non è difficile giri il rubinetto a sinistra e apri l'acqua. Lo spiego e mi dicono che non funziona. In 10 minuti, forse anche meno, son da loro a controllare. C'è un interruttore che da corrente alla caldaia, era spento e grazie che non funzionava. Pazienza, riavvio la caldaia (che ho trovato completamente priva di pressione), ripristino la pressione, spiego loro che se toccano quell'interruttore la caldaia non funziona e vado via. Oggi dopo la loro uscita trovo una pozzanghera sotto ad un termosifone...valvola smontata e rimessa su alla meno peggio....per forza perdeva acqua!!! Ma non solo accortisi della perdita che cosa hanno usato per tirare su l'acqua dal pavimento???? Ma la scopa elettrica naturalmente...meno male che me ne sono accorta in tempo e non ha fatto corto circuito con me attaccata!!! Ora, il consiglio che chiedo è che tipo di recensione devo lasciare per queste persone???? Se qualcuno ha voglia, tempo e mani di fata per andare a guardare le recensioni che ho lasciato io in quasi due anni vedrà che in genere sono molto generosa con i miei ospiti, non pretendo certo che mi puliscano casa, per carità ma un po' di rispetto per me e per la casa quello sì ...davvero non so cosa dire o fare, per certo non posso fare una recensione positiva per rispetto degli altri hosts. Mi sono anche presa la briga di andare a controllare le recensioni che queste persone hanno collezionato e, a parte una ambigua, sono buone (!?!). Coraggio ragazzi, consigli tanti consigli che ne ho bisogno anche perchè ci sono rimasta davvero male....Grazie in anticipo

31 Risposte 31
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

So cosa significa...Purtroppo sono cose che capitano, molto raramente ma bene o male quasi tutti ci siamo passati..

la recensione deve essere bruttissima ma veritiera, scrivi come effettivamente sono andate le cose e come hanno lasciato la casa, in modo che gli altri host dopo di te sapranno come comportarsi e se accettarli o meno... non so se hai fatto le foto dello stato, se non le hai fatte ....malissimo.. avresti potuto chiedere un minimo di risarcimento.... cmq oltre alla recensione, clicca su "non consigliato" in modo che anche ABB sia informato...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Patrizia16 non ho fatto foto perchè per fortuna, essendomene accorta in tempo,non ho avuto danni che non siano morali. Tratto sempre molto bene i miei ospiti e nonostante la  mia età non giovanissima ci rimango male, molto male. Certo che la mia recensione sarà veritiera, non posso fare altrimenti, alla mia età mi rifiuto categoricamente di mentire, ma non avrei mentito neanche a vent'anni.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

Tanta solidarietà, soprattutto per la gestione degli elettrodomestici, evidentemente si trattava di persone con qualche problema di comprensione riguardo ad acqua ed elettricità.

Certo non mi capacito di come gli sia venuto in mente di toccare la valvola del termosifone, che poi ha causato la perdita di pressione della caldaia evidentemente... 

Cerca di tenere la recensione la più stringata ed asettica così che si arrivi subito al dunque: io da host voglio sapere se in casa mi entra qualcuno che può fare qualcosa di pericoloso più che sporcare.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 Grazie, anch'io mi domando perchè abbiano toccato la valvola del termosifone...ci sono più di trenta gradi al giorno e intorno ai 18/20 di notte. Forse pensavano che facesse partire l'acqua calda, evidentemente non hanno dimestichezza con la tecnologia.

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Cinzia29

Ciao,

la recensione deve essere verititiera altrimenti che senso ha? Anche noi chiudiamo molti "occhi" ma non sempre gli altri lo fanno con noi, ma questa è la legge del "mercato" percio' se in cuor tuo hai dato il massimo ti consiglio di non filarci troppo dietro e rimanerci male.

Io ho fatto le Regole della Casa, basandomi su avvenimenti realmente accaduti con i miei ospiti e di questo ne faccio "tesoro"! Io per esempio ho inserito la dicitura" la casa va lasciata come la si trova, da pulire si ma non indecente, altrimenti verranno richieste le spese extra di pulizia". Questo dopo che da noi  stata una famiglia e mi ha lasciato uno schifo!

Buon lavoro!

Sabrina

Johana3
Level 2
Sirmione, Italy

@Cinzia29

ciao Cinzia mi è capitata la stessa cosa con un gruppo di turisti , l'episodio risale a un anno fa ma ancora me lo ricordo bene .

ho fatto una valutazioe ovviamente negativa e anche la reensione abbastanza tagliente ma sempre educata ! Aibnb non mi ha mai contattata per sapere come era andata pero sono stata sciocca a non richiedere un rimborso spese per dei bicchieri rotti (puo capitare) sedia rotta ma la cosa piu tremenda un odore tremendo per tutta la casa che ci ho messo un mese per farlo andare via.

Dimenticavo anche il portachiavi rotto che non ho piu trovato che era anche un ricordo di un viaggi 😞

Ora accongo i clienti chiedendogli esplicitamente rispetto per la casa non penso possa bastare ma dopo quell'episodio non mi è successo piu nulla .

in bocca al lupo 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Johana3

Grazie! E' esattamente ciò che ho fatto, valutazione educatamente negativa, non ho spiegato nel dettaglio i fatti come ho fatto qui ma ho chiaramente fatto capire che non sono persone da ospitare. Scritta in italiano, perchè non ho voluto sprecare neanche un secondo in più del mio tempo per scriverla in inglese (tanto c'è il tasto traduci). Quello che continua a stupirmi sono le recensioni positive degli altri...probabilmente è perché hanno affittato stanze, non interi appartamenti e, sotto gli occhi del proprietario, non hanno potuto far danni. Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Cinzia29,

sinceramente se venissi in casa tua e pagassi delle spese di pulizia credo proprio non avrei problemi a lasciare delle tazze nel lavandino, ahimè anche il wc sporco, di certo non pulirei la doccia dai miei folti capelli o da quelli della mia compagna, cerchereri di non lasciare phon sul davanzale attaccati alla corrente ma se lo facessi o me lo dimenticassi direi proprio che non me ne farei una colpa. Se poi fossi in gruppo, penso che probabilmente faremmo di moto peggio! Certo che cercherei di lasciare una casa in ordine, le stoviglie certo non le laverei e neppure il piatto doccia, ma se avessi fretta non dico che ti lascerei tutti i 7 piatti usati per la colazione del gruppo ancora sul tavolo con gli avanzi di cibo ma forse quasi! Non mi considero sporcaccione, utilizzo solo ciò che penso di aver pagato e se pago una locazione e delle spese di pulizia sono convinto di aver pagato proprio per poter dormire e sporcare. Certo che se avessi messo tutto ciò nelle regole (non so poi come tutte...non sporcate il wc! non perdete capelli o toglieteli dopo!) avrei cercato di non prenotare nella tua casa, per il semplice fatto della mia irritazione di dover pagare per servizi in realtà offerti non bene! Pertanto se tu mi facessi una brutta recensione e nelle tue regole non ci fosse espressamente scritto che le spese di pulizia finale non comprendono la pulizia di stoviglie, regola che effettivamente ci starebbe e non riterrei tanto assurda, del wc, del piatto doccia allora mi offenderei e ti riterrei molto scorretta. 

Per la caldaia è colpa tua che non hai ben specificato che schiacciando quel tasto questa si chiude. Come fanno a saperlo loro? Anche se per te è evidente non è detto che lo sia per chi non conosce la tua casa ed ha esperienze molto diverse dalla tua o magari è semplicemente un pò "tonno". La valvola del calorifero magari si è rotta da sola, era difettosa o altro. E se l'hanno rotta direi che ogni tanto può succedere che qualcosa si rompa. Se noti un problema di pressione accertati che termini per capire se ci sono ulteriori problemi da risolvere. La scopa elettrica io mai la metterei in casa. Ci sono tanti modelli che possono aspirare acqua, ci sono molti modelli diversi e ognuno può sbagliare a usarla. Prossima volta specifica che non può aspirare acqua, ovvero spiega bene tutte le caratteristiche degli elettrodomestici che offri, oppure proprio non fornirla. 

Siccome cercavi consigli, spero tu apprezzerai il mio sincero punto di vista,

Ciao,

F

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco192

1) A casa mia NON si pagano le spese di pulizia (vedi post "sondaggio spese di pulizia")

2) Se tu vedessi dove è l'interruttore della caldaia non ti permetteresti di dire che ho sbagliato io a non avvertire.

3) Mi sembra una regola di igiene pulire il wc dopo averlo usato, tutti a casa propria lo fanno. Lo stesso dicasi per la doccia. Il fatto che si paghi non significa che non vadano rispettate le regole di buona educazione e pulizia personale.

4) Nei consigli di airbnb è espressamente consigliato di lasciare oggetti necessari alla pulizia e preferibilmente anche una scopa elettrica di modo che, se dovesse cadere qualcosa agli ospiti, possano tirarlo su senza faticare troppo.

5) Vedo difficile che una valvola del termosifone si sviti da sola e poi si riavviti. Lo trovo anche più stravagante a Maggio con 30° gradi durante il giorno e intorno ai 20° la notte quando non serve interagire col suddetto termosifone.  E comunque nelle regole è scritto che devono avvertire se qualcosa si rompe così posso ripararla. Ma se tu avessi una pozzanghera d'acqua in cucina visto che, come dici tu, hai pagato, chiameresti il proprietario per farlo presente o no?

6) La pressione è calata perchè il termosifone perdeva, chiedi ad un idraulico e te lo confermerà.

7) Visto quello che sarebbe il tuo comportamente farò in modo di NON averti mai tra i miei ospiti.

@Johana3

@Sabrina-E-Luciano0

@Luca177

@Patrizia16

cosa ne pensate delle puntualizzazioni di Francesco?

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Cinzia29,

1) io ho scritto se pagassi...di certo quando scrivo qua non mi metto a vedere gli annunci di tutti...ti consiglio di metterle

2) non mi ineressa dove è, io ne uno affianco alla caldaia e lo dico. costa poco dirlo

3) se io faccio la malta nel wc e per fretta ed altro pulisco male direi che non me ne vergognerei molto. Scrivilo nella recensione al tuo ospite, fai come ti pare. 

4) spiega bene come funzionano gli elettrodeomestici. ti confermo che ne esistono molti che aspirano acqua proprio come il mio

5) ciò che è difficile non è impossibile. Può essersi smollata e poi montandola male ha perso un poco con costanza. Hanno sbagliato forse, fai quello che vuoi e scrivilo nella recensione. Io avvertirei nessuno, nella pozzanghera ci sguazzerei nudo come un ippopotamo : ))

6) quando sei andata a controllare la caldaia hai rimesso la pressione alta - a) forse era meglio che cercassi allora di capire perchè la pressione era calata, se casa tua non è un castello di 40 camere e 320 caloriferi, ahimè fortuna salvami te, non ti sarebbe forse stato difficile scoprire che una valvola era rotta - b) forse era meglio che controllassi che non scendesse di nuovo. Qualsiasi buon idraulico così avrebbe fatto. Inoltre alcuni impianti sono divisi da acqua calda e caloriferi, il tuo no. 

7) non credo mai mi interesserà prendere in affitto un appartamento a La Spezia (non perchè non mi piaccia la zona, anzi la adoro e la consiglio, ma abito vicino a Genova ed affitto già a Lerici in provincia di La Spezia), in ogni caso di solito non prendo case dove devo pulire io semplicemente per scelta ma sicuramente mi troverei bene in casa tua.

Ciao e grazie per la risposta, 

F

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Cinzia29 ciao, 

capito qua un attimo e vedo adesso il tuo annuncio per curiosità...complimenti per le bellissime recensioni! Vedo in effetti che scrivi che le pulizie sono comprese nel prezzo...quindi se venissi da te penserei di pagarle in qualche modo...forse è meglio chiarire questa faccenda con i tuoi guest...io comunque ho capito.

ciao e ancora complimenti,

F

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29 che dire, se uno "sguazza come un ippopotamo" evidentemente è un po' animale, che fa di lui persona poco educata.

Io faccio pagare le pulizie e nelle regole è spiegato che la casa deve essere lasciata in ordine e senza piatti da lavare o mondezza da buttare (ma questa si dimenticano spesso e non mi pesa provvedere, l'importante è che la trovi nel secchio e non sparsa per casa 😄 )
, che bisogna avere la cura del "buon padre di famiglia" e che saranno addebitate spese supplementari in caso di sporco non riconducibile ad un normale uso.

Se trovo la tazza del bagno sporca considero la persona maleducata, c'è poco da dire, che paghi o meno per le pulizie, se poi viene fatto proprio per questo allora penso pure che ci sia dell'arroganza nel comportamento per cui segnalo la cosa in modo da avvisare altri host.

Gli ippopotami che lasciano il bagno sporco non sono i benvenuti a casa mia.

Per quanto riguarda la valvola del termosifone ho perfettamente presente che non è possibile svitarla con un normale uso e che il calo di pressione dipende proprio da quello, quindi non ti crucciare a spiegarlo a chi non vuole capire: l'hanno manomessa ed hanno pure dovuto usare uno strumento per farlo, visto che ha bisogno di una chiavetta specifica.

Riguardo all'interruttore della caldaia ti suggerisco di mettere un avviso vicino, cosa che farò io per il quadro elettrico visto che è già la seconda volta che trovo degli interruttori spostati (predisposizione clima, che attualmente non c'è, e boiler elettrico di emergenza, vuoto se non si aprono le valvole e che si rovina se acceso senza carico d'acqua).

Per il resto, pazienza e comprensione, pensa che non l'abbiano fatto intenzionalmente, altrimenti si che sarebbe giustificata la rabbia. Io intanto prendo nota 🙂 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca177,

era una chiara battuta seguita da :)) quindi con chiarezza sei estremamente offensivo. 

Se tu controlli la tazza di tutti i tuoi ospiti e decidi di giudicarli per una tazza, mi sembra proprio che ti manchino pazienza e comprensione. E riterrei non cosa educata giudicarmi da una tazza e non consigliarmi per questa. 

Come me ed il mio rispetto che avresti dovuto prendere in considerazioni prima di interpretare una chiara battuta come se fosse vero che io sguazzi come un ippopotamo nudo in una pozza (facendoti presente comunque che se non sporcassi dovresti ritenere questo come una mia carattestica personale e rispettarla, siccome certo un ippopotamo non può certo ritenersi maleducato come anche io se a me dovesse piacere anche ruzzolarmi nel fango) dovresti anche prendere in considerazione il rispetto che dobbiamo avere nei confronti dei guests che vuol dire non giudicarli così pesantemente per degli episodi che se siamo onesti in certe circostanze possono accadere a chiunque. 

Io di solito non accolgo gli ospiti, la settimana scorsa ho accolto due ragazzi fantastici con i quali sono stato un'ora circa. Due persone meravigliose che di certo mi sentirei un escremento a valutarli per questi episodi. E se li avessi visti ruzzolare nel fango mi sarei fatto una risata e chissà mi sarei unito a loro : ))

Ciao

@Francesco192@Cinzia29

Buongiorno,

ognuno di noi puo' pensare quello che vuole, ma non sono assolutamente d'accordo nel dire che "siccome pago le spese di pulizia" posso fare cio' che voglio!  Secondo me ci sono delle cose, tipo lasciare tutte le stoviglie sporche ed il Water con i residui di feci, che dimostrano assenza di educazione!! Io non lo farei mai, neppure in albergo......Ci puo' stare che un ospite all'ultimo momento lasci il bicchiere da lavare, anche i capelli nella doccia, le bricciole in giro, la luce accesa......ma c'è un limite che si chiama educazione.

Sabrina

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno